Vai al contenuto
IGNORED

50 e 100 lire piccole


J0hnny_the_torch

Risposte migliori

Delle monete da te descritte vi sono alcune varianti, sia per le 50 che per le 100 lire. comunque il loro valore non supera qualche €.

ITALIA LIRA 100 1991 AC I CONIO

ITALIA LIRA 100 1991 AC II° CONIO

ITALIA LIRA 50 1990 AC I° CONIO orecchio tondo no rombo

ITALIA LIRA 50 1990 AC II° CONIO orecchio a punta no rombo

ITALIA LIRA 50 1991 AC ORECCHIO TONDO ROMBO

ITALIA LIRA 50 1991 AC ORECCHIO A PUNTA NO ROMBO

ITALIA LIRA 50 1993 AC 3 GAMBO LUNGO

ITALIA LIRA 50 1993 AC 3 GAMBO CORTO

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


e cmq ho visto gente ce su ebay se le vendeva a 50$!  :(

191213[/snapback]

Non devi vedere se c'è gente che se le vende a 50 dollari...

...devi vedere se c'è qualcuno che è disposto a comprarsele.

Così si fa il prezzo di mercato. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle monete da te descritte vi sono alcune varianti, sia per le 50 che per le 100 lire. comunque il loro valore non supera qualche €.

191236[/snapback]

Non è proprio così. Il 100 lire del 1993 1° tipo (ovvero testa piccola) ha una valore superiore al qualche euro.

BB:15

SPL:30

qFDC:65

FDC:90

X J0hnny_the_torch: è quindi presumibile che la moneta da 50$ che hai visto su ebay sia questa. Chissa magari anche la tua è questa variante (cosa molto molto improbabile dato che è stata coniata presumibilmente tra le 100.000 e le 400.000 su un totale di 211.507.200) prova ad inviarci una foto così possiamo valutarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mea culpa, ha ragione angelo2891. Ma visto che si parlava del tipo + piccolo delle 50 e 100 l. davo per scontato che fossero solo minerva e vulcano e non italia turrita.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è proprio così. Il 100 lire del 1993 1° tipo (ovvero testa piccola) ha una valore superiore al qualche euro.

191245[/snapback]

Attenzione prego: questa moneta non è del tipo "Minerva ridotto" in acciaio, ma è il primo conio del tipo successivo, Italia Turrita in rame-nickel.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è proprio così. Il 100 lire del 1993 1° tipo (ovvero testa piccola) ha una valore superiore al qualche euro.

191245[/snapback]

Attenzione prego: questa moneta non è del tipo "Minerva ridotto" in acciaio, ma è il primo conio del tipo successivo, Italia Turrita in rame-nickel.

Ciao, P. :)

191264[/snapback]

Si è vero! ma J0hnny_the_torch ha detto di avere 100 lire del 1993 e la moneta "minerva ridotto" è stata fatta fino al 92 quindi non esiste neppure il dubbio di sbagliarsi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risolto il problema, sono andato da jonny the torch e gli ho strappato tutti i pezzi da 100 lire 1993 (anche un paio di testa piccola quasi fdc) e li ho distrutti.

firmato

La cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao numes. adesso non ho sotto mano i manuali ma se non erro molte di quelle varianti sono presenti nel Montenegro, il testa piccola sono sicuro che cè sia sul Montenegro che sul Gigante. Comunque se sei interessato alla varianti e agli errori di conio della repubblica credo che il manuale più adatto sia: Giovanni Attardi, Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti prima di sfoltire la collezione sarebbe divertente oltre che opportuno dare un'occhiata ad un catalogo delle varianti...l'Attradi?

provvederò! Grazie Angelo! ;)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numes, i dati che ho immesso li ho presi da una nota rivista di numismatica ( :lol: ), se non la trovi mandami un MP la tua mail che vedo di mandarti il tutto.

Cioa Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.