Vai al contenuto
IGNORED

5 FRANCHI an9 1801 REPUBBLICA SUBALPINA


Risposte migliori

buongiorno a tutti oggi posto l'ultima entrata in collezione, moneta innovativa e ricca di storia... Prima moneta in argento coniata in Italia col sistema metrico decimale... Rara e non facile da trovare bella soprattutto il primo anno dei due coniato... Nelle foto non riesco bene a far vedere i bellissimi fondi...

Aspetto vostri pareri e se ne avete voglia postate le vostre monete della Subalpina di seguito...

Luca

IMG-20190429-WA0024.jpg

IMG-20190429-WA0025.jpg

IMG-20190429-WA0027.jpg

IMG-20190429-WA0020.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, davvero bella. Si intuisce la freschezza nonostante la plastica. A proposito: capisco il valore aggiunto di una perizia autorevole ma, alla lunga, il contatto con materiali non inerti potrebbe avere conseguenze, anche gravi, sul metallo. Utenti più esperti di me riguardo l'argento potranno darti ulteriori ragguagli. Da parte mia ti consiglio di riporla sul velluto se vuoi che si patini o in una capsula se intendi bloccare l'ossidazione. Qualora decidessi di liberarla sarebbe bello vedere nuove foto.

Ancora complimenti per il nuovo ingresso in raccolta.

Buona serata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Cinna74 dice:

Complimenti, davvero bella. Si intuisce la freschezza nonostante la plastica. A proposito: capisco il valore aggiunto di una perizia autorevole ma, alla lunga, il contatto con materiali non inerti potrebbe avere conseguenze, anche gravi, sul metallo. Utenti più esperti di me riguardo l'argento potranno darti ulteriori ragguagli. Da parte mia ti consiglio di riporla sul velluto se vuoi che si patini o in una capsula se intendi bloccare l'ossidazione. Qualora decidessi di liberarla sarebbe bello vedere nuove foto.

Ancora complimenti per il nuovo ingresso in raccolta.

Buona serata.

Grazie per i complimenti, moneta già libera dalla perizia perché c'erano aloni nella plastica... tutte le monete presenti nella mia piccola collezione sono comunque senza perizia.. 

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gallo83 dice:

la perizia è già saltata :D 

gran moneta luca,in mano davvero un pezzo di rara,rara apparizione. complimenti

Dutor tu sei fortunato e l'hai vista in mano, le mie superbe foto non rendono giustizia alla moneta????

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti, acquisto molto impegnativo!

Mi piacerebbe vedere meglio i campi...

Attenzione, mi sembra che il verde abbia attaccato alcune parti del rovescio (A, alcune foglie di ulivo e parte del nastro)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, ilnumismatico dice:

Complimenti, acquisto molto impegnativo!

Mi piacerebbe vedere meglio i campi...

Attenzione, mi sembra che il verde abbia attaccato alcune parti del rovescio (A, alcune foglie di ulivo e parte del nastro)

Buongiorno i campi purtroppo con le foto non riesco a catturare ma sono lucenti e staccano dai rilievi... Se sarai presente a Verona tra 15 giorni se vuoi te la farò vedere in mano così ci conosciamo e mi dai un parere de visu...Per quanto riguarda il verde è presente un puntino minuscolo sulla A, dovrò chiedere info su come toglierlo..

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Impressionante...

Per la tipologia che conosco molto bene perchè è fra le mie preferite, vedere un'esemplare del genere è veramente imbarazzante, fra l'altro avevo capito benissimo da subito la qualità, pur non vedendo i fondi, i rilievi erano inusualmente altissimi e nitidi nei minimi particolari, perchè lo stato conservativo li evidenziava, poi conoscendola a fondo, lo stupore mi rapì immediatamente..

Ti sei fatto proprio un bel regalo...

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
4 ore fa, eracle62 dice:

Impressionante...

Per la tipologia che conosco molto bene perchè è fra le mie preferite, vedere un'esemplare del genere è veramente imbarazzante, fra l'altro avevo capito benissimo da subito la qualità, pur non vedendo i fondi, i rilievi erano inusualmente altissimi e nitidi nei minimi particolari, perchè lo stato conservativo li evidenziava, poi conoscendola a fondo, lo stupore mi rapì immediatamente..

Ti sei fatto proprio un bel regalo...

Eros 

caro eracle,

Premetto che la moneta la conosco molto bene anche io, avendola cercata anni per me. Inoltre, a me non entra in tasca nulla nell'esprimere un dubbio relativo ad un dettaglio qualitativo fondamentale che non risulta chiaro in foto (peraltro in bassa risoluzione), infatti, anche @Giov60 ha precisato che "apparentemente" è una bella moneta.

I soli rilievi, come molte volte ho già scritto, non sono un'indicatore dirimente sia della qualità che del grading, specie poi su di una moneta problematica come questa, e per giunta con i fondi lucenti, sempre molto delicati.

Dal parere entusiastico di @gallo83 intuisco che lui (collezionista competente e di indubbio gusto numismatico) l'abbia vista in mano, ma senza voler minare assolutamente il Suo entusiasmo, in virtù di quanto prima scritto, credo sia più che lecito che il dubbio rimanga, dovendo esprimere un parere sulla base di foto poco nitide.

se riesco a venire a Verona ti faccio sapere, mi farebbe molto piacere vederla in mano e complimentarmi personalmente con te. È una moneta che ho cercato a lungo in ottima qualità, e non potendola mai vedere in mano persi un'occasione, forse, buona. Poi, le "vie collezionistiche" mi hanno portato lontano da questo periodo e da questa tipologia, che per me rimane sempre stupenda ed affascinante.

Cordialmente,

Fabrizio

PS: Sarò anche rompiscatole, ma perchè sono un tipo che vuole capire fino in fondo, e non scrive "bella" se davvero non lo pensa. Ciò potrebbe apparire fastidioso, e lo capisco, specie in un tempo in cui tutti danno pareri entusiastici già con foto poco chiare. Una volta, un utente che ora non scrive più sul forum, mi scrisse che ero invidioso (poi aggiunse anche arrogante :P) perchè non elogiavo il suo 80 lire 1821 di Vittorio Emanuele I con segni di montatura che invece aveva taciuto...
Qui il link se vorrete leggerla (il mio primo nick era fabrizio.gla)

Questo per dire che:
- non mi entra nulla in tasca ad essere oggettivamente coerente con me stesso
- voler capire fino in fondo non è sinonimo di polemica
- Ringraziando Dio non sono invidioso di nessuno... men che meno, delle belle monete di altri (anche perchè, soddisfazioni in tal senso non mi mancano ;))

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Nel frattempo, sperando di rendere costruttiva la discussione, allego una foto della moneta che avevo adocchiato ma che tralasciai per un'altra.
Asta Ranieri 3, lotto 267: Base 1500€, realizzo 2200€ escluso diritti.
Dalla foto sembrava niente male, anche se mi infastidivano quei piccoli graffi sulla guancia. 
Era un AN 10, ma puntavo alla massima qualità. non aveva debolezze sui piedi ed era molto ben centrata

267.jpg

267-.jpg

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Nel frattempo, sperando di rendere costruttiva la discussione, allego una foto della moneta che avevo adocchiato ma che tralasciai per un'altra.
Asta Ranieri 3, lotto 267: Base 1500€, realizzo 2200€ escluso diritti.
Dalla foto sembrava niente male, anche se mi infastidivano quei piccoli graffi sulla guancia. 
Era un AN 10, ma puntavo alla massima qualità. non aveva debolezze sui piedi ed era molto ben centrata

267.jpg

267-.jpg

Buongiorno bella moneta esente dai soliti graffi su 5 Francs,solite debolezze su veste e braccio, an 10 un po' meno raro da trovar bello anche se in conservazione tale sicuramente è tutt'altro che comune... Ne è passato uno bello anche in una Nomisma di qualche anno fa, mi pare 54...

L'amico di scorribande gallo83 era con me al momento dell'acquisto e l'ha vista in mano...

buona giornata

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ilnumismatico dice:

caro eracle,

Premetto che la moneta la conosco molto bene anche io, avendola cercata anni per me. Inoltre, a me non entra in tasca nulla nell'esprimere un dubbio relativo ad un dettaglio qualitativo fondamentale che non risulta chiaro in foto (peraltro in bassa risoluzione), infatti, anche @Giov60 ha precisato che "apparentemente" è una bella moneta.

I soli rilievi, come molte volte ho già scritto, non sono un'indicatore dirimente sia della qualità che del grading, specie poi su di una moneta problematica come questa, e per giunta con i fondi lucenti, sempre molto delicati.

Dal parere entusiastico di @gallo83 intuisco che lui (collezionista competente e di indubbio gusto numismatico) l'abbia vista in mano, ma senza voler minare assolutamente il Suo entusiasmo, in virtù di quanto prima scritto, credo sia più che lecito che il dubbio rimanga, dovendo esprimere un parere sulla base di foto poco nitide.

se riesco a venire a Verona ti faccio sapere, mi farebbe molto piacere vederla in mano e complimentarmi personalmente con te. È una moneta che ho cercato a lungo in ottima qualità, e non potendola mai vedere in mano persi un'occasione, forse, buona. Poi, le "vie collezionistiche" mi hanno portato lontano da questo periodo e da questa tipologia, che per me rimane sempre stupenda ed affascinante.

Cordialmente,

Fabrizio

PS: Sarò anche rompiscatole, ma perchè sono un tipo che vuole capire fino in fondo, e non scrive "bella" se davvero non lo pensa. Ciò potrebbe apparire fastidioso, e lo capisco, specie in un tempo in cui tutti danno pareri entusiastici già con foto poco chiare. Una volta, un utente che ora non scrive più sul forum, mi scrisse che ero invidioso (poi aggiunse anche arrogante :P) perchè non elogiavo il suo 80 lire 1821 di Vittorio Emanuele I con segni di montatura che invece aveva taciuto...
Qui il link se vorrete leggerla (il mio primo nick era fabrizio.gla)

Questo per dire che:
- non mi entra nulla in tasca ad essere oggettivamente coerente con me stesso
- voler capire fino in fondo non è sinonimo di polemica
- Ringraziando Dio non sono invidioso di nessuno... men che meno, delle belle monete di altri (anche perchè, soddisfazioni in tal senso non mi mancano ;))

sei uno dei pochi che fa ancora un'analisi della moneta su questo forum....questa merita di esser vista in mano,spero ti possa incontrare a verona perchè è davvero valida(senza stare a vedere se fdc o qfdc o qfdc/fdc che per me lasciano il tempo che trovano).

per quanto riguarda l'utente che ha abbandonato il forum calo un velo pietoso.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
16 minuti fa, gallo83 dice:

sei uno dei pochi che fa ancora un'analisi della moneta su questo forum....questa merita di esser vista in mano,spero ti possa incontrare a verona perchè è davvero valida(senza stare a vedere se fdc o qfdc o qfdc/fdc che per me lasciano il tempo che trovano).

per quanto riguarda l'utente che ha abbandonato il forum calo un velo pietoso.

Caro Marco,
Ti ringrazio molto per il tuo complimento. Inutile dirti che mi fa molto piacere, scritto da te.
Il mio impegno è sempre cercare di motivare quello che scrivo, di essere equilibrato e dare il beneficio del dubbio laddove è ragionevole averlo, come in questo caso in cui le foto sono (non per volontà dell'utente) limitative.

La stessa "maledettissima" pignoleria la sto mettendo nella stesura del mio nuovo sistema di grading.
Ormai è diventata una questione personale (oltre che leggendaria, visto i ritardi e le difficoltà oggettive di struttura), e poco mi importa se "sfonderà" o meno, se non se lo filerà nessuno e via dicendo.
Lo faccio per pura passione, come per passione pura ho preso il sigillo di perito (che lascia il tempo che trova, ma che in ogni caso, serve se devi mettere nero su bianco certe asserzioni) o mi dedico con certosina cura nel migliorare sempre di più le mie fotografie, non accontentandomi MAI del risultato finora conseguito (e sono fiero di questo che scrivo, visto che ho avuto l'Onore di mettermi alla prova in un contesto professionale, con tanto di catalogo di famosa asta nostrana).

La passione, se c'è, credo parli da sola, senza far uso di tante parole...

per tornare a fare numismatica, e contestualizzare meglio la tipologia monetale, sono andato a rivedere l'esemplare citato da @taglialuca, della nomisma 54. E' il lotto 1754. 
Redigendo un mio personale database, non lo avevo neppure inserito, e andandolo a vedere, capisco il perchè...
Beh... se l'esemplare postato da me aveva "le solite debolezze" su braccio e veste, lasciamo proprio stare quello citato da Luca... di cui allego foto sotto. Ed infatti andò invenduto...

54_1754D.jpg

54_1754R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, ilnumismatico dice:

Caro Marco,
Ti ringrazio molto per il tuo complimento. Inutile dirti che mi fa molto piacere, scritto da te.
Il mio impegno è sempre cercare di motivare quello che scrivo, di essere equilibrato e dare il beneficio del dubbio laddove è ragionevole averlo, come in questo caso in cui le foto sono (non per volontà dell'utente) limitative.

La stessa "maledettissima" pignoleria la sto mettendo nella stesura del mio nuovo sistema di grading.
Ormai è diventata una questione personale (oltre che leggendaria, visto i ritardi e le difficoltà oggettive di struttura), e poco mi importa se "sfonderà" o meno, se non se lo filerà nessuno e via dicendo.
Lo faccio per pura passione, come per passione pura ho preso il sigillo di perito (che lascia il tempo che trova, ma che in ogni caso, serve se devi mettere nero su bianco certe asserzioni) o mi dedico con certosina cura nel migliorare sempre di più le mie fotografie, non accontentandomi MAI del risultato finora conseguito (e sono fiero di questo che scrivo, visto che ho avuto l'Onore di mettermi alla prova in un contesto professionale, con tanto di catalogo di famosa asta nostrana).

La passione, se c'è, credo parli da sola, senza far uso di tante parole...

per tornare a fare numismatica, e contestualizzare meglio la tipologia monetale, sono andato a rivedere l'esemplare citato da @taglialuca, della nomisma 54. E' il lotto 1754. 
Redigendo un mio personale database, non lo avevo neppure inserito, e andandolo a vedere, capisco il perchè...
Beh... se l'esemplare postato da me aveva "le solite debolezze" su braccio e veste, lasciamo proprio stare quello citato da Luca... di cui allego foto sotto. Ed infatti andò invenduto...

54_1754D.jpg

54_1754R.jpg

ricordavo ce ne fosse uno bello però non ricordavo i dettagli....inferiore a quello passato da Ranieri....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.