Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Emiliano


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Sono un neofita in numismatica, e sto cercando in questi giorni di capire quali siano i pezzi rari dalla collezione (antica Roma) che ho ereditato. 

Oggi vi chiedo un parere su questa moneta, che identificherei come un sesterzio dell'Imperatore Emiliano (votis decemnalibus), ed eventualmente conferma della sua rarità

La moneta ha circolato tanto (se autentica), non sarà quindi facile dare un parere presumo

Allego link (visto peso fotografie): http://imgur.com/a/T5ohugL

Come sempre, vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, non riesco a vedere la tua moneta, sarebbe opportuno che la postassi direttamente. Per "alleggerirla" incollala su paint, taglia tutto lo sfondo e salvala in jpeg. Dovrebbe rientrare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minutes ago, Hirpini said:

Buonasera, non riesco a vedere la tua moneta, sarebbe opportuno che la postassi direttamente. Per "alleggerirla" incollala su paint, taglia tutto lo sfondo e salvala in jpeg. Dovrebbe rientrare.

Saluti

Posto foto

20190510_144901.jpg

20190510_144955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


penso sia Valeriano

   ma dovresti  mettere l'immagine piu' chiare perché è una tipologia emessa per diversi imperatori

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, concordo con @profausto, quel po' che emerge della legenda al diritto (IMP CAES) e lo stesso rovescio non sono sufficienti a classificare la moneta. Per di più di tutta la testa dell'imperatore, è deturpato proprio il profilo che pure avrebbe potuto aiutare. Con migliori fotografie, scattate magari anche a luce radente con diverse angolazioni, forse si potrebbe vedere qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero foto più chiare perché la parte più importante della leggenda è non intellegibile. Dallo stile del ritratto, mi permetto di dubitare che si tratti di Emiliano, però non si sa mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il ritratto, essendo un periodo di imperatori succedutosi in rapida successione è normale che non siano molto distinguibili gli uni dagli altri

Non mi sentirei di escludere a priori un RIC 54 (A) o il 42(A), allego foto di 1, ma lo porterò sicuramente a identificare.

Sapete per caso il grado di rarità dei due esemplari a cui mi sono riferito?

Screenshot_20190512-130825_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , secondo mio parere si tratta di Emiliano e non di Valeriano o di altri Imperatori del periodo , in quanto quest' ultimo nei Sesterzi con al rovescio i Voti Decennali presenta la legenda al dritto : IMP C P LIC VALERIANVS AVG , legenda che non corrisponde a quella della foto molto piu' semplice : IMP CAES ...................(PF) AUG .

Anche nei Sesterzi di Treboniano Gallo con al rovescio i Voti , la legenda del dritto e' molto lunga e di caratteri piccoli , al contrario di quella presente in foto .

Considerando tutto cio' e in considerazione di una foto , ritengo il Sesterzio attribuibile ad Emiliano , bel colpo per il proprietario .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.