Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve e buona pasqua,

girovagando questi giorni su internet e su vari cataloghi sono riuscito a rintracciare la bellezza di ben 3 passaggi d'asta del poco noto forse ma spettacolare per il suo valore storico Denaro per Teramo di Andrea Matteo Acquaviva, duca di Atri.

La moneta è molto importante non tanto per la bellezza (si tratta di piccoli denari in mistura) quanto per la vicenda che racconta, ovvero di una delle città "autonome" più a sud della penisola e delle sue lotte esterne ed interne per espandersi o resistere fino al passaggio nel Regno di Napoli sotto Alfonso D'Aragona.

Vi chiederei di esprimere qualche parere sull'argomento e di indicarmi il prezzo di aggiudicazione di questo nominale se possibile (https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/8296-teramo-andrea-matteo-acquaviva-duca-di-atri-1394-1407-denaro.aspx)

Saluti e buon forum a tutti ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


preso io ?,

una delle monete più rare coniate in Abruzzo ,

probabilmente è il migliore per conservazione ad oggi noto ,

aggiudicato a 900,00 euro + diritti 

 

 

Modificato da santone
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto qui di seguito anche l'altra tipologia fino ad oggi nota del denaro di Teramo ovvero quella con le lettere NUS disposte radiali rispetto al centro della moneta. Indicata come R4 nel D.A. e quindi meno rara dei denari precedentemente postati nonostante io non sia a conoscenza di altri passaggi d'asta pubblici.

529D.jpg

529R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.