Vai al contenuto
IGNORED

2 Reales coloniali Perù Carlo IV di Spagna 1792


Terkel

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Posto questa moneta in mio possesso per avere gentile conferma sull’autenticità, corretta descrizione, giudizio di classificazione ed ulteriori informazioni.

Si tratta di 2 reali coniati in Messico durante il dominio spagnolo del regno di Carlo IV nel 1792, diametro 28mm, peso 6,75g, spessore 1mm e asse 180°.

Al dritto, al centro il busto in abiti militari e laureato di Carlo IV volto a destra, con legenda al contorno .-•CAROLUS•IIII•DEI•GRATIA• mentre ad ore 6 la data 1792

84EA0CB1-E570-4062-A7DC-828038710B84.thumb.jpeg.bb6576fd5aafd4fe2c6060851dc8d037.jpeg

 

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio, al centro, affiancato da due colonne, lo stemma coronato della casa reale spagnola diviso in 6 campi, 2 con leone rampante verso sinistra e 2 con un castello a tre torri, al pedice un melograno e al centro in un campo ovale tre gigli; al contorno la legenda •HISPAN•ET IND•REX•MaE (?)•2R•I•I•

258D544E-9257-44E8-B6AC-ED816D904DF2.thumb.jpeg.5288d02118cbaa64f257495ec08431e7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho capito male facendo una ricerca su coindatabase e su numista, al Rovescio il monogramma che segue REX in legenda indicherebbe la zecca (immagino in questo caso Messico, almeno per come l’ho interpretata io) mentre le due lettere che seguono il numerale sarebbero le iniziali dei zecchieri che lavoravano nel 1792 (di cui però non ho trovato il nome). È corretto?

La seconda domanda è più una curiosità: la stessa tipologia di moneta veniva coniata anche nelle altre colonie spagnole? E potevano circolare solo all’interno della colonia stessa oppure anche nelle altre e nello stato centrale (cioè la Spagna stessa)?

La terza è sulla conservazione: è molto consunto al dritto il busto dei Carlo IV, mentre c’è un segno che attraversa obliquamente il verso da ore 12 ad ore 3, ma non capisco se sia una incisione oppure (ma la dico da neofita) se si possa parlare da rottura di conio... è il fatto che il centro del dritto sia più consunto del centro del rovescio è normale? Non dovrebbe essere un pochino più uniforme per entrambi i versi?

Infine, posso classificarla come MB secondo voi (e cercando in rete non ne ho viste in condizioni tanto migliori, e moltissime proprio col busto consunto)?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggo già da solo ?

Il monogramma è LMAE (Lima) nella cui zecca lavoravano nel 1792 Ignacio Zenón de Gálvez - Juan Martínez de Roxas (Quindi le iniziali son I e J, la cui gambetta non risulta chiarissima sulla mia moneta)

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il monogramma è MAE che comunque è quello di Lima e non Messico, e confermerei  I J come da tu stesso evidenziato.

Per me la moneta sembrerebbe buona.

La stessa moneta veniva coniata in altre zecche tipo Cile, Guatemala, Messico, ...

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, miroita dice:

Secondo me il monogramma è MAE che comunque è quello di Lima e non Messico, e confermerei  I J come da tu stesso evidenziato.

Per me la moneta sembrerebbe buona.

La stessa moneta veniva coniata in altre zecche tipo Cile, Guatemala, Messico, ...

Gentilissimo @miroita ti ringrazio per la tua cortese risposta. Può essere catalogata MB secondo te? E si tratta purtroppo di una incisione quel segno diagonale al dritto? Ed è solo un caso che molti due Reales abbiano sempre il busto così consunto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete molto vissute, specialmente quelle coniate nei Paesi latino-americani.  Per la tua, penso che MB ci stia tutto, forse anche qualcosina in più. Ma sicuramente non aggiunge valore ad una moneta molto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, miroita dice:

Sono monete molto vissute, specialmente quelle coniate nei Paesi latino-americani.  Per la tua, penso che MB ci stia tutto, forse anche qualcosina in più. Ma sicuramente non aggiunge valore ad una moneta molto comune.

Il tuo giudizio mi è prezioso per la classificazione su pc della moneta. grazie infinite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.