Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

l'anno scorso ho acquistato questa moneta su internet in un piccolo lotto di una ventina di pezzi tutti del regno tra Umberto I e Vittorio Emanuele III, al momento dell'acquisto tutte le date non erano ben visibili nella foto ma nella descrizione era indicato che tutte le monete avevano date diverse, infatti, grazie a questo lotto ho aggiunto un bel po di pezzi in buone condizioni alla mia collezione del Regno d'Italia.

Ando a guardare data per data ho notato questa moneta e subito ho esultato visto la rarità. Avendo ancora molto (anzi moltissimo) da imparare e leggendo altre discussioni sempre in questa sezione mi è venuto un dubbio sull'autenticità della mia moneta. Secondo voi, è vera o è un semplice falso? Le dimensioni e il peso sono uguali alle altre monete degli anni successivi 1897.... ecc.. 

Le foto che ho aggiunto sono della stessa moneta con e senza flash.

Grazie a tutti.

Cattura_1.PNG

Cattura_2.PNG

Cattura_3.PNG

Cattura_4.PNG

Inviato

Le foto sono troppo piccole per poter dare un minimo di parere....

Inviato (modificato)

Ciao @Salvatore Esposito,

Le foto sono veramente troppo piccole e non a fuoco per dare un giudizio . Mi soffermo sul bordo, che dalle foto sembra molto sottile e in alcuni punti assente, per esempio al D/ ore 4-6. Se è così, non promette nulla di buono. Questa moneta è ritenuta di 1a classe (senza difetti di conio).

Aspettiamo foto più grandi e a fuoco

saluti

Modificato da miza

Inviato

Grazie a tutti, appena posso aggiungo delle foto migliori.

Inviato

Buongiorno, ho appena ingrandito  le foto. Spero che questa volta siano più utili.

Cattura_2.PNG

Inviato

Non mi convince: bordo sottile a ore 6, sotto il collo del re; L di Italia diversa, ha l'asta orizzontale "spezzata"; lobo dell'orecchio del Re non visibile (affogato nella mascella).

Sarebbe utile sapere peso e diametro esatto.

Inviato

Grazie @Saturno per la risposta velocessima, aggiungo anche l'altra foto, il diametro è di 2 cm misurato con il righello ed è identico alle altre monete da 2 centesimi che ho in collezione anche quelle comuni, non credo che siano tutte dei falsi :D

Il peso è di 2 grammi (spero che la bilancia sia precisa al dg), ma onestamente anche me puzza questa moneta, troppo bella per essere vera :D

Cattura.PNG

Inviato

Il 2 del valore è diverso: la punta terminale della barra orizzontale del 2  è diverso e poi manca un pezzetto della parte superiore del 2 stesso;

la S di centesimi è più sottile; l' 1 di 1896 è più grosso di quello autentico;

NB = sono miei pareri; può essere anche la foto che inganna....

comunque per togliere ogni dubbio falla vedere da qualcuno, dal vivo.

• Grazie 1

Inviato

Grazie ancora per tutti i dettagli che mi hai fornito.

Eventualmente la porterò con me al prossimo convegno, sicuramente li troverò molti esperi che mi potranno aiutare. 

Inviato

Mi sembra che il dritto la dica tutta: perlinatura inesistente tra ore 3  e ore 7. La scritta UMBERTO I RE D'ITALIA è consumata tanto che la lettera M sembra una H. Per me niente di buono.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un altro punto di questa tipologia di monete dove il falso è carente rispetto all'autentico sono i raggi della stella d'Italia al R/. Spesso inesistenti o quasi...

Inviato

Grazie a tutti per le indicazioni ricevute.

Ma secondo voi, per me che sto alle prime armi, fare un contronto tra una monete in esame e quella mostrata su un libro (come ad esempio il gigante), può essere utile per iniziare a capirne di piu?

Ovviamente nel momento in cui decidessi di acquistare un pezzo importante per la mia collezione, l'acquisto lo farei solo da venditori del settore affidabile e con tanto di perizia quindi non avrei problemi di questo tipo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.