Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico maggio 2019


Risposte migliori

Pur non essendo più prevista la carica di curatore della sezione credo di far cosa gradita nell'annunciare l'uscita del n. 350 di Panorama Numismatico.

Questo l'indice:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, I Valentiniani e le loro monete in metallo nobile – Pag. 9
  • Ruggero Louvier, Le coniazioni per la Contea di Gorizia della zecca carinziana di Sankt Veit – Pag. 15
  • Bernardino Mirra, Quando i Savoia erano sovrani di Sicilia (1713-1720) – Pag. 24
  • Lorenzo Bellesia, La monetazione di Gregorio XIII e le imprese del drago – Pag. 27
  • Fabrizio Leali, Una possibile contraffazione della zecca di Scio a nome di Francesco Foscari – Pag. 39
  • Tommaso Cherubini, L’Ordine Reale di Isabella la Cattolica – Pag. 49
  • Recensioni – Pag. 54
  • Angelo Cutolo, La Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, la Madonna del Rosario e alcune medaglie che le rappresentano – Pag. 55
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

 

Copertina_n_350.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Ho appena ricevuto quello di aprile :glare:

Non vedo l'ora di leggere l'articolo sulla possibile contraffazione della zecca di Scio a nome di Francesco Foscari.

saluti

luciano

  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Liutprand dice:

Pur non essendo più prevista la carica di curatore della sezione credo di far cosa gradita nell'annunciare l'uscita del n. 350 di Panorama Numismatico.

Questo l'indice:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, I Valentiniani e le loro monete in metallo nobile – Pag. 9
  • Ruggero Louvier, Le coniazioni per la Contea di Gorizia della zecca carinziana di Sankt Veit – Pag. 15
  • Bernardino Mirra, Quando i Savoia erano sovrani di Sicilia (1713-1720) – Pag. 24
  • Lorenzo Bellesia, La monetazione di Gregorio XIII e le imprese del drago – Pag. 27
  • Fabrizio Leali, Una possibile contraffazione della zecca di Scio a nome di Francesco Foscari – Pag. 39
  • Tommaso Cherubini, L’Ordine Reale di Isabella la Cattolica – Pag. 49
  • Recensioni – Pag. 54
  • Angelo Cutolo, La Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, la Madonna del Rosario e alcune medaglie che le rappresentano – Pag. 55
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

 

Copertina_n_350.jpg

Sempre preziose queste anteprime

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'anteprima è sempre piacevole, perchè non fa altro che accrescere la curiosità e la voglia di leggerlo, io aspetto ancora quello di Aprile, spero di avere notizie di quella e poi di poter leggere quella di Maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Liutprand dice:

Pur non essendo più prevista la carica di curatore della sezione credo di far cosa gradita nell'annunciare l'uscita del n. 350 di Panorama Numismatico.

Questo l'indice:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, I Valentiniani e le loro monete in metallo nobile – Pag. 9
  • Ruggero Louvier, Le coniazioni per la Contea di Gorizia della zecca carinziana di Sankt Veit – Pag. 15
  • Bernardino Mirra, Quando i Savoia erano sovrani di Sicilia (1713-1720) – Pag. 24
  • Lorenzo Bellesia, La monetazione di Gregorio XIII e le imprese del drago – Pag. 27
  • Fabrizio Leali, Una possibile contraffazione della zecca di Scio a nome di Francesco Foscari – Pag. 39
  • Tommaso Cherubini, L’Ordine Reale di Isabella la Cattolica – Pag. 49
  • Recensioni – Pag. 54
  • Angelo Cutolo, La Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, la Madonna del Rosario e alcune medaglie che le rappresentano – Pag. 55
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

 

Copertina_n_350.jpg

@Liutprand cosa graditissima, grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Arrivato e letto. Molti articoli interessanti: segnalo, tra gli altri, il contributo del curatore Bellesia su Gregorio XIII e quello di Fabrizio Leali sulla zecca di Scio. Buona lettura!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Arrivato anche a me questa mattina e come potrete ben immaginare, ho letto subito lo scritto di Fabrizio Leali, che riguarda le contraffazioni di talune monete veneziane a nome del Doge Francesco Foscari, da parte della zecca di Scio.

Considerato che è quasi impossibile trovare scritti che certificano la volontà di uno Stato di coniare monete contraffatte di un altro Stato per danneggiarlo economicamente, non resta che analizzare le monete contraffatte che sono giunte a noi e trarre delle ipotesi che si basino su precedenti epigrafici e/o iconografici.

Le deduzioni dell'Autore si conformano a questa esigenza; è un percorso obbligato stante l'assenza di documenti ufficiali; sono in ogni caso circostanziate e condivisibili.

I miei complimenti a Fabrizio.

saluti

luciano

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Bello ed interessante l'articolo di Gianni Graziosi sulle"case chiuse"dove ci illustra le"marchette"e ci spiega i vari termini gergali in uso in quegli ambienti.Ad esempio"giovane di primo pelo"non sapevo che fosse una definizione proveniente dalle case di tolleranza.

Una ricerca ed uno studio ben fatto dove si nota la passione dell'autore nel reperire nozioni,"gettoni"e quant'altro effettuati in modo approfondito.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivato anche questo numero per gentile concessione di una copia da parte della redazione, infatti sia il numero di Aprile che di Maggio non sono arrivati come sempre, quindi prima di tutto un grazie alla redazione per questo sforzo nel poter far avere una copia ad un loro lettore appassionato.

partendo dai gettoni delle case chiuse, una vera scoperta di tempi passati, ci si inoltra nel mondo Bizantino con alcune monete dedicate ai Valentiniani, che fanno rivivere un periodo storico veramente affascinante, le coniazioni per la Contea di Gorizia portano invece nel medioevo con un emissione argentea veramente bella.

L'articolo sui Savoia come re di Sicilia, porta alla mente un periodo storico molto tumultuoso, rimasti poco in sicilia poi si Trasferirono in Sardegna, si rivedranno in Trinacria solo dopo la spedizione dei mille e la caduta dei Borbone in quella terra. Un corposo articolo sulle monete di Gregorio XIII fa capire come le emissioni monetali di questo Papa siano state varie e ricche di messaggi, poi si parla di contrafazioni e dell'ordine Spagnolo di Isabella la Cattolica, due articoli pregevoli, si chiude con la recensione del libro sugli atti del convegno per gli incisori del Rinascimento e su un articolo dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei.

Un gran bel numero, attendo il nuovo per poter ancora godere di belle immaggini e tanti articoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che concerne l'articolo di Bellesia "La monetazione di Gregorio XIII e le imprese del drago" ho trovato molto suggestivo leggere l'articolo in cui sono associate le monete per la loro iconografia e le legende al libro di poesia antico scritto da Principio Fabrizi, con le foto in cui sono presenti le varie xilografie.

Inoltre ritengo che la moneta Muntoni 66-67 illustrata a pag.35 debba essere molto rara perchè l'autore ha reperito una foto dall'asta Kunst und Munzen del 14-15-16/5/1980 ed anche perchè,a mia memoria, non ne ho viste in aste recenti.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.