Vai al contenuto
IGNORED

MASURIZIO TIBERIO 20 NUMMI

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, questa moneta, per premura, per sbadatezza l'avevo postata su IDENTIFICA LA MONETA, ottenendo una sola risposta senza nessuna identificazione. La ripropongo nella sezione giusta.
Buongiorno. Ho questa moneta classicata molto approssivamente come 20 nummi di Maurizio Tiberio (sesto secolo).
Ho fatto una ricerca senza risultati concreti. Su wildwinds ne ho trovata una. Il diametro ci sta, il peso no: riporta 4.30 grammi.
La mia moneta pesa 5,26 grammi con il diametro è: 21 >18,2 mm.
Grazie a tutti e buona domenica.
PizzaMargherita.

Questa è la risposta ricevuta:

il peso della tua moneta non deve preoccuparti, in primis perché la presenza della grande K sgombera il terreno da quei dubbi che ti assalgono quando invece vuoi individuare tramite il peso la tipologia di una moneta del tardo impero, in secundis perché comunque il peso è sempre un dato suscettibile di variazioni.Se vuoi riferirti a Wildwinds vedrai che il mezzo follis di Maurizio Tiberio riportato al n. SB 496a pesa g. 4,30 e misura 21 mm; senza andare lontano, il successivo, n. SB 497 pesa g. 5,49 e misura 23-29 mm. Come vedi una forbice piuttosto rassicurante e ampia.

bizantina.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, mi scuso, ho risposto in ritardo nella sezione identificazioni (il Forum non mi dato al segnalazione sonora delle risposte di PizzaMargherita che aveva postato le nuove fotografie) ma posto anche qui quella che è la mia opinione sulla moneta:

MAURICIUS TIBERIUS, 582-602; zecca di Thessalonica; anno di regno VII, 588-89 d.C.; SEAR, Byzantine Coins and Their Values, n. 509, pag.122:

K.thumb.jpg.3273e61fc88e4db00e968af9ae7003a8.jpg

Aspetto altri pareri

Saluti a tutti

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

@Poemenius grazie, ma il tuo consenso è già da solo un grande premio

(oltre tutto molto di quello che so l'ho appreso da te)

Ti auguro una ottima serata

Arcangelo

• Grazie 1

Inviato

La ringrazio di cuore per la sua disponibilità.

Grazie mille. PizzaMargherita.

Inviato

Faccio notare rispetto alla foto che come in descrizione la tua è con corona e non con elmo ma il riferimento è il medesimo lì 

@Hirpini mi fai arrossire... Troppo buono per quel poco che faccio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.