Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1896 Umberto I


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

l'anno scorso ho acquistato questa moneta su internet in un piccolo lotto di una ventina di pezzi tutti del regno tra Umberto I e Vittorio Emanuele III, al momento dell'acquisto tutte le date non erano ben visibili nella foto ma nella descrizione era indicato che tutte le monete avevano date diverse, infatti, grazie a questo lotto ho aggiunto un bel po di pezzi in buone condizioni alla mia collezione del Regno d'Italia.

Ando a guardare data per data ho notato questa moneta e subito ho esultato visto la rarità. Avendo ancora molto (anzi moltissimo) da imparare e leggendo altre discussioni sempre in questa sezione mi è venuto un dubbio sull'autenticità della mia moneta. Secondo voi, è vera o è un semplice falso? Le dimensioni e il peso sono uguali alle altre monete degli anni successivi 1897.... ecc.. 

Le foto che ho aggiunto sono della stessa moneta con e senza flash.

Grazie a tutti.

Cattura_1.PNG

Cattura_2.PNG

Cattura_3.PNG

Cattura_4.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Salvatore Esposito,

Le foto sono veramente troppo piccole e non a fuoco per dare un giudizio . Mi soffermo sul bordo, che dalle foto sembra molto sottile e in alcuni punti assente, per esempio al D/ ore 4-6. Se è così, non promette nulla di buono. Questa moneta è ritenuta di 1a classe (senza difetti di conio).

Aspettiamo foto più grandi e a fuoco

saluti

 

 

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi convince: bordo sottile a ore 6, sotto il collo del re; L di Italia diversa, ha l'asta orizzontale "spezzata"; lobo dell'orecchio del Re non visibile (affogato nella mascella).

Sarebbe utile sapere peso e diametro esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Saturno per la risposta velocessima, aggiungo anche l'altra foto, il diametro è di 2 cm misurato con il righello ed è identico alle altre monete da 2 centesimi che ho in collezione anche quelle comuni, non credo che siano tutte dei falsi :D

Il peso è di 2 grammi (spero che la bilancia sia precisa al dg), ma onestamente anche me puzza questa moneta, troppo bella per essere vera :D

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2 del valore è diverso: la punta terminale della barra orizzontale del 2  è diverso e poi manca un pezzetto della parte superiore del 2 stesso;

la S di centesimi è più sottile; l' 1 di 1896 è più grosso di quello autentico;

 

NB = sono miei pareri; può essere anche la foto che inganna....

comunque per togliere ogni dubbio falla vedere da qualcuno, dal vivo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per tutti i dettagli che mi hai fornito.

Eventualmente la porterò con me al prossimo convegno, sicuramente li troverò molti esperi che mi potranno aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie a tutti per le indicazioni ricevute.

Ma secondo voi, per me che sto alle prime armi, fare un contronto tra una monete in esame e quella mostrata su un libro (come ad esempio il gigante), può essere utile per iniziare a capirne di piu?

Ovviamente nel momento in cui decidessi di acquistare un pezzo importante per la mia collezione, l'acquisto lo farei solo da venditori del settore affidabile e con tanto di perizia quindi non avrei problemi di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.