Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Adesso, Zione Coll dice:

Un'altra monetina di origine.... tardo romana?

Anche questa Costanzo II? 

Grazie

Zione

PhotoPictureResizer_190422_150954342-480x480.jpg

PhotoPictureResizer_190422_150751386-480x480.jpg

Le foto sono piccole, e' una  Fel Temp Reparatio; quasi sicuramente, cercando di leggere la legenda ( si intravede VS) l'imperatore è Costanzo II. Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Zione Coll dice:

Pardòn:

Diametro 1,8 cm

Spessore 1 mm

Mi sembra, da profano, molto simile a questa

 

Che ne dite?

Buona Pasquetta!

 

 

 

Sì, potrebbe essere così (da quello che riesco a vedere).

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera credo di poter confermare Costanzo II, al diritto infatti mi sembra di leggere CONSTANTIVS P F  AVG, però vorrei decifrare anche l'esergo dove la marca di officina forse precede un (dot) e poi il segno di zecca (tutto da verificare), ma sapere il peso della monetina aiuterebbe la classificazione.

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/4/2019 alle 20:18, Hirpini dice:

Buonasera credo di poter confermare Costanzo II, al diritto infatti mi sembra di leggere CONSTANTIVS P F  AVG, però vorrei decifrare anche l'esergo dove la marca di officina forse precede un (dot) e poi il segno di zecca (tutto da verificare), ma sapere il peso della monetina aiuterebbe la classificazione.

 

Grazie Hirpini

La moneta pesa 1,9 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.