Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: E.Arslan sulle "dracme cisalpine"


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Quelle che chiamiamo comunemente "dracme cisalpine" o anche "dracme padane", coniate dai Celti della pianura padana, della Lguria e del Veneto, sono imiazioni della moneta argentea della greca Massalia (Marsigla), colonia fondata dai Focesi intorno al 600 a.C.

Note da tempo, ma poco studiate fino agli anni '60 del Novecento, hanno avuto una prima imporante sistemazione da parte di Andrea Pautasso. Sono seguiti diversi studi,fra cui molto significativi quelli di E.Arslan, che dagli anni '70 si è occupato in particolare dei numerosi ritrovamenti successivi. In questa serata ci parlerà dei suoi studi sull'argomento, con particolare riguardo ai ritrovamenti liguri, emiliani e piemontesi; sottolineando anche l'importanza degli oboli, specie liguri (con la ruota, oppure con il "felino", ecc.)  L'appuntamento è al CCNM (Milano, via Terraggio 1) martedì 11 giugno alle ore 20.45. Titolo: "Dracme cisalpine ed oboli: ritrovamenti, novità, ipotesi di classificazione".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Tanto per dare un'idea a chi non conosce queste monete, eccovi un obolo "originale" di Massalia, che poi sarà imiato dai celti.  La moneta pesa 0,7 g. e misura 11-12 mm. Al diritto, una testa di divinità fluviale; al rovescio, una ruota con 4 assi, dentro ai quali le lettere M ed A (MASSALIA). Se riesco, vi mostrerò in seguito le imitazioni celtiche.

PIC_5154.png

PIC_5157.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Reficul ha evidenziato questo topic come importante

DE GREGE EPICURI

Mi rivolgo ancora a chi è digiuno di questa monetazione, mostrando anzitutto il rovescio di una autentica dracma leggera di Massalia (Marsiglia), col leone verso destra. Beh, in questo caso ricorda piuttosto una leonessa, o addirittura un grosso cane...

PIC_5160.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste invece sono alcune delle forme imitative cisalpine dello stesso leone: un cosiddetto leone-scorpione, un leone "naturalistico" probabilmente degli Insubri, e un leone "con artigli allungati"(forse un leone-lupo).

3002.JPG

PIC_4266.png

PIC_4247.png

Link al commento
Condividi su altri siti


ho sempre trovato interessante questa monetazione, anche se non ho mai avuto un approccio collezzionistico, sono testimonianza di un periodo storico di cui si sa veramente poco o nulla. Comunque tempo fa ne presi una quasi casualmente senza sapere ancora di preciso di cosa si trattava; e al momento rimane l'unica della mia raccolta.

Boii cenomani (c'è anche un antico post dedicato nel forum)

post-8536-077436300 1291569879.jpg

post-8536-054674400 1291569894.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

I diversi articoli di Pautasso si collocano negli anni '60-'70 (a parte le numerose ristampe successive), mentre quelli di Arslan sono posteriori di circa 30 anni; nel frattempo sono stati numerosi i nuovi ritrovamenti, ma c'è stata anche una riflessione specifica su alcuni temi che riguardano i Celti della Cisalpina, la loro cultura, la lingua e la monetazione. Tanto per citare alcuni dei temi:

1.La datazione di queste monete è sempre stata abbastanza approssimativa: la fine va collocata nel 1° secolo a.C., ma l'inizio?

2. Il titolo dell'argento è molto variabile, anche se tendenzialmente decresce nel tempo (come sempre): alcune delle ultime monete, ad es. del tipo RIKOI, ne contengono davvero poco.

3. La collocazione geografica di alcune tipologie si è modificata, anche sulla base di importanti ritrovamenti.

4.C'è infine il problema dell'alfabeto delle poche monete con epigrafi (ANAREKARTOS, TOUTUOPOUOS, PIRAKOS, RIKOI, ecc.): sembra trattarsi di nord-etrusco, o così almeno hanno sostenuto i più. Ma i Celti cisalpini lo usavano solo sulle monete? E i nomi che cosa indicano: popoli o singoli individui (re, capi-clan, ecc.)?

5. Queste monete hanno "copiato" direttamente le dracme e gli oboli d'Ag di Marsiglia, o ci sono state delle "copie intermedie" più vicine alla Valle Padana?  In effetti, esistono imitazioni collocabili all'interno della Provenza, ed altre in Svizzera (alta valle del Rodano): però sono molto più rare delle cisalpine.

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È comunque una monetazione affascinante, forse perché ancora sconosciuta in molti suoi aspetti, partendo proprio dal contesto storico di questi popoli, varie e diversi,  che prima dell' arrivo della "civiltà romana" vivevano secondo la propria di cui ben poco conosciamo. 

Il bisogno di creare delle imitazioni di monete "importanti" nel circuito economico del periodo, testimonia e suggerisce già un livello elevato di queste civiltà.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante monetazione, le dracme padane coniate dalle varie tribù (Cenomani, pedemontani etc.) per me hanno ancora alcuni lati oscuri. Relatore di tutto rispetto con grande conoscenza della monetazione.

Vi aspettiamo numerosi.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le più rare fra queste monete sono sicuramente i cosiddetti oboli, che in realtà molti considerano (visto anche il peso) dei quarti di dracma.  Ne erano presenti non pochi nel ripostiglio di Serra Riccò, ma è difficilissimo trovare delle foto (in Wildwinds mancano).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/5/2019 alle 18:51, claudiodruso dice:

ho sempre trovato interessante questa monetazione, anche se non ho mai avuto un approccio collezzionistico, sono testimonianza di un periodo storico di cui si sa veramente poco o nulla. Comunque tempo fa ne presi una quasi casualmente senza sapere ancora di preciso di cosa si trattava; e al momento rimane l'unica della mia raccolta.

Boii cenomani (c'è anche un antico post dedicato nel forum)

post-8536-077436300 1291569879.jpg

post-8536-054674400 1291569894.jpg

Gran bella moneta, il rovescio è molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


le due presentazioni al CCNM: dracme cisapline e monetazione genovese sono giustamente o in ordine in cronologico. 

Domani, 11 giugno alle ore 20.45 la prima conferenza!

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 10/5/2019 alle 21:06, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Tanto per dare un'idea a chi non conosce queste monete, eccovi un obolo "originale" di Massalia, che poi sarà imiato dai celti.  La moneta pesa 0,7 g. e misura 11-12 mm. Al diritto, una testa di divinità fluviale; al rovescio, una ruota con 4 assi, dentro ai quali le lettere M ed A (MASSALIA). Se riesco, vi mostrerò in seguito le imitazioni celtiche.

PIC_5154.png

PIC_5157.png

Ciao, un obolo con le lettere A M  invece di M A lo consideri imitazione dei "nostri" Celti ?

Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@palpi62Non ne sono sicuro, perchè esistono molte varietà di quest'obolo, e anche imitazioni galliche (c'è una pubblcazione in merito del Circolo di Nizza, disponibile alla biblioteca della SNI). Credo però che stasera Arslan ne parlerà.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un nesso cronologico tra la conferenza di Arslan e quella su Genova. Nella seconda alcuni aspetti trattati questa sera verranno ripresi in introduzione ma non sarà compiti di tale conferenza dare troppo risalto a questo periodo della storia di Genova a mio avviso non completamente approfondito e conosciuto come dovrebbe; ma in serata è stata data piena legittimità alla storia antica di Genova. 

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ringraziamento al Circolo e al Dott. Arslan per la interessantissima conferenza, molti punti esposti erano a me sconosciuti.

Molte dracme e oboli presentati mai visti e mi ha interessato molto la parte dedicata alle popolazioni liguri.

Sempre un piacere partecipare ad eventi come questo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai ringraziamenti per la bella conferenza proposta dal caro Ermanno Arslan @Arslanaltresi' vorrei ringraziare il CCNM e Gianfranco @gpittiniper queste belle serate.

Ho trovato interessanti i flussi migratori e le varianti monetali, alcune poco note.

Un saluto agli amici intervenuti con cui e' sempre bello reincontrarsi.

Roberto

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.