Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Diocleziano, Ae antoniniano frazione radiata - mm. 19,32 - gr. 3,1 - asse di conio 5h:
D/  IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG; 

R/ CONCORDIA MIL-ITVM (lettera gamma in basso al centro del campo sormontata da una stella);

esergo/ ANT

Da quanto leggesi in esergo la moneta proviene dalla zecca di Antiochia, durante l'impero dioclezianeo (284-305 d.C.), come simili altre emissioni, della zecca medesima,  che presentano diversa lettera e simbolo nel campo inferiore del rovescio.

Pur nondimeno, per l'esatta classificazione non sono riuscito ad individuarla nel catalogo del RIC  e in altri cataloghi relativi alla suindicata officina monetaria.

Qualcuno può cortesemente aiutarmi a tal fine?

IMG_1105.JPG

IMG_1106.JPG

Modificato da zaleukos
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
39 minuti fa, zaleukos dice:

Diocleziano, Ae antoniniano frazione radiata - mm. 19,32 - gr. 3,1 - asse di conio 5h:
D/  IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG; 

R/ CONCORDIA MIL-ITVM (lettera gamma in basso al centro del campo sormontata da una stella);

esergo/ ANT

Da quanto leggesi in esergo la moneta proviene dalla zecca di Antiochia, durante l'impero dioclezianeo (284-305 d.C.), come simili altre emissioni, della zecca medesima,  che presentano diversa lettera e simbolo nel campo inferiore del rovescio.

Pur nondimeno, per l'esatta classificazione non sono riuscito ad individuarla nel catalogo del RIC  e in altri cataloghi relativi alla suindicata officina monetaria.

Qualcuno può cortesemente aiutarmi a tal fine?

IMG_1105.JPG

IMG_1106.JPG

Guardando su Wildwinds.com, mi sembra che la tua  moneta sia simile a quella classificata come RIC VI 60a, con la differenza che lì sono indicate solo le varianti A e B, riferibili alla  prima ed alla seconda officina, mentre sulla tua c'e' la lettera gamma che dovrebbe indicare la terza officina.

Inoltre, sul prospetto generale, la scritta al rovescio CONCORDIA MILITVM non e' spezzata, ma guardando le monete e poi la parte descrittiva, ricompare la spezzatura CONCORDIA MIL ITVM, proprio come sulla tua moneta.

Queste le mie considerazioni, ma essendo io solo un semplice appassionato, aspetterei il parere degli esperti.

Colgo l'occasione per salutarti.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Adesso, Stilicho dice:

Guardando su Wildwinds.com, mi sembra che la tua  moneta sia simile a quella classificata come RIC VI 60a, con la differenza che lì sono indicate solo le varianti A e B, riferibili alla  prima ed alla seconda officina, mentre sulla tua c'e' la lettera gamma che dovrebbe indicare la terza officina.

Inoltre, sul prospetto generale, la scritta al rovescio CONCORDIA MILITVM non e' spezzata, ma guardando le monete e poi la parte descrittiva, ricompare la spezzatura CONCORDIA MIL ITVM, proprio come sulla tua moneta.

Queste le mie considerazioni, ma essendo io solo un semplice appassionato, aspetterei il parere degli esperti.

Colgo l'occasione per salutarti.

Stilicho

Grazie.

Ricambio cordiali saluti.

Inviato (modificato)

Buongiorno, concordo col nostro @Stilicho circa l'attribuzione al RIC VI 60a-62a, aggiungendo che il SEAR estende questo bronzo alle officine della zecca di Antiochia, segnate nel campo e sormontate da una stella o da un crescente lunare, dalla A alla Z (prima-settima) ivi compresa ovviamente la terza segnata con la :Greek_Gamma:. Per brevità di ricerca, posto fotografie delle pagine 79 e 112 del SEAR IV, dove la moneta viene catalogata come "bronze post-reform radiate":

Diocletianus-obverse.thumb.jpg.bedc86afc3d6f17370efe53ba9ed9726.jpg986903469_Diocletianusreverse.thumb.jpg.776804f419711469a104a905d8d7bf4c.jpg

(Salvo errori od omissioni)

HIRPINI

P.S.: penso che sia interessante anche il NB circa il periodo post-riforma monetaria del 286/294-301

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, concordo col nostro @Stilicho circa l'attribuzione al RIC VI 60a-62a, aggiungendo che il SEAR estende questo bronzo alle officine della zecca di Antiochia, segnate nel campo e sormontate da una stella o da un crescente lunare, dalla A alla Z (prima-settima) ivi compresa ovviamente la terza segnata con la :Greek_Gamma:. Per brevità di ricerca, posto fotografie delle pagine 79 e 112 del SEAR IV, dove la moneta viene catalogata come "bronze post-reform radiate":

Diocletianus-obverse.thumb.jpg.bedc86afc3d6f17370efe53ba9ed9726.jpg986903469_Diocletianusreverse.thumb.jpg.776804f419711469a104a905d8d7bf4c.jpg

HIRPINI

Grazie!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Hirpini dice:

HIRPINI

P.S.: penso che sia interessante anche il NB circa il periodo post riforma del286/294-301

Ciao Hirpini, grazie per la spiegazione davvero molto chiara!

In riferimento alla moneta di Zaleukos, il busto si può definire drappeggiato/corazzato o solo drappeggiato? In effetti a me sembra anche corazzato, ma su Wildwinds.com  e' indicato come solo drappeggiato. Anche se poi alla fine, come ho letto, questo non incide sulla classificazione, giusto? 

Ti auguro una buona giornata.

Stilicho

Supporter
Inviato

In effetti, la NB che tu segnali e' veramente esplicativa (particolare quella annotazione sulla zecca di Cyzico)

Inviato

@Stilicho Ciao, premesso che sono un semplice dilettante proprio come te, circa il busto mi pare che sia drappeggiato e corazzato. Anche l'abbigliamento dell'imperatore fa la differenza, e nella individuazione di una moneta dobbiamo vedere anche com'era vestito quando l'hanno ritratto  :)

@zaleukos Ciao, proprio ora ho trovato in rete una moneta come la tua, definita "billon antoninianus" (diversi orientamenti sulla classificazione e denominazioni dei bronzi di quel periodo e del successivo) con riferimento a un catalogo "SR" che forse è un SEAR (?) ma di edizione diversa dalla mia:

https://www.vcoins.com/en/stores/coins_to_medals/37/product/diocletian_antoninianus__concordia_militvm__antioch_mint/83007/Default.aspx

CIAO

Inviato
19 minuti fa, Hirpini dice:

@Stilicho Ciao, premesso che sono un semplice dilettante proprio come te, circa il busto mi pare che sia drappeggiato e corazzato. Anche l'abbigliamento dell'imperatore fa la differenza, e nella individuazione di una moneta dobbiamo vedere anche com'era vestito quando l'hanno ritratto  :)

@zaleukos Ciao, proprio ora ho trovato in rete una moneta come la tua, definita "billon antoninianus" (diversi orientamenti sulla classificazione e denominazioni dei bronzi di quel periodo e del successivo) con riferimento a un catalogo "SR" che forse è un SEAR (?) ma di edizione diversa dalla mia:

https://www.vcoins.com/en/stores/coins_to_medals/37/product/diocletian_antoninianus__concordia_militvm__antioch_mint/83007/Default.aspx

CIAO

Ho verificato il link e mi sembra che il tutto corrisponde perfettamente.

Grazie!

Supporter
Inviato

@Hirpini: il termine "dilettante" mi piace proprio- Nel senso proprio di "colui che si diletta" di monete e di storia?.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.