Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

Piastra 1841 Testa grossa

Recommended Posts

Scudo1901

Cari amici

domani mi recherò a Napoli per trattare l'acquisto di questa moneta che i cataloghi indicano a volte come R2 e a volte come R3 ma sempre con quotazioni abbastanza ragguardevoli anche se certamente non astronomiche perché è pur sempre una variante, anche se fa tipologia a sé.

Dalle foto che mi sono state inviate dal venditore (con cui ho già trattato in passato per cui affidabile) l'esemplare risulta periziato NIP in SPL.

Ho spulciato un po' da precedenti conversazioni in questa sezione e mi pare che vi siano pareri discordanti sulla rarità, ma in qualche caso anche sulle modalità di riconoscimento rispetto a un esemplare normale. La perizia toglie ovviamente ogni dubbio ma un Vostro parere sarebbe illuminante. Tra l'altra se non erro un esemplare è in vendita nell'asta Nomisma 59 in SPL (o SPL+) con partenza a 1.200 euro, che mi pare onestamente un po' bassa. Volevo aspettare fine mese per vedere cosa realizzava ma ho dei concorrenti sull'esemplare di domani per cui vado per vederla e trattarla.

Grazie a tutti

Rocco68

Buonasera @Scudo1901, hai foto della, Piastra 1841 testa grossa che vuoi acquistare? 

Scudo1901

Purtroppo non le ho qui (intendo su questo PC).

paoloilmarinaio

Buonasera a tutti gli utenti del forum salve Scudo1901 permettimi di darti un consiglio fai bene ad andare a vedere di persona la moneta perchè in passato molte 1841 sono state scambiate per testa grossa e non lo erano per esempio anche a me l'anno scorso mi hanno proposto una testa grossa ho fatto più di 200 km per andarla a vedere di persona ed era una 1841 normale poi lo presa lo stesso perchè aveva un formato di testa particolare se recupero la foto la posto.

• Like 2

Scudo1901
1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Buonasera a tutti gli utenti del forum salve Scudo1901 permettimi di darti un consiglio fai bene ad andare a vedere di persona la moneta perchè in passato molte 1841 sono state scambiate per testa grossa e non lo erano per esempio anche a me l'anno scorso mi hanno proposto una testa grossa ho fatto più di 200 km per andarla a vedere di persona ed era una 1841 normale poi lo presa lo stesso perchè aveva un formato di testa particolare se recupero la foto la posto.

Grazie mille è proprio per questo che vado a vederla; anche se il perito che l’ha chiusa R3 e’ uno dei più noti ben sappiamo quanto siano effimere le perizie se qualcuno vuole manometterle. Ma sono fiducioso. Ciao. 

Rocco68
4 ore fa, Scudo1901 dice:

un Vostro parere sarebbe illuminante

Senza delle foto nessuno delle sezione può esprimere un parere. 

• Like 1

Scudo1901

Grazie Rocco68, non chiedevo naturalmente alcun parere su una moneta senza foto, ma sulla rarità e soprattutto su come riconoscere questa variante rispetto alla ben più reperibile versione normale. 

• Like 1

Rocco68
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Grazie Rocco68, non chiedevo naturalmente alcun parere su una moneta senza foto, ma sulla rarità e soprattutto su come riconoscere questa variante rispetto alla ben più reperibile versione normale. 

Ti chiedo scusa, avevo capito male😅

Scudo1901
Adesso, Rocco68 dice:

Ti chiedo scusa, avevo capito male😅

Ma scusa di che? 👌

ilnumismatico
Supporter
46 minuti fa, Rocco68 dice:

Senza delle foto nessuno delle sezione può esprimere un parere. 

Assolutamente d’accordo, tanto più parlando di una monetazione problematica come questa.

Ti ricordo un mio intervento passato:

in quel post, parlavo di quanto possano essere soggettive le gradazioni (e spero che il mio post ti sia stato utile n poco in merito al 5 lire 1818), tanto più senza foto e senza sapere le problematiche di conio.

per questa tipologia, le problematiche sono ancora di piu!!!

Ad esempio, citi l’esemplare della Nomisma 59 (che allego per chiarezza a futura memoria), darò per SPL. Se, PERSONALMENTE, dovessi basarmi su QUESTE foto, io, ripeto, personalmente, non lo valuterei spl per il motivo che dalla foto non traspare la dovuta brillantezza del metallo, ed alcuni dettagli del ritratto, come i capelli, mi danno un'impressione di usura un po troppo marcata per uno spl.

inoltre...

non conosco le tue richieste qualitative, nel senso, non so se la ricerchi con un occhio di riguardo per i difetti di conio, o ti accontenti semplicemente del pezzo e basta, ma quello da Nomisma di difetti ne ha (consueti graffi di conio, debolezze, e dei campi in cui non è possibile capire se ci sono hairlines o meno).

io ad esempio, quando le collezionavo, le ricercavo il più possibile esenti da difetti...

sicuramente fai mooolto bene ad andare a vederla di persona, e ti raccomando cautela e pignoleria nel valutarla, visto il costo non indifferente.

A881191F-4CDC-4A67-887A-512C6B910A57.jpeg

Edited by ilnumismatico

ilnumismatico
Supporter

Dritto

B25B06DF-38DF-4430-A824-B70D10CC368C.jpeg

• Like 1

Scudo1901
1 minuto fa, ilnumismatico dice:

Dritto

B25B06DF-38DF-4430-A824-B70D10CC368C.jpeg

Come sempre un grande aiuto da professionista! Grazie mille! 

Francesco1984

Buonasera, che ne pensate di questa 1841 testa grossa..?! 😨😳😱 Non è la mia ehhh... 

3D3B0473-FB1A-407D-BA54-D0BAC3697DCF.jpeg

Edited by Francesco1984

Scudo1901

Da quel che si vede dalla foto, non molto per essere sinceri, sembra qBB.

eracle62

Giusto per fare un po' più di chiarezza...;)

Bei tempi...

• Thanks 1

Rocco68
7 ore fa, Francesco1984 dice:

Buonasera, che ne pensate di questa 1841 testa grossa..?! 😨😳😱 Non è la mia ehhh... 

3D3B0473-FB1A-407D-BA54-D0BAC3697DCF.jpeg

Penso che sia una bella e COMUNE Piastra 1841. 

• Like 2

Scudo1901
3 ore fa, Rocco68 dice:

Penso che sia una bella e COMUNE Piastra 1841. 

Ma veramente? Ma ci sarei cascato anch’io. Ho ragione allora che è difficile riconoscerle. Mi sa che lascio perdere...😔

Rocco68

@Francesco1984, sicuro che sia una 1841 testa grossa quella che hai postato? 

borbonik
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Ma veramente? Ma ci sarei cascato anch’io. Ho ragione allora che è difficile riconoscerle. Mi sa che lascio perdere...😔

Se hai la possibilità ,posta delle foto scattate frontalmente alla moneta.

Ciao

Francesco1984

Rocco ho messo un sacco di faccine... è una testa grossa pacco..! Lo sai, te L ho segnalata in privato anche 😉...

Francesco1984
1 minuto fa, borbonik dice:

Se hai la possibilità ,posta delle foto scattate frontalmente alla moneta.

Ciao

Non è testa grossa Borbonik... è stata però periziata per testa grossa...! Non posto tutto il resto perché si vedrebbero i sigilli della perizia...

• Like 1

Francesco1984

Le differenze sono abissali... la 1841 in questione periziata, illude perché ha la legenda più vicina alla testa del sovrano, ma le teste solo totalmente diverse...

3E714E2B-6975-458F-8DA6-615E9C697509.jpeg

020E84CA-D10A-4A9A-BB3D-54E43DAD64B4.jpeg

ilnumismatico
Supporter
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Vi ho postato appositamente una piastra "testa grossa" appositamente!
Guardatela BENE!. Non è difficile rilevarne le differenze.

Un consiglio: la monetazione Borbonica implica una certa "sensibilità" nella valutazione. E' bene accrescerla con apposito studio e un certo periodo di "assestamento", specialmente prima di lanciarsi in acquisti importanti, economicamente parlando.

120G-1841.jpg

• Like 4

Francesco1984
Adesso, ilnumismatico dice:

Vi ho postato appositamente una piastra "testa grossa" appositamente!
Guardatela BENE!. Non è difficile rilevarne le differenze.

Un consiglio: la monetazione Borbonica implica una certa "sensibilità" nella valutazione. E' bene accrescerla con apposito studio e un certo periodo di "assestamento", specialmente prima di lanciarsi in acquisti importanti, economicamente parlando.

120G-1841.jpg

Ti ho anticipato di 3 secondi nel postare due pezzi per vedere le differenze...! 👍👍👍

borbonik

3 minuti fa, Francesco1984 dice:

Non è testa grossa Borbonik... è stata però periziata per testa grossa...! Non posto tutto il resto perché si vedrebbero i sigilli della perizia...

Si vede che non lo é, chiedevo a Scudo 1901 per cercare di aiutarlo