Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Bebedetto XIII S.ubaldo


Teus I

Risposte migliori

Salve e auguri,

In questo giorno particolare vorrei proporvi una moneta che rimanga nel tema, ovvero un quattrino papale di Benedetto XIII zecca di Gubbio con S.Ubaldo nel rovescio.

Vorrei chiedervi una classificazione precisa con riferimenti poiché ho notato nel catalogo lamoneta che sono presenti moltissime varianti.

Al Dr BENED XIII PM

Al Rv S UBALD U EP EUGUBII

Grazie in anticipo 

Saluti

P.S. Mi scuso per le foto, spero siano sufficienti per l'identificazione.

Proverò a postarne altre appena mi sarà possibile 

IMG-20190421-WA0008.jpg

IMG-20190421-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@miroitagrazie per l'intervento.

Il muntoni 77 credo abbia uno scudo differente nel dritto.

Il mio esemplare risluta essere più spigoloso nello scudo.

Potrebbe essere il muntoni 78 con scudo poligonale?

Purtoppo nel catalogo non ci sono foto per poter confrontare.

Qualcuno potrebbe aggiungerne una oppure un link di un'asta. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Muntoni 77 e 78 sono uguali nel R/.

Al D/ ci sono delle piccole differenze sullo scudo sulle chiavi e sui cordoni che però dalle tue immagini è difficile decifrare esattamente.

Il Munt. 77 sopra lo scudo avrebbe una conchiglia e le chiavi ad intagli

Il Munt. 78 è senza conchiglia e chiavi a cuore.

Ho consultato CNI, Muntoni e Serafini e nessuno presenta delle foto decenti e talvolta, coi rimandi, non è chiara la presenza o meno dei cordoni. 

Dal Serafini 128 sembrerebbe più un Muntoni 78, anche se qualche dubbio può rimanere.

Io avevo trattato la classificazione dal Catalogo delle monete del Museo Comunale di Gubbio, ed anche lì ci sono poche immagini per una perfetta decifrazione.

Purtroppo queste monetine sono state coniate in grande quantità e numerosissime varianti, e vista la loro usura spesso trovano una difficile e perfetta classificazione.

Ad ogni buon conto, la tua (a questo punto) potresti classificarla come Muntoni 78 - Serafini 128 o Muntoni 77 Var .-  Credo non sia un peccato mortale. 

Magari @rcamil che conosce molto bene questa monetazione potrebbe essere più preciso.

Se mi capita di trovare una foto decente, te la posto.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Teus I dice:

@miroita Bellissima spiegazione.

Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio.

Aspetterò foto tue se riuscirai a procurartele.

In questa asta mettono addirittura Muntoni 78-81 (non è proprio la tua moneta almeno come legenda)

https://www.deamoneta.com/auctions/view/1/1294

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.