Vai al contenuto
IGNORED

nummo tardissimo, ma ancora romano


Claudius

Risposte migliori

Ciao ragazzi :)

vi sottopongo questo nummo particolare, mi piacerebbe avere il vostro parere in merito alla sua identificazione.

Io credo di avere la soluzione al 95% ma non vorrei fuorviarvi ;)

Ci vuole molta fantasia e il RIC X bene in mente

Ogni suggerimento è graditissimo

Un saluto :)

post-1465-1169230739_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius

Confesso di averci capito poco....

Anche se la gonna della Vittoria è strana lo stile del complesso mi porta alla zecca di Roma...

La legenda del dritto non è ne corta ne lunga.

Al rovescio potrebbe anche essere una SALVS REI-PVBLICE...

E si ! Penso di darti una disillusione ...ma a me sembra un Onorio del tipo RIC IX , Roma 64e...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un'attento sgurado sulle tavole del RICX resto dell'idea che la vittoria così svasata e squadrata è quella tipica di Leo per la zecca di Roma. Che sia un nummo della seconda metà del V secolo per me non ci piove. In legenda lo squarcio complica la lettura, dovrebbe dividere a metà la "T" di ...ETAUG; rimane comunque un nummo estremamente interessante.... complimenti B)

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.