Vai al contenuto
IGNORED

Allegorie nelle medaglie papali


Guittone

Risposte migliori

Da appassionato e collezionista di medaglie papali (le colleziono dal 1800 ad oggi), la cosa che mi colpisce più di tutte; quindi oltre alla storia in sé di una singola medaglia e del perché venne emessa, è la loro allegoria. Presente non in tutte, ma in quelle dove è presente io trovo sia meravigliosa.

Si evince nella storia della Chiesa un contatto con le allegorie che ricordano le antichità pagane, come Cerere. Quando non sono messe in chiara luce le divinità con un nome proprio, l'allegoria che appare ha sempre caratteri classici della romanità pagana (forse perché la Chiesa nacque in quella Roma Imperiale, in quell'epoca classica ed in tutto e per tutto fece parte della sua storia).

Ci sono anche medaglie con più figure allegoriche. Come il XVII anno di Pio VII, 1816, per la “Restituzione allo Stato della Chiesa delle sue Province”, le sei figure allegoriche sono in abiti classici, e non conformi a quelli ottocenteschi. Un'altra medaglia, secondo me stupenda , è quella dell'anno XX di Pio VII, 1819. Qua il soggetto di quell'anno era “la costituzione del Consiglio dell'Arte”. Il Passamonti ha abilmente unito tre allegorie della romanità con un Tempio classico con sei colonne di ordine corinzio. Le tre figure sono l'Architettura, il dio Tevere e la Viabilità.

Con Leone XII la medaglia papale sembra essere scevra dalle allegorie classiche, ma viene ripresa però dal breve pontificato di Pio VIII, specialmente con la sua seconda medaglia del 1830 che raffigurava “I principi ispiratori della politica di Pio VIII”.

La più bella, secondo la mia opinione e gusto personale, è quella del II anno di Gregorio XVI, 1832, incisore Cerbara. Qua la medaglia è pregna di allegorie di chiaro sentore classico e quindi pagano: qua l'allegoria raffigura la città di Roma con sfondo la Basilica di San Pietro. Roma è armata di scudo con dentro i simboli del potere ecclesiastico. Imperante è anche il Tevere.

L'attaccamento della Chiesa alle sue origini, ai sui natali capitolini sembra essere stabile e immutabile. Gli accostamenti fra immagini cristiane e pagane si sposano egregiamente e con un gusto squisito. La grandezza dei suoi incisori (Girometti, Cerbara, Bianchi, Mercandetti, Brandt ecc) rende vive le immagini di quelle divinità e usanze allegoriche oramai scomparse da secoli; come se le stesse fossero lì, imperanti fra l'Aniene o nel porto di Civitavecchia prima, o su di una vetusta locomotiva poi (Pio IX – 1857, Anno XII). Non importa all'arte della medaglia, così come ai meravigliosi affreschi che le raffigurazioni allegoriche abbiano sembianze di personalità pagane: che l'arte non ha religione alcuna, se non quella che esalti se stessa grazie ai più grandi artisti che con essa sanno parlare.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Guittone dice:

Da appassionato e collezionista di medaglie papali (le colleziono dal 1800 ad oggi), la cosa che mi colpisce più di tutte; quindi oltre alla storia in sé di una singola medaglia e del perché venne emessa, è la loro allegoria. Presente non in tutte, ma in quelle dove è presente io trovo sia meravigliosa.

Si evince nella storia della Chiesa un contatto con le allegorie che ricordano le antichità pagane, come Cerere. Quando non sono messe in chiara luce le divinità con un nome proprio, l'allegoria che appare ha sempre caratteri classici della romanità pagana (forse perché la Chiesa nacque in quella Roma Imperiale, in quell'epoca classica ed in tutto e per tutto fece parte della sua storia).

Ci sono anche medaglie con più figure allegoriche. Come il XVII anno di Pio VII, 1816, per la “Restituzione allo Stato della Chiesa delle sue Province”, le sei figure allegoriche sono in abiti classici, e non conformi a quelli ottocenteschi. Un'altra medaglia, secondo me stupenda , è quella dell'anno XX di Pio VII, 1819. Qua il soggetto di quell'anno era “la costituzione del Consiglio dell'Arte”. Il Passamonti ha abilmente unito tre allegorie della romanità con un Tempio classico con sei colonne di ordine corinzio. Le tre figure sono l'Architettura, il dio Tevere e la Viabilità.

Con Leone XII la medaglia papale sembra essere scevra dalle allegorie classiche, ma viene ripresa però dal breve pontificato di Pio VIII, specialmente con la sua seconda medaglia del 1830 che raffigurava “I principi ispiratori della politica di Pio VIII”.

La più bella, secondo la mia opinione e gusto personale, è quella del II anno di Gregorio XVI, 1832, incisore Cerbara. Qua la medaglia è pregna di allegorie di chiaro sentore classico e quindi pagano: qua l'allegoria raffigura la città di Roma con sfondo la Basilica di San Pietro. Roma è armata di scudo con dentro i simboli del potere ecclesiastico. Imperante è anche il Tevere.

L'attaccamento della Chiesa alle sue origini, ai sui natali capitolini sembra essere stabile e immutabile. Gli accostamenti fra immagini cristiane e pagane si sposano egregiamente e con un gusto squisito. La grandezza dei suoi incisori (Girometti, Cerbara, Bianchi, Mercandetti, Brandt ecc) rende vive le immagini di quelle divinità e usanze allegoriche oramai scomparse da secoli; come se le stesse fossero lì, imperanti fra l'Aniene o nel porto di Civitavecchia prima, o su di una vetusta locomotiva poi (Pio IX – 1857, Anno XII). Non importa all'arte della medaglia, così come ai meravigliosi affreschi che le raffigurazioni allegoriche abbiano sembianze di personalità pagane: che l'arte non ha religione alcuna, se non quella che esalti se stessa grazie ai più grandi artisti che con essa sanno parlare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Guittone,

sottoscrivo tutto, complimenti per l'ottimo post!

Saluti 

Silver

 

Modificato da Silver70
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Silver70 dice:

Buonasera Guittone,

sottoscrivo tutto, complimenti per l'ottimo post!

Saluti 

Silver

 

Ciao Silver , grazie :)

adoro la medaglistica :) è una scultura d'un evento storico

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, renzo1940 dice:

Complimenti per il tuo post, che suggerisce (e anche approfondisce) un nuovo interessante filone di studio della medaglistica papale.

Grazie Renzo.

Sì, penso sarebbe molto interessante approfondire il motivo per il quale la Chiesa nelle sue medaglie annuali, e non, abbia spesso voluto rappresentare delle allegorie pagane; lei che è monoteista. Penso che ciò possa venire da un rinato interesse rinascimentale verso l'età classica, sia essa greca che romana. Dal 1550 la medaglia annuale, salvo per alcuni anni, continua forte la sua vita. Nacque nel Rinascimento, appunto quando si andavano a formare quelle collezioni d'arte classica nelle famiglie italiane. Che sia questo il motivo? Non so, ma è bello discuterne con voi

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Guittone dice:

Grazie Renzo.

Sì, penso sarebbe molto interessante approfondire il motivo per il quale la Chiesa nelle sue medaglie annuali, e non, abbia spesso voluto rappresentare delle allegorie pagane; lei che è monoteista. Penso che ciò possa venire da un rinato interesse rinascimentale verso l'età classica, sia essa greca che romana. Dal 1550 la medaglia annuale, salvo per alcuni anni, continua forte la sua vita. Nacque nel Rinascimento, appunto quando si andavano a formare quelle collezioni d'arte classica nelle famiglie italiane. Che sia questo il motivo? Non so, ma è bello discuterne con voi

Buonasera Guittone,

che ne pensi di trasformare questa bella discussione in uno show delle più belle medaglie che trattano questo interessante argomento?

Cordiali saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


io per il momento purtroppo vado per una :( ed è senza allegoria...

quella della locomotiva è meravigliosa veramente: la tradizione e la modernità. L'allegoria classica sopra una riproduzione della locomotiva di allora; il vecchio ed il nuovo, il vecchio che si rinnova ma sempre rimane se stesso.

HISTORIA LUX VERITATIS: quale frase migliore per l'apertura agli studiosi dell'Archivio? Quale frase migliore per la descrizione di questa disciplina scientifica che è la storia, la storiografia ed il suo metodo scientifico nella ricerca del passato, con le allegoria della Fama, Storia e Verità. Quale incanto !

La Chiesa  è conscia dei suoi natali pagani. Lo dice la storia, non certo io. Non li rinnega artisticamente ma bensì li studia, ne fa tesoro come solo i grandi mecenati hanno e sanno fare

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Silver70 dice:

Buonasera Guittone,

che ne pensi di trasformare questa bella discussione in uno show delle più belle medaglie che trattano questo interessante argomento?

Cordiali saluti

Silver

Da spettatore di questa discussione ritengo che sia un ottima idea, in fondo si parla dell' iconografia di questa tipologia di medaglie... parole ed immagini, nulla di più sublime per chi vuole conoscere.

P.S. ho finito i mi piace, altrimenti oggi arrivavano tutti a voi. :hi: 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il motivo è da ricercare soprattutto nel fatto i grandi incisori delle prime medaglie, e gli artisti più importanti dal rinascimento ad oggi, hanno sempre cercato nel bello classico l'ispirazione anche per ricreare la tridimensionalità della figura umana. questi artisti, probabilmente passavano ore nelle rovine del foro romano ad ammirare gli altorilievi degli archi e delle colonne e probabilmente da li hanno preso spunto. come non immaginarli anche ospiti delle residenze dei cardinali Colonna, Barberini, della Rovere, pieni di antiche statue e monete romane, molto collezionate già dal 1400. C'è un evidente e non casuale somiglianza tra le medaglie 1500 e 1600 e le monete romane importanti, sesterzi etc, basti pensare alla panoramica " a volo d'uccello" tipica dei sesterzi, e quella che rappresentava strutture importanti della Roma papale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.