Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti 

Guardando questa moneta in mio possesso con una lente a forte ingrandimento ho notato una stranezza difficilmente visibile a occhio nudo.

Sul taglio del collo del re si vede un eccesso di metallo (credo) che prosegue quasi fino alla firma.

Secondo voi di cosa si tratta e cosa potrebbe averlo causato?

Grazie

37ECCFBB-C19F-4354-AD5F-ABE132B304D1.jpeg

EAE3CE93-8EAC-49E2-975F-41D319E7EE6E.jpeg

Modificato da Jack04

Inviato (modificato)

Ciao @Jack04

Si tratta di una "frattura di conio" 

Modificato da miza
  • Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Grazie mille della risposta

Ma la rottura è dovuta all’alto numero di monete battute giusto?

Scusa ma non avevo visualizzato sono stato un po’ incasinato con la scuola.

Inviato
7 ore fa, Jack04 dice:

Grazie mille della risposta

Ma la rottura è dovuta all’alto numero di monete battute giusto?

Scusa ma non avevo visualizzato sono stato un po’ incasinato con la scuola.

Non necessariamente: come ogni altro oggetto che venga utilizzato, anche un conio si può rompere, soprattutto nel corso di un evento violento come la coniazione. Questo può avvenire anche dopo aver prodotto solo pochi pezzi (abbiamo attestazioni di monete tutte con lo stesso difetto dovuto a una frattura pressoché immediata del conio, come i 120 grana del 1772). 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.