Vai al contenuto
IGNORED

Euro sbagliato


J0hnny_the_torch

Risposte migliori

Salve gente, sono nuovo del forum ed ho una domanda da porvi.

Ho una strana euro-moneta. Da un lato è una moneta da 5 centesimi (la vecchia croce) e dall'altro è una moneta da 50 centesimi (la vecchia testa).

La mia domanda è, ha qualche valore questa moneta??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • ariminvm

    15

  • Paolino67

    10

  • deus68

    5

  • J0hnny_the_torch

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Croce? Testa? :blink:

Mi sa che è meglio se posti una foto/scansione, perchè si è capito veramente poco di cosa tu abbia per le mani....

Link al commento
Condividi su altri siti


e come hai scelto di fare la croce e la testa??

in pratica hai due faccie con i valori nominali di moneta senza la faccia con il profilo dell' europa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei che dire... certo che e una bella stranezza e mi domando come possano succedere errori di questo tipo con le tecnologie di cui si dispone al giorno d'oggi. non saprei nenanche dire se puo' avere un certo valore ma e talmente curiosa che ritengo sia da tenere ugualmente. Mha!...

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo un pezzo con caratteristiche non corrispondenti al decreto, non avrebbe dovuto uscire dalla zecca. E' pertanto soggetto a sequestro da parte delle autorità (vedi il famoso 1 cent coniato sul tondello da 2 cent di cui tanti si parlò agli albori dell'Euro), e per questo non si può assolutamente parlare di valore (potresti passare dei guai per una eventuale vendita).

Link al commento
Condividi su altri siti


E anche per il possesso ;)

191214[/snapback]

Ovviamente, ma non volevo essere troppo severo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bella curiosita, ma avrei da farti 3 domande, la prima è se il colore è uguale per entrambe le facce (dalle foto non si direbbe), quindi se è attratta da una calamita e infine il peso della stessa.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è originale,sono quelle fatte apposta da alcuni lavoranti (ne accusarono una quindicina,se ricordo bene)della Zecca di Stato con altre da 1 centesimo e come ti hanno detto,essondoci un'inchiesta in corso e per altre motivi di legge,dovresti portarle al più vicino Distretto di polizia.

Altrimenti potrebbe essere un falso (ne circolano 10 milioni di pezzi) e visto che vanno di moda le "particolari" avranno pensato di fare un "falso particole" invece del solito 50 centesimi da smerciare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è un falso coniato al di fuori della Zecca, è una moneta NON collezionabile.

Come ti è stato già suggerito è da consegnare alla GdF.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che la legge dice che se la moneta non è conforme allo standard diventa automaticamente illegale la detenzione... però secondo me se la porti alla guardia di finanza si fanno una grossa risata... (Editato)

..è una bella curiosità... non sono sicuro al 100% che sia originale, ma non riesco a spiegarmi come potrebbe essere un falso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che la legge dice che se la moneta non è conforme allo standard diventa automaticamente illegale la detenzione... però secondo me se la porti alla guardia di finanza si fanno una grossa risata... io la terrei, figurati se potrai avere mai dei problemi; al massimo potrai dire di averla appena trovata o di non sapere che era fuori legge tenerla.

TIENILA, è una bella curiosità... non sono sicuro al 100% che sia originale, ma non riesco a spiegarmi come potrebbe essere un falso.

ciao

191291[/snapback]

La legge non ammette ignoranza come si suol dire... comunque io farei come dici. Magari senza sparagere la voce ai quattro venti ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non credo che nella zecca, per un casuale errore possano nascere monete del genere, ovvero la produzione dei 5 cent è sicuramente diversa da quella dei 50 cent per via di materiali diversi e dimensioni diverse ecc... per cui improbabile che questi due stampi siano stati usati casualmente per questa moneta, se non in un caso ben voluto.

Sicuramente la moneta è curiosa se davvero è cosi e ben fatta, ma non so che valore possa avere in quanto non riconosciuta per ora dalla zecca per cui al momento è un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un falso, semplicemente non conforme e quindi ufficilamente soggetta a sequestro per essere fusa.

Il valore della moneta lo definisce il mercato e dal momento che non esiste un mercato per le monete soggette a sequestro non esiste nemmeno un valore, almeno non un valore ufficiale.

Comunque ho visto, soprattutto in passato, vendere errori di conio anche di euro a prezzi interessanti (interessanti per chi vende naturalmente) io stesso avevo proposto ad un commerciante un 20c con conio molto stanco datomi come resto e mi erano stati offreti ben 20€... purtroppo al tempo sono stato avido e ho preferito aspettare per guadagnarci di più e oggi non lo vuole più nessuno perchè non esiste più mercato.

Questo pezzo è MOLTO più interessante e raro del mio 20c e, ammesso che a qualcuno interessi potrebbe valere parecchi soldi... naturalmente tutto sotto banco!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Il valore della moneta lo definisce il mercato e dal momento che non esiste un mercato per le monete soggette a sequestro non esiste nemmeno un valore, almeno non un valore ufficiale.

Beh non è del tutto vero. All'estero sono vendute tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra Non Conforte e Falso secondo me c'è una sola differenza, ovvero che il non conforme è tale perchè la Zecca lo ha riconosciuto, mentre un falso la Zecca ne è all'oscuro della sua esistenza.

Questa moneta quindi cos'è???

Per il fatto di trovare gente disposta a pagare un sacco di soldi questa monete anche se fosse di cioccolato penso che se uno cerca la trova, ma non penso abbia un valore tra i collezzionisti tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.