Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1813 - Gioacchino Murat -


Risposte migliori

Salve,

chiedo un vostro parere in merito alla moneta che documento in foto (24,80 gr, 37 mm); in particolar modo vi sarei molto grato se poteste esprimervi in merito a patina, riflessi e macchie e, se del caso secondo il vostro giudizio, come intervenire. 

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo ed auguro a tutti una Buona Pasqua.

 

 

5 lire Murat 1813 D33.jpg

5 lire Murat 1813 R33.jpg

5 lire Murat 1813 P33.jpg

5 lire Murat 1813 Q33.jpg

5 lire Murat 1813 D33 dett1.jpg

5 lire Murat 1813 D33 dett2.jpg

5 lire Murat 1813 R33 dett1.jpg

5 lire Murat 1813 R33 dett2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Astericz dice:

Salve,

chiedo un vostro parere in merito alla moneta che documento in foto (24,80 gr, 37 mm); in particolar modo vi sarei molto grato se poteste esprimervi in merito a patina, riflessi e macchie e, se del caso secondo il vostro giudizio, come intervenire. 

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo ed auguro a tutti una Buona Pasqua.

 

 

5 lire Murat 1813 D33.jpg

5 lire Murat 1813 R33.jpg

5 lire Murat 1813 P33.jpg

5 lire Murat 1813 Q33.jpg

5 lire Murat 1813 D33 dett1.jpg

5 lire Murat 1813 D33 dett2.jpg

5 lire Murat 1813 R33 dett1.jpg

5 lire Murat 1813 R33 dett2.jpg

Buongiorno, a parte le macchie nere è una bella moneta, io proverei a lavarla con acqua demineralizzata e sapone neutro, poi la tamponerei con uno panno ed infine la passerei con un phon in modo da asciugarla per bene, se le macchie non vengono via allora bisogna chiedere ad un esperto... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho massaggiato con olio vegetale saponificato, sgrassato con acetone puro e risciacquato con acqua demineralizzata; posto un paio di dettagli prima/dopo ed attendo altri consigli ed anche giudizi (rarità, prezzo) in merito alla moneta.

Grazie

 

ps. @Gallienus quale liquido per l'argento intendi ?

5 lire 1813 R 33 dopo 1.jpg

5 lire 1813 D 33 dopo 1.jpg

5 lire 1813 D dopo dett2.jpg

5 lire 1813 D dopo dett1.jpg

Modificato da Astericz
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il 5 lire di Gioacchino che comunque è sempre un bel simbolo per questa zecca, anche se fu coniato durante l'occupazione Napoleonica.

Io la lascerei cosi com'è, quello che hai fatto dalle foto ha già portato delle migliorie, adesso attendiamo che il tempo faccia il suo decorso, dipingendola con il suo straordinario modo di rappresentare la patina in ogni moneta..

Eros 

p.s. Non usare nessun liquido per l'argento per carità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Astericz,

i liquidi per la pulizia delle monete sono commercializzati da grandi marche del settore della numismatica.

Sono prodotti professionali che, a secondo del metallo, vengono usati appunto per ripulire le monete con 

patine strane o sgradevoli.

Io personalmente non mai eseguito questa operazione e nemmeno saprei cosa consigliarti, comunque

giusto per curiosità, visto che domandavi, guardati questo link.

https://www.ebay.it/itm/Leuchtturm-liquidi-per-la-pulizia-delle-Monete-150-ML/122218634530?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=422515970777&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Buona Pasqua, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/4/2019 alle 15:29, gennydbmoney dice:

Buongiorno, a parte le macchie nere è una bella moneta, io proverei a lavarla con acqua demineralizzata e sapone neutro, poi la tamponerei con uno panno ed infine la passerei con un phon in modo da asciugarla per bene, se le macchie non vengono via allora bisogna chiedere ad un esperto... 

Oggi nel giorno di Pasquetta vista l'ora..., 

Tocca a te Genny ricevere un'encomio da parte mia, ti ringrazio a nome di tutta la sezione e del forum, per averci accompagnato in questi anni e sono tanti, attraverso i tuoi tondelli e i tuoi interessanti contributi, alla vita numismatica e allo spirito di amicizia con tanta passione e tanto amore.

Un grazie di cuore ancora.

Con stima 

Eros 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a @motoreavapore per l'informazione e ad @eracle62 per i suoi interventi che apprezzo molto ... come un neo sul volto di una donna la può rendere più interessante anche in questo caso un neo può conferire carattere alla moneta !

Se poi qualcuno volesse esprimersi anche in merito a rarità e prezzo sarei grato.

Buona Pasquetta

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Rex Neap dice:

Adesso la moneta è cosparsa completamente da un infinità di piccoli puntini... ma da dove sono saltati fuori.

Stranamente solo al dritto e anche sui rilievi dove c'è stata usura... 

Sarà l'effetto fotografia? 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non andrei oltre i 200 euro, la moneta per quanto possa essere piacevole è anche molto circolata, inoltre non è una rarità quindi con un po' di pazienza e fortuna si può trovare decisamente di meglio, questo senza denigrare la moneta... 

Ovviamente mio personale pensiero... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Buona sera a tutti,

dopo il bagnetto ha riposato quasi un anno ed ecco la sorpresa ... si sta vestendo di una livrea bruno dorata !

Cosa ne pensate ? Lascio riposare o suggerite altro ?

Attendo fiducioso e ringrazio in anticipo chi vorrà esprimersi.

P_20200223_191823b25.jpg

P_20200223_191945a25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Astericz dice:

Buona sera a tutti,

dopo il bagnetto ha riposato quasi un anno ed ecco la sorpresa ... si sta vestendo di una livrea bruno dorata !

Cosa ne pensate ? Lascio riposare o suggerite altro ?

Attendo fiducioso e ringrazio in anticipo chi vorrà esprimersi.

P_20200223_191823b25.jpg

P_20200223_191945a25.jpg

Buonasera, personalmente la preferivo com'era nel post 9...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio,

post foto ad oggi ... dopo tanta cura, acqua demineralizzata, olio vegetale saponificato, limone (poco), olio di vasellina ed acetone puro (ciclo di lavaggi successivi); rimangono segni da contatto sul volto.

Cosa ne pensate ? Metto a riposare o suggerite altro ?

Come di consueto ringrazio quanti sono intervenuti e quanti vorranno intervenire.

Buon fine settimana

1813++.jpg

1813--.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Astericz dice:

Buon pomeriggio,

post foto ad oggi ... dopo tanta cura, acqua demineralizzata, olio vegetale saponificato, limone (poco), olio di vasellina ed acetone puro (ciclo di lavaggi successivi); rimangono segni da contatto sul volto.

Cosa ne pensate ? Metto a riposare o suggerite altro ?

Come di consueto ringrazio quanti sono intervenuti e quanti vorranno intervenire.

Buon fine settimana

1813++.jpg

1813--.jpg

La moneta era e resta molto bella dal punto di vista dei rilievi; fortunatamente ora non si vede più quella che definivi "livrea dorata" e che - quantomeno in foto - la faceva apparire di un terrificante color ottone.

Sicuramente la povera moneta ne ha passate delle brutte per avere tutti quei problemi di patinatura impazzita (e che si notano anche dai "lividi" sul volto di Gioacchino che pare sia stato preso a cazzotti da qualche fanatico lealista).

Da queste foto pare comunque che vi sia stato un miglioramento; io credo che l'unica sia quella di vedere cosa succede con il passare del tempo variando, magari le condizioni di conservazione. Una cosa è certa: non rimetterla più dove l'hai tenuta in quest'ultimo anno. Vediamo come va tra un altro anno, e in caso si rilava e si ritenta una "stagionatura" in ambiente diverso.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Astericz dice:

Cosa ne pensate ? Metto a riposare o suggerite altro ?

Io non pulisco mai gli argenti, non saprei cosa consigliarti. 

Mi permetto, di coinvolgere un Amico del Forum :

@giuseppe ballauri

Beppe, cosa ne pensi di queste ultime macchie scure sui rilievi? 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.