Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici,

Un mio amico ha aiutato a svuotare una vecchissima casa e in un mobile ha trovato una moneta che mi ha donato sapiendo la mia passione.

Secondo voi, se riuscite a capire dalle foto, in che grado di conservazione potrebbe essere?

IMG_20190512_103538.jpgIMG_20190512_103558.jpg

Inviato

conservazione molto bassa, concordo con TIBERIVS

Awards

Inviato

Chiedo perdono, ma sarei curioso di conoscere il motivo della valutazione di chi mi ha preceduto.

Lo chiedo per capre ed imparare visto che non ho la loro esperienza.

Dal mio punto di vista, considerando che le scritte sono tutte leggibili e le figure ben individuabili avrei valutato MB.

Grazie.

Inviato

Chiaramente non volevo parlare di ovini, ma avrei voluto scrivere "capire" ?

Inviato

Il fatto che siano leggibili è una cosa, bisogna guardare quanto sono leggibili, per determinare la conservazione si guarda l'iconografia nel suo insieme: i rilievi (capelli, baffi, orecchio), le scritte, i colpi al bordo, ammaccature varie; come puoi ben capire, sono tanti i parametri che determinano la conservazione di una moneta.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, prtgzn dice:

Il fatto che siano leggibili è una cosa, bisogna guardare quanto sono leggibili, per determinare la conservazione si guarda l'iconografia nel suo insieme: i rilievi (capelli, baffi, orecchio), le scritte, i colpi al bordo, ammaccature varie; come puoi ben capire, sono tanti i parametri che determinano la conservazione di una moneta.

Grazie.

Onestamente pensavo che la leggibilità e la buona visibilità della figura fossero sufficienti per raggiungere il grado MB, però in effetti quello stato ce l'hanno una enormità di monete che poi risultano essere di diversa piacevolezza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite