Vai al contenuto
IGNORED

carpentum


cercete

Risposte migliori

Ciao a tutti...mi piacerebbe approfondire l'iconografia del "carpentum" sulle monete romane...cercare un confronto stilistico e propagandistico...sapete indirizarmi bibliograficamente e/o aiutarmi nella ricerca delle monete che mi interessano?!?....sono pazzo!!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il carpentum è un carro funebre tirato da due muli e fu usato, salvo l'eccezione per Claudio, quasi esclusivamente per i funerali delle Auguste.

Non è da confondere con il carro trionfalis, sempre con baldacchino, tirato da quattro cavalli..

Per altre notizie

http://www.forumancientcoins.com/monetarom...tteo/agripp.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Agrippa ha ragione, la repubblicana della gens Rubria NON E' da inserire nella ricerca che stai facendo tu: in realta' non dovrebbe essere neanche a baldacchino, se si guarda bene la moneta e' il classico carro scoperto con pedana dietro.

Per avere informazioni sul carpentum prova qui:

http://penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Roma.../Carpentum.html

e sui mezzi di locomozione in generale usati nel periodo:

http://omega.cohums.ohio-state.edu/classes...nsportation.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la mostra di Vinovo dovrebbe essere pronto un piccolo lavoretto proprio su questo tema...ancora un attimo di pazienza e poi lo vedrete anche su questi schermi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Cercete, l'articolo sarà sul Carpentum. Ci sto lavorando da un po' ma ultimamente l'ho accantonato per dare precedenze ad altri argomenti pro-mostra. Ma se ti interessa l'argomento procedi ovviamente :)

Piu' lavori del genere ci sono meglio...diamo un impulso alla crescita del Forum !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Cari Crivoz e Cercete

mi piacerebbe molto sapere qualcosa di più sulle vostre ricerche.... anche solo degli appunti. Questa tipologia del carpetum è molto interessante. Non vi va di illuminarci un po?? ;)

caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Crivoz e Cercete

mi piacerebbe molto sapere qualcosa di più sulle vostre ricerche.... anche solo degli appunti. Questa tipologia del carpetum è molto interessante. Non vi va di illuminarci un po??  ;)

caius

251573[/snapback]

Tranquillo Caius...per le vacanze dovrei terminare il mio lavoretto...ho trovato notizie molto interessanti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.