Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Zenzero

Moneta in Bronzo

Recommended Posts

Zenzero
Supporter

Buonasera, 

Non riesco ad identificarla, pesa 2,30gr e come diametro è 16/17mm. Al D/ si vede una testa a dx, al R/ un animale stante a sx che potrebbe essere un leone o anche un cinghiale, come legende non si riesce a vedere niente, solo forse un simbolo sotto le zampe dell'animale.  Grazie a chiunque si cimenti nell'impresa. Dimenticavo, la provenienza a detta del negozio di numismatica che me l'ha venduta è centro Slovacchia. 

IMG_20190426_183155-639x666.jpg

IMG_20190426_183218-676x682.jpg

IMG_20190427_172912-684x648.jpg

Nervoso
Stilicho
Supporter
Il ‎27‎/‎04‎/‎2019 alle 17:38, Zenzero dice:

Buonasera, 

Non riesco ad identificarla, pesa 2,30gr e come diametro è 16/17mm. Al D/ si vede una testa a dx, al R/ un animale stante a sx che potrebbe essere un leone o anche un cinghiale, come legende non si riesce a vedere niente, solo forse un simbolo sotto le zampe dell'animale.  Grazie a chiunque si cimenti nell'impresa. Dimenticavo, la provenienza a detta del negozio di numismatica che me l'ha venduta è centro Slovacchia. 

IMG_20190426_183155-639x666.jpg

IMG_20190426_183218-676x682.jpg

IMG_20190427_172912-684x648.jpg

Ciao, 

premetto che nella foto che hai postato ci vedo pochissimo.

Faccio pertanto solo alcune ipotesi ragionando a ruota libera.

Mi sembra che la testa del dritto possa essere radiata (come negli antoniniani).

Sul rovescio di vede un animale che effettivamente potrebbe essere un cinghiale.

La lettera in esergo mi sembra una delta.

A mia memoria tutto potrebbe quadrare con Gallieno.

Per ora non mi viene in mente altro.

Buona serata.

Stilicho

• Thanks 1

Zenzero
Supporter

Grazie @Stilicho di averci provato, in effetti può essere tanto o nulla, con la moneta in mano io propenderei più per un'emissione greca  che romana, e più per un leone che un cinghiale, ma.... 

Vista l'area di provenienza avevo valutato anche se possibile celtica ma  credo che possiamo scartarla come ipotesi.

Edited by Zenzero

profausto

prova a compararla con questa

RIC 201
rad, A
Gallienus, AE antoninianus. Sole reign, AD 263. Rome mint. 3.07 g. GALLIENVS AVG, radiate head right / HERCVLI CONS AVG, lion walking left. Officina letter A in exergue. RIC V-1 201; Goebl 709b; Cohen 316; Sear 10227. Text Full Size
  • Like 1
  • Thanks 1

Zenzero
Supporter

@profausto, penso che tu l'abbia presa bene bene,  grazie.