Vai al contenuto
IGNORED

anello-sigillo religioso


pepengi

Risposte migliori

Buongiorno

qualcuno sarebbe in grado di identificare questo anello-sigillo  (credo religioso) in bronzo? sembra vecchiotto.  

Grazie a tutti e complimenti come sempre!

Filippo20190428_205905-1.jpg.e12e559a00d79c4dbe3b073ee473fa4a.jpg20190428_115106-1.jpg.5cdcb56cdad30124422ea1bf600a1ccc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anello con monogramma forse di qualche mercante, direi XVI secolo (primi decenni).

Questo è datato fine XV primi XVI secolo:

https://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/617882

 

2014_T348.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @pepengi , scusa il ritardo della risposta ma non avevo notato prima di ora questo post ; il tuo anello con castone inciso credo che sia di epoca bizantina , probabilmente di area siciliana tra circa il VI o l' VIII secolo d. C. 

Questo lo deduco dalla somiglianza con alcuni anelli in bronzo trovati in Sicilia e datati a quei secoli di cui sopra ; il primo anello in foto a sinistra sembra quasi uguale al disegno del castone da te postato tranne le due lettere S e C , probabili iniziali del possessore dell' anello .

Spero di esserti stato un po' utile .

 

DSCN2793.JPG

DSCN2794.JPG

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve @pepengi , scusa il ritardo della risposta ma non avevo notato prima di ora questo post ; il tuo anello con castone inciso credo che sia di epoca bizantina , probabilmente di area siciliana tra circa il VI o l' VIII secolo d. C. 

Questo lo deduco dalla somiglianza con alcuni anelli in bronzo trovati in Sicilia e datati a quei secoli di cui sopra ; il primo anello in foto a sinistra sembra quasi uguale al disegno del castone da te postato tranne le due lettere S e C , probabili iniziali del possessore dell' anello .

Spero di esserti stato un po' utile .

 

DSCN2793.JPG

DSCN2794.JPG

Si è vero i monogrammi sugli anelli erano largamente usati nell'alto medioevo, ma non mi torna il monogramma associato al castone ottagonale, invece tipico dei secoli XV-XVI.

p.s. Bel libro, è possibile sapere il titolo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Fufluns dice:

Si è vero i monogrammi sugli anelli erano largamente usati nell'alto medioevo, ma non mi torna il monogramma associato al castone ottagonale, invece tipico dei secoli XV-XVI

Anche il monogramma contiene un elemento tipico dei marchi dal medievo in poi, quella specie di 4 molto usato per tutt'Europa, specialmente nel nord.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Corbiniano dice:

Anche il monogramma contiene un elemento tipico dei marchi dal medievo in poi, quella specie di 4 molto usato per tutt'Europa, specialmente nel nord.

Si impara sempre qualcosa di nuovo in questo magnifico forum!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Fufluns , ieri quando mi chiedevi informazioni sul libro mi sono dimenticato di dirti che si tratta di una ristampa anastatica che fa parte di una serie di libri di storia e archeologia siciliana , infatti l' autore del libro e' Paolo Orsi un famoso Archeologo italiano vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo . Il libro forse non e' oggi facilmente rintracciabile essendo una stampa del 2000 , nel retro altre ristampe della serie "I grandi libri di Sicilia"

Un saluto

DSCN2795.JPG

DSCN2796.JPG

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Fufluns dice:

Si impara sempre qualcosa di nuovo in questo magnifico forum!

Grazie!

Grazie a te. ?

Sull'uso medievale del segno a forma di 4, trovi parecchie info in questo sito (discorsivo, ma ricco di esempi): https://www.richardjeanjacques.com/2009/07/4-de-chiffre-et-bagues-de-marchands.html

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

3 ore fa, Corbiniano dice:

Grazie a te. ?

Sull'uso medievale del segno a forma di 4, trovi parecchie info in questo sito (discorsivo, ma ricco di esempi): https://www.richardjeanjacques.com/2009/07/4-de-chiffre-et-bagues-de-marchands.html

Grazie per la segnalazione : interessantissimo !

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Corbiniano dice:

Grazie a te. ?

Sull'uso medievale del segno a forma di 4, trovi parecchie info in questo sito (discorsivo, ma ricco di esempi): https://www.richardjeanjacques.com/2009/07/4-de-chiffre-et-bagues-de-marchands.html

Ciao , interessante articolo , pero' sembrano anelli troppo sofisticati tipici del basso medioevo o rinascimento  , nel senso della lavorazione , rispetto alla semplicita' generale dell' anello postato in primis ; la grande e diffusa ossidazione generale e il fusto estremamente semplice senza decorazioni , lo fanno ritenere piu' antico del basso medioevo , cioe' non dopo il VII - IX secolo al massimo . Inoltre leggervi un 4 nel castone potrebbe essere una "forzatura" ottica , il 4 si potrebbe intendere anche come uno stendardo sotto la croce , sole tre linee , forse indicante la Trinita'  ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, tanto più che l'orientamento della figura suggerito dalle lettere S C (se lettere sono!) evidenti nell'impronta fa "ruotare" il 4 in un qualcosa che potrebbe essere un vessillo.

Ma non solo, potrebbe anche essere un'esagerazione del "poggiapiedi" inserito alla base della croce...

...la qual cosa renderebbe le lettere S C iniziali di "Sancta Crux", o qualcosa del genere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 28/8/2023 alle 23:52, Totix dice:

Queste lettere e il simbolo cosa indicano? 

13eb93b2-2d70-4573-913c-2d433ebe679d.jpeg

IMG_4401.jpeg

IMG_4407.jpeg

IMG_4411.png

 

1- Si apre una discussione nuova;

2- si mettono i dati e foto;

3- si scrive in modo colloquiale utilizzando le forme di cortesia (saluto, grazie, per favore...)

Bisognerebbe capire che quando si chiede qualcosa si dovrebbe utilizzare sempre una certa forma, come nella vita reale non ci avviciniamo a qualcuno senza salutarlo pretendendo aiuto.

Apri una nuova discussione con i suggerimenti dati e vedrai che un aiuto non ti sarà negato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.