Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

questo bronzo consumato di 11g-28 mm può essere Caracalla

11g-28 mm.jpg

Inviato

Buongiorno, credo sia una provinciale.

Provo a individuarla

Saluti

Inviato (modificato)

Eccomi, la schiera dei bronzi provinciali di Caracalla è assai nutrita (da giovane il cattivello decise di far ammattire i numismatici). La ricerca è appassionante, ma devo sospenderla solo momentaneamente. Vorrei anticipare per chi vorrà collaborare alla ricerca, che la zecca di emissione del bronzetto è Adrianopoli, come risulta dal rovescio, sul quale si legge infatti: ADRIANOPOLEITWN, che credo sia un genitivo plurale e quindi voglia dire: "...degli adrianopolitani..."

poleiton.jpg.3748cc1e4414bc5ddebf6c952c025940.jpg

A tra poco

Hirpini

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

@marcocalo rieccomi, devo dire che mi spiace, questa ricerca già in partenza difficile risulta più incerta e complessa del previsto, probabilmente anche per una certa rarità della tua moneta. Farò ancora il possibile, ma chiederei intanto agli esperti in monetazione provinciale romana di darmi una mano.

Il dato certo riguarda la zecca di Hadrianopolis e che al diritto si legga ...CEV ANTON...  intorno a un profilo che verosimilmente appartiene a Caracalla. L'immagine al rovescio invece rappresenterebbe  "Caracalla in tenuta militare stante a sinistra, nella mano sinistra regge una lancia (rovesciata), nella destra il globo niceforo; ai suoi piedi un prigioniero piangente seduto di spalle a sinistra",

come in questa della zecca di Roma:

Immagine.jpg.2cc10a42a82d6fda1f84fc36ff2bcaff.jpg

Resto in attesa, saluti

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Hirpini dice:

@marcocalo rieccomi, devo dire che mi spiace, questa ricerca già in partenza difficile risulta più incerta e complessa del previsto, probabilmente anche per una certa rarità della tua moneta. Farò ancora il possibile, ma chiederei intanto agli esperti in monetazione provinciale romana di darmi una mano.

Il dato certo riguarda la zecca di Hadrianopolis e che al diritto si legga ...CEV ANTON...  intorno a un profilo che verosimilmente appartiene a Caracalla. L'immagine al rovescio invece rappresenterebbe  "Caracalla in tenuta militare stante a sinistra, nella mano sinistra regge una lancia (rovesciata), nella destra il globo niceforo; ai suoi piedi un prigioniero piangente seduto di spalle a sinistra",

come in questa della zecca di Roma:

Immagine.jpg.2cc10a42a82d6fda1f84fc36ff2bcaff.jpg

Resto in attesa, saluti

Hirpini

Direi che probabilmente una legenda tipo AYT K AYΡ CEY ANTΩNEINOC (tipo! Non esattamente questa!) e una a rovescio AΔΡIANOΠOΛEITΩN ci stanno... io ho cercato invano un rovescio analogo per una modulo quantomeno AE 27 per Hadrianopolis (Tracia) a nome di Caracalla.

Forse gli amici @AlfaOmega o @gpittini riusciranno da darci qualche dritta...

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Alfaomega possiede il Varbanov (e altri cataloghi "balcanici"quasi introvabili), quindi potrà essere sicuramente d'aiuto. Io a casa ho solo il Sear, sul quale questa moneta non compare. Posso dire però che per Adrianopoli la titolatura di Caracalla è in effetti: AVT K M AVP CEV ANTΩNEINOC.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

A mio avviso si tratta della numero 3502 del Varbanov.

Imperatore vestito con abiti militari in piedi a sx solleva un globo con la mano dx ed uno scettro nella sx. A sx in basso un nemico catturato.

Una variante potrebbe essere che al posto del globo ci sia una Nike, ma questa tipologia nn coincide con la legenda presente nel Varbanov.

Questa postata dovrebbe essere AVT K M AVP CEV ANTWNEINOC

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.