Vai al contenuto
IGNORED

1° Maggio

Risposte migliori

Inviato

Buona notte a tutti e buon primo maggio, è un peccato che non possa farvelo ascoltare ma si sente in lontananza il canto che qui tradizionalmente i giovani fanno la notte del primo in giro per le strade sotto le finestre delle giovani in età da marito, è un antico canto (serenata) popolare che si perpetua da tempo immemore e volevo sapere se questa tradizione è in uso anche dalle vostre parti, grazie per le vostre eventuali testimonianze.

• Mi piace 4

Inviato
10 ore fa, margheludo dice:

è un antico canto (serenata) popolare che si perpetua da tempo immemore e volevo sapere se questa tradizione è in uso anche dalle vostre parti,

Il cantamaggio fabrianese, non una serenata notturna, come quella da te citata, ma musiche e canti popolari che vengono cantati a partire dal primo mattino, nelle campagne e in città.

Ecco un breve video

Buon 1° Maggio :)

petronius :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Credo che @margheludo, si stia riferendo alla tradizione popolare del " calendimaggio " o chiamata anche " cantar maggio ", in uso in molte Regioni d'Italia. Si festeggia l'arrivo della primavera ed è una tradizione antica, per la quale l'arrivo della bella stagione rivestiva al tempo una grande importanza, oggi celebrata come allegoria del ritorno alla vita ed alla rinascita. E' molto presente nel Nord-Ovest, in Alta Toscana ed Emilia ed anche nel Centro Italia ( Umbria - Marche - Abruzzo - Molise ). Viene associata anche al culto di San Michele e nel celebrare questa tradizione vengono compiuti dei riti magico - propiziatori, quali lo scambio di doni o i canti bene auguranti. Personalmente non vi ho mai assistito, ma trovo questa tradizione affascinante.

Buon Primo Maggio a Tutti :hi:...

1871776750_PrimoMaggio.thumb.jpg.ae5a366bcd3587614619f394af7a6790.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Da eBay.

s-l1600.thumb.jpg.28a4ccda9a3417a80e7c7689b6996ee7.jpg

Buon Primo Maggio.

1115932571_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b6ee232149b7a925e7255661b70158ec.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buona notte, grazie per le vostre testimonianze che ci fanno capire come possano evolversi diversamente le tradizioni popolari attraverso i secoli  pur avendo una radice comune, ho trovato comunque alcune analogie soprattutto con il canta maggio fabrianese, alcuni cenni storici sul maggio elbano del mio versante (occidentale) li ho trovati contestualmente alla ricetta del "corollo" dolce tipico del maggio Sanpierese che veniva preparato e offerto con un buon bicchiere di aleatico dalle giovani nubili ai cantori, le tradizioni si differenziano ma il finale del giro notturno per le case è sempre il solito (vedi anche canta maggio Fabrianese) tutti ubriachi verso casa, i più portati a spalla da quelli più sobri.

2019-05-02_01.02.06.jpg

2019-05-02_01.02.56.jpg

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.