Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Recommended Posts

Contento
Scudo1901

Cari amici

chiedo scusa anzitutto se introduco un tema di cui certamente in questo contesto si sarà già discusso.

Oggi ho incontrato un amico numismatico e collezionista di valore assoluto che mi ha parlato di questa moneta che vorrebbe propormi in buon BB. 

Guardando Gigante e Montenegro non ho visto citate le due versioni. Qualche altro autore maggiormente specializzato sono sicuro che lo abbia identificato nelle sue pubblicazioni  (Magliocca?) 

Se come presumo così è, qualche amico appassionato ed esperto delle napoletane può gentilmente ragguagliarmi circa le differenze e chiarire se sia vero che gli esemplari del primo conio (se non erro riconoscibile se ho ben capito dalla P al diritto più sotto il collo che la spalla o viceversa, oltre che da una diversa punteggiatura) siano effettivamente molto più rari e ricercati del secondo?

In casi analoghi se i due principali cataloghi diciamo generalisti non citano le due versioni c'è il rischio che il mercato non le percepisca/apprezzi? 

Grazie e buona domenica 

Edited by Scudo1901

Francesco1984
20 ore fa, Scudo1901 dice:

Cari amici

chiedo scusa anzitutto se introduco un tema di cui certamente in questo contesto si sarà già discusso.

Oggi ho incontrato un amico numismatico e collezionista di valore assoluto che mi ha parlato di questa moneta che vorrebbe propormi in buon BB. 

Guardando Gigante e Montenegro non ho visto citate le due versioni. Qualche altro autore maggiormente specializzato sono sicuro che lo abbia identificato nelle sue pubblicazioni  (Magliocca?) 

Se come presumo così è, qualche amico appassionato ed esperto delle napoletane può gentilmente ragguagliarmi circa le differenze e chiarire se sia vero che gli esemplari del primo conio (se non erro riconoscibile se ho ben capito dalla P al diritto più sotto il collo che la spalla o viceversa, oltre che da una diversa punteggiatura) siano effettivamente molto più rari e ricercati del secondo?

In casi analoghi se i due principali cataloghi diciamo generalisti non citano le due versioni c'è il rischio che il mercato non le percepisca/apprezzi? 

Grazie e buona domenica 

Buonasera scudo1901, c’è uno studio del sign pietro paolo testa in merito a questa meravigliosa piastra del 1791 “primo conio” su Google.. ho aperto una discussione proprio io in merito, non viene riportata da alcun catalogo comunque anche se dovrebbe essere citata visto le rare apparizioni in vendite pubbliche e collezioni... per me un RR ci sta benissimo vista la difficile reperibilità..! Ti posto di seguito la mia 1791... 

1C01ECD5-7D43-43BB-850F-A2543E6CD2A3.jpeg

ED1B61C8-01D6-4AD1-90BB-0DD42CAC4462.jpeg

• Like 4

Contento
Scudo1901

Bellissima e quindi, se capisco bene, anche molto rara. Complimenti. 

lamanna921
40 minuti fa, Francesco1984 dice:

Buonasera scudo1901, c’è uno studio del sign pietro paolo testa in merito a questa meravigliosa piastra del 1791 “primo conio” su Google.. ho aperto una discussione proprio io in merito, non viene riportata da alcun catalogo comunque anche se dovrebbe essere citata visto le rare apparizioni in vendite pubbliche e collezioni... per me un RR ci sta benissimo vista la difficile reperibilità..! Ti posto di seguito la mia 1791... 

1C01ECD5-7D43-43BB-850F-A2543E6CD2A3.jpeg

ED1B61C8-01D6-4AD1-90BB-0DD42CAC4462.jpeg

Buonasera Sign.FRANCESCO 1984, ho avuto modo di parlare con Pietro Paolo Testa qualche mese fa,  la piastra " Soli Reduci 1791 primo tipo" oltre ad essere molto rara ( a mio parere RRR) nelle rare apparizioni di mercato è sempre di bassa conservazione . la sua è un buon bb complimenti. Saluti Michele 

Contento
Scudo1901
27 minuti fa, lamanna921 dice:

Buonasera Sign.FRANCESCO 1984, ho avuto modo di parlare con Pietro Paolo Testa qualche mese fa,  la piastra " Soli Reduci 1791 primo tipo" oltre ad essere molto rara ( a mio parere RRR) nelle rare apparizioni di mercato è sempre di bassa conservazione . la sua è un buon bb complimenti. Saluti Michele 

Grazie. Secondo me la piastra di francesco1984 è almeno BB+ e ha un non indifferente valore di mercato. 

• Like 1

lamanna921
19 minuti fa, Scudo1901 dice:

Grazie. Secondo me la piastra di francesco1984 è almeno BB+ e ha un non indifferente valore di mercato. 

valore a mio parere 1000,00 euro.

Sirlad

Più di BB+, qui siamo nella scala dello Spl, è un esemplare notevole.

Edited by Sirlad
  • Like 1
  • Thanks 1

simonesrt

BB+ è la conservazione corretta. Usura dei capelli e dei segni dello zodiaco tanto per dire i due elementi più evidenti usurati.

• Like 1

dareios it
Supporter

Bella moneta. Ma per me bb se ci arriva è giusto per un pelino. Se fosse mia, direi q.bb. 

dux-sab

la vedo più vicina al bb+ che al bb.

Edited by dux-sab

Francesco1984

Buon pomeriggio, periziata Emilio Tevere BB+...! Conservazione giusta a mio modesto parere, anche se ci potrebbe stare anche il qspl... 

Edited by Francesco1984

simonesrt

Sono contento di averla vista come il compianto Emilio 

• Like 1

ilnumismatico
1 ora fa, Francesco1984 dice:

Buon pomeriggio, periziata Emilio Tevere BB+...! Conservazione giusta a mio modesto parere, anche se ci potrebbe stare anche il qspl... 

Volendo essere oggettivamente tecnici (da quello che vedo in foto) il bb è appropriato. il qspl è un'altra cosa: dovrebbe avere più rilievi e più brillantezza.

Indipendentemente dal grading, rimane una piacevole moneta, che è quello che più conta vista la tipologia, dove il ritratto il più delle volte perde la sua espressività, mentre nel tuo esemplare lo conserva benissimo. 

• Like 2

Francesco1984
4 ore fa, ilnumismatico dice:

Volendo essere oggettivamente tecnici (da quello che vedo in foto) il bb è appropriato. il qspl è un'altra cosa: dovrebbe avere più rilievi e più brillantezza.

Indipendentemente dal grading, rimane una piacevole moneta, che è quello che più conta vista la tipologia, dove il ritratto il più delle volte perde la sua espressività, mentre nel tuo esemplare lo conserva benissimo. 

Buonasera, purtroppo le foto le ho fatte con il telefono e non sono un fenomeno in materia 😊... la busta della perizia presenta del giallume che grava un po’ sulla brillantezza della moneta, dal vivo comunque molto più bella..! I rilievi li conserva tutti benissimo, presenta usura da circolazione su basetta e su metà  ricciolone che sono le parti più alte della moneta... ti posso garantire che 7 periti su 10, l avrebbero chiusa Qspl proprio perché è intatta oltre quello che ti ho citato pocanzi..! La moneta ha circolato, ma non tantissimo... “mio parere sempre ehhh”..! Una buona serata a tutti..

Edited by Francesco1984
  • Like 1

ilnumismatico
6 ore fa, Francesco1984 dice:

ti posso garantire che 7 periti su 10, l avrebbero chiusa Qspl

beh, io rientro i quei tre rimanenti allora :D 
Purtroppo il limite del forum sono le foto, e queste se non sono chiare e nitide lasciano sempre dei dubbi. 
Da queste, ti confermo il mio parere, ma al di la del grading, conta che la moneta fa la Sua figura, per nulla scontata, come tipologia monetale, e ti assicuro che Bb così non sono per nulla facili da trovare.
Purtroppo, oggi, quando scrivi Bb molti la prendono come un'offesa, quando invece il Bb, rimane per certe monetazioni (come questa) una signora conservazione. 

Ecco perchè la tendenza è scrivere quasi splendida... ... (poi in mano chissà... dalle foto, che è quello che vedo, però...)

Edited by ilnumismatico

eracle62

Le foto sono eloquenti, un'ottimo esemplare per la tipologia rara primo tipo difficile da reperire...:good:

Complimenti.piu che dovuti..

Eros 

• Thanks 1

Lifonzo
Supporter

Complimenti, ne sono rimasto affascinato.

• Thanks 1