Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

AE3 Valentiniano I (mm. 18,84 - gr. 2 - asse di conio 6h)

D/ VALENTINI-ANVS P F [AVG], busto diademato, paludato e corazzato a destra;

R/ [SECVRITAS - REI]PVBLICAE, Vittoria gradiente a sinistra, corona nella mano destra e ramo di palma nella sinistra; + nel campo sinistro;

esergo/ [...]SOP;

zecca/ ?

Grazie a chi mi aiuterà a identifucarla.

IMG_1131.JPG

IMG_1132.JPG

Inviato

Ciao, riesci a mettere a fuoco l'esergo?

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno, potendo avere le stesse identiche legende al diritto e al rovescio, non escluderei che possa trattarsi di una SECVRITAS di Valentiniano II, a me non che tu non lo abbia escluso per motivi particolari.

Proprio per Valentiniano II col diritto uguale a quello del tuo bronzetto, vedo che il SEAR cartaceo cataloga al n. 20321 un "bronze centenionalis" (peso di g. 2,50 molto variabile) coniato a Trier/Treves/Treviri nel 375-76, non previsto nel RIC (!), che all'esergo ha il segno di zecca TR seguito dalla marca di officina P oppure S (prima o seconda) e "star" nel campo, presumo a sinistra. Non vedrei al momento altre soluzioni, resterebbero da individuare i segni che nella fotografia sembra di vedere nel campo a sinistra:

xxx.thumb.jpg.146bff1c25cb62076f56908b109eabac.jpg

Aspetto fotografie migliori di tutto il rovescio

ciao

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Salve.

Non ho escluso tale attribuzione, non avendo al riguardo ritrovato nel RIC "online" simile conio per Valentiniano II.

Grazie della puntuale risposta, di cui ho preso buona nota.

Allego altre due fotografie (in macro) del rovescio, auspicando sia maggiormente leggibile considerato lo stato abbastanza degradato del campo.

Da quanto hai rilevato, l'esergo, quindi, potrebbe leggersi "Prima" o "Secunda [officina] Treverorum".

Rilevo comunque alla tua cortese attenzione, nel campo sinistro, una croce (e non una stella).

Potresti pubblicare, ove ti sia possibile, la relativa fotografia del Sear 20321?

Grazie.

Ciao

IMG_1136.JPG

IMG_1137.JPG

Modificato da zaleukos

Supporter
Inviato
5 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, potendo avere le stesse identiche legende al diritto e al rovescio, non escluderei che possa trattarsi di una SECVRITAS di Valentiniano II, a me non che tu non lo abbia escluso per motivi particolari.

Proprio per Valentiniano II col diritto uguale a quello del tuo bronzetto, vedo che il SEAR cartaceo cataloga al n. 20321 un "bronze centenionalis" (peso di g. 2,50 molto variabile) coniato a Trier/Treves/Treviri nel 375-76, non previsto nel RIC (!), che all'esergo ha il segno di zecca TR seguito dalla marca di officina P oppure S (prima o seconda) e "star" nel campo, presumo a sinistra. Non vedrei al momento altre soluzioni, resterebbero da individuare i segni che nella fotografia sembra di vedere nel campo a sinistra:

xxx.thumb.jpg.146bff1c25cb62076f56908b109eabac.jpg

Aspetto fotografie migliori di tutto il rovescio

ciao

Ciao @Hirpini

il segno che hai cerchiato di rosa sul rovescio, a sinistra, potrebbe essere un Chi/Rho?

Moneta interessante.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato

segno che hai cerchiato di rosa sul rovescio, a sinistra, potrebbe essere un Chi/Rho?

- si, potrebbe essere un chi-ro.  -   

è presente sul RIC IX 18a/27a. un Valentiniano I - con chi-ro sulla destra  emesso  dalla zecca di Thessalonica. ( TES ). e potrebbe essere quello---

• Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti

non so cosa dire, la moneta è troppo deteriorata per poter dare risposte certe

Per quanto concerne SEAR per Valentiniano II, il testo purtroppo non riporta la fotografia, ma solo la descrizione:

IMG_0140.thumb.JPG.96d66d82ae49c08be0acd92e5e56e15b.JPG

Per quanto riguarda RIC 18a/27a con Valentiniano I, neppure mi è molto chiara la corrispondenza.

Allo stato credo che si possano fare solo delle ipotesi. Intanto darò uno sguardo al British Museum.

A più tardi

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, profausto dice:

segno che hai cerchiato di rosa sul rovescio, a sinistra, potrebbe essere un Chi/Rho?

- si, potrebbe essere un chi-ro.  -   

è presente sul RIC IX 18a/27a. un Valentiniano I - con chi-ro sulla destra  emesso  dalla zecca di Thessalonica. ( TES ). e potrebbe essere quello---

... Concordo, sembra un "chrismon" poiché all'apice termina con una "P".

Modificato da zaleukos

Inviato

Buongiorno a tutti, ho fatto una capatina al British Museum e bene indirizzato dal nostro @profausto che aveva pensato a Valentiniano I per Thessalonica, ho incontrato un RIC IX 65/a, non riportato da Wildwinds (capita spesso):

1891466409_RIC65a.jpg.42413dc490cb269248039c85bc9b0a1b.jpg

Questa moneta ha una legenda al rovescio che per lo stile particolare potrebbe trarre in inganno, la A e la S forse sono monogrammate, ma come vedete si tratta proprio di una SALVS REI PVBLICAE (imitativo barbarico?):

739473749_salusreipu.jpg.5a4ed06cd74fbf5091ed2f54498cfa49.jpg

e ci fa individuare il cristogramma e il segno di zecca:

vera.thumb.jpg.2a9cd01add94f915342430bc2b3ba644.jpg   

Credo che il caso sia risolto, credo.

Saluti a tutti

Inviato

Grazie di quanto hai rilevato per l'interessante confronto, ma mi sembra siano monete diverse nonostante le similitudini tipologiche.

La legenda del dritto (Salus invece di Securitas Rei-Publicae), purtroppo illeggibile nel campo sinistro della moneta di cui ho proposto l'identificazione,  potrebbe effettivamente corrispondere a quella catalogata in RIC IX Thessalonica, 65A.

Tuttavia, mi sembra che il rovescio della moneta oggetto di identificazione, ancorché con "chrismon" nel campo sinistro,  non presenta, nel campo destro inferiore, il prigioniero trascinato dalla Vittoria: e tanto anche a volere ritenere come esistente  il trofeo sulle spalle della divinità,  il quale è pressoché impossibile da accertarsi stante lo stato degradato del campo superiore.

Questo a mio sommesso parere.

Saluti

Inviato

Effettivamente avevo pensato alla SALVS col chi-ro a sinistra e TES all'esergo, è vero, però mi sollevi il dubbio su cosa si veda a destra. Aspetterei altri pareri.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.