Vai al contenuto
IGNORED

Conferma sesterzio


Risposte migliori

Buonasera a tutti!
Ho comprato questo sesterzio di Nerone e vorrei che qualcuno possa confermarmi la classificazione e magari dirmi come mai ha questo colorito dorato.
D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P (credo di aver letto bene anche l'ultima p)
R/ Roma in esergo
peso: 25,2g

diametro: 35mm
RIC 442 Lione??
 

nero.png

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe i sesterzi erano fatti di bronzo quindi il colorito dorato ci stà, se non è un colore brillante come il bronzo forse potrebbe essere una patina da torbiera o tevere

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, karnescim dice:

bhe i sesterzi erano fatti di bronzo quindi il colorito dorato ci stà, se non è un colore brillante come il bronzo forse potrebbe essere una patina da torbiera o tevere

Non erano di oricalco?

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, okt dice:

Non erano di oricalco?

Ok si però prova a chiedere per strada ai primi che incontri se sa cos'è l'oricalco così poi immagini perché uso il termine bronzo ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, rommel88 dice:

Buonasera a tutti!
Ho comprato questo sesterzio di Nerone e vorrei che qualcuno possa confermarmi la classificazione e magari dirmi come mai ha questo colorito dorato.
D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P (credo di aver letto bene anche l'ultima p)
R/ Roma in esergo
peso: 25,2g

diametro: 35mm
RIC 442 Lione??
 

 

Zecca di Lugdunum c. 65 d.C. indice di rarità "C"

D. NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P . Testa di Nerone a destra, laureata, con globo vicino al collo (dx vicino N)

R. ROMA S-C. Roma elmata con parazonium e Vittoria seduta a sinistra su armi.  

RIC 442 WCN 421

 

Modificato da denario69
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, denario69 dice:

Zecca di Lugdunum c. 65 d.C. indice di rarità "C"

D. NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P . Testa di Nerone a destra, laureata, con globo vicino al collo (dx vicino N)

R. ROMA S-C. Roma elmata con parazonium e Vittoria seduta a sinistra su armi.  

RIC 442 WCN 421

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.