Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buondì, premetto che sono felice di aver trovato questa moneta che mi mancava; vorrei però sapere da voi come la giudichereste come conservazione e come valore. Grazie. Matteo.

20190511_132901-1.jpg

20190511_132808-1.jpg

Modificato da TEO77

Inviato

Buongiorno, è una moneta comune in condizione bb, come valore direi sui 10 euro.

Saluti

2 ore fa, TEO77 dice:

Buondì, premetto che sono felice di aver trovato questa moneta che mi mancava; vorrei però sapere da voi come la giudichereste come conservazione e come valore. Grazie. Matteo.

20190511_132901-1.jpg

20190511_132808-1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Sirlad, devo ancora capire come si valuta l'usura di una moneta; di questa, per esempio, avrei detto un grado in più, anche perché ha i bordi ancora ben in rilievo, quasi taglienti.

Inviato (modificato)

Questo ovviamente è solo il mio parere, tienilo presente, che può essere tranquillamente smentito da altri utenti (non ho la verità assoluta)?.

Ho attribuito un bb per l'aspetto generale della moneta, che ha chiaramente circolato parecchio, presentando un'usura diffusa.

Rimane comunque un piacevole esemplare, degno di stare in collezione.

Per affinare l'occhio e quindi comprendere meglio i difetti o l'usura di una moneta, è fondamentale la visione diretta di tantissime monete e le comparazioni con altri esemplari, è solo un problema di tempo.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Sirlad dice:

Questo ovviamente è solo il mio parere, tienilo presente, che può essere tranquillamente smentito da altri utenti (non ho la verità assoluta)?.

Ho attribuito un bb per l'aspetto generale della moneta, che ha chiaramente circolato parecchio, presentando un'usura diffusa.

Rimane comunque un piacevole esemplare, degno di stare in collezione.

Per affinare l'occhio e quindi comprendere meglio i difetti o l'usura di una moneta, è fondamentale la visione diretta di tantissime monete e le comparazioni con altri esemplari, è solo un problema di 

Sirlad posso solo ringraziarti: la mia non era una critica al tuo giudizio, ma davvero credo che l'unico modo perché possa capire la classificazione, sia trovare tutti i gradi di una stessa moneta e confrontarli... 

Inviato

@TEO77 Si vede abbastanza bene l'usura del baffo, essendo un punto " alto ". Altro punto sarebbe l'orecchio , ma dalla foto pare ci sia usura ma non è molto chiaro.

Inviato
57 minuti fa, mr_palanca dice:

@TEO77 Si vede abbastanza bene l'usura del baffo, essendo un punto " alto ". Altro punto sarebbe l'orecchio , ma dalla foto pare ci sia usura ma non è molto chiaro.

Grazie mr_palanca, ora inizio a capire cosa guardare.. faccio un ingrandimento..

20190511_210832-1.jpg

Inviato

Le prime foto sono troppo scure, c'é un po' di usura e, forse, alcuni punti di ossidazione e dei colpetti. Credo che la giudicherei nel range tra BB e qSPL.

Sono comunque moneti difficili da trovare in alta conservazione, la tua é degna di essere conservata.

Inviato

Questa moneta la metterei volentieri in collezione, ma non la valuterei più di BB.

Al dritto il baffo e orecchio presentano usura, e mi pare che ci siano dei leggeri colpetti a ore 3.

al rovescio invece sembra esserci usura o ossidazione in basso vicino alla M di Milano, a ore 8 e anche sulla prima E di CENTESIMI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.