Vai al contenuto
IGNORED

un aiutino....


Risposte migliori

buongiorno signori e buona Pasquetta, sto cercando di pulire e identificare le mie monete da solo e mi rendo conto di quanto sono scarso sia con la prima operazione che con la seconda comunque finchè la moneta è messa piuttosto bene e si vede bene magari la faccia di un eventuale imperatore allora qualcosina riesco anche a fare ma basta poi troppo poco per mettermi in difficoltà. vorrei mostrarvi ad esempio 2 monete. mi potete dare una mano?

peso e diametro della prima: 5.63gr diametro 19/20 mm

peso e diametro della seconda: 4.65gr diametro 19x21 (non è rotonda, magari un tempo lo era....)

grazie

le foto lo so non sono un gran che ma non c'è tanto altro da vedere....

IMG_20190422_062744 (FILEminimizer).jpg

IMG_20190422_062755 (FILEminimizer).jpg

IMG_20190422_063236 (FILEminimizer).jpg

IMG_20190422_063250 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gpittini, provo a vedere se trovo alcune foto on line per confrontare.....

DE GREGE EPICURI starebbe per ? comunque grazie mille qui viene sempre fuori qualcosa di costruttivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


cavoli è lei...... ragazzi siete semplicemente fenomenali.

grazie.... ho anche approfittato per vedere la locuzione latina DE GREGE EPICURI e leggermi qualcosa su questo imperatore, particolare e interessante.

anche se messa malissimo trattasi di una moneta abbastanza rara o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le imperiali provinciali non sono sempre rare, ma sempre suggestive e interessanti per il carico di storia che portano con sé. Ne riporto un'altra di Elagabalo con :Greek_Delta::Greek_epsilon: al rovescio ma inferiore di peso, venduta ad una asta HJB del 25 marzo 2005 in condizioni VF/VF+, al prezzo di 25$, ma poco importa il suo valore:

ELA.jpg.3973f85cb9bbacfa75ae5d7769ad1ece.jpg

Elagabalus, Antioch, 218-222 AD, AE 18, Seleucis and Pieria, 3.70g.,  aVF/VF+;
Obv/: Laureate head right. Rx/: Large Delta Epsilon, star below, all within wreath

B.M.C. 447-450;

Mar-25-05 - US $25.00 

 

PS: ne vedo or ora una in vendita su ebay, in conservazione migliore e legenda leggibile al D/, al prezzo di $ 45

Grazie a te @Stilicho sempre attento e a te @Balantin, alla prossima
 


 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, circa la bizantina credo sia un mezzo follis di Giustino II, 565-578, con sua moglie Sophia. Per leggere l'anno di regno e la zecca, sempre che tu non li abbia già individuati (sono requisiti fondamentali per una classificazione completa) occorrerebbero fotografie un po' più ravvicinate e soprattutto a fuoco.

(in ogni caso, a distanza, mi sembra che la zecca sia TES, Thessalonica)

Hirpini

 

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, alla luce del giorno ho riguardato la bizantina:

SEAR 366:  Justin II, 565-578. AE half follis. (D. N. IVSTINVS P. P. AV) Justin on l., and Sophia on r., seated facing on double throne, both nimbate; he holds "globus crucigerus", she holds cruciform sceptre; rarely with cross between their hds. R/: Large K; above, cross; to l., A / N / N / O; to r., numerals or letter representing the regnal year; beneath, :Greek_Tau::Greek_epsilon::Greek_Stigma:; sometimes with :Greek_Theta_2::Greek_Kappa:C, :Greek_Mu:, :Greek_Theta_2:C, C+, C:Greek_Mu:+ or :Greek_Phi:C instead of cross above; rarely, :Greek_Tau::Greek_epsilon: instead of :Greek_Tau::Greek_epsilon::Greek_Stigma: beneath. - D.O. 65-85. B.M.C. 105-124. T. 173-188. R. 835-42. B.N. 6-15. M.I.B. 70a-f. (The following regnal years have been noted:   … X, XI … ).

Chiederei però al nostro @Poemenius sia una conferma sia una sua spiegazione sul segno che vedo a destra del rovescio, al centro, non capisco se sia l'anno di regno (SEAR) o la marca di officina (SEAR online). In alto leggo :Greek_Theta_2::Greek_Kappa:C, in basso :Greek_Tau::Greek_epsilon::Greek_Stigma: (Escluderei che si tratti di una imitazione arabo-bizantina)  

SEAR 366 online: Justin-Sophia.jpg.2b9ba4165003cdc415142385d230a717.jpg

Neppure il BMC 108 mi è sembrato molto chiaro.

Grazie anticipatamente

Hirpini

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Balantin, come ora puoi immaginare anche quando non sembra, una moneta può dire molto di sé.

Giusto per chiudere, lo stigma :Greek_Stigma: al rovescio della moneta bizantina, visto dal nostro @Poemenius a destra della grande K (K o XX sono il segno di valore di 20 nummi, ossia mezzo follis) indica l'anno di regno dell'imperatore, e cioè il sesto (570-571).

Buona serata

Hirpini

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.