Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
jaconico

Le nostre collezioni

Recommended Posts

Contento
jaconico

Sono curioso di sapere cosa collezionate, se solo cartamoneta italiana o anche mondiali, nel caso fossero italiane se amate collezionarle tipologiche o per decreti.

Se collezionate anche banconote trattate o restaurate. 

Parto io, colleziono cartamoneta italiana, per ora ho solo regno e repubblica ma presto mi sposterò anche su occupazioni,RSI e BNR. Colleziono per tipologica, mi accontento dei decreti più comuni. Ho impostato la collezione dall’SPL in su. Ovviamente per i biglietti più rari e costosi mi accontento anche di conservazioni più basse. Personalmente compro anche banconote trattate/restaurate se capita, risparmio e tutto sommato ho sempre un pezzo originale in collezione.

in foto anche piccolo esempio di come ho impostato la collezione. Materiale della Leuchtturm e perizia sempre allegata lì vicino dove ho le perizie ovviamente, E divisori neri da una pagina ad un’altra.

6D3B40DC-8F73-46DD-91BB-B253B1A8DDF7.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ilferridipistoia

io colleziono da sempre banconote mondiali. In questo periodo mi sto concentrando sui paesi dei Caraibi. Sto cercando di completare tutte le diverse emissioni del Dollaro dei Caraibi Orientali a partire dal 1993 in poi. Ogni banconota ha 8 diverse emissioni (una per ogni nazione, diversificate da un codice a barre).

Non ü semplice anche perche i pezzi da 50 e 100 dollari delle prime emissioni vanno sui 250-400 Eur al pezzo (e si deve sempre moltiplicare il tutto x8)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guysimpsons

Ho iniziato a collezionare banconote mondiali. Adesso mi concentro su Italia, Francia e Spagna. Non sono interessato a decreti, firme o serie particolari...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orodicarta

Io colleziono banconote mondiali, quindi anche italiane. Non inseguo necessariamente le firme, i decreti ecc.., l'obbiettivo è quello di avere un esemplare per ogni tipologia (se poi mi capitano i palindromi, i prefissi bassi o quant'altro meglio ma non li inseguo col portafoglio). Ho la tendenza a collezionare banconote di paesi in cui sono stato. Un po' perché è così che ho cominciato a collezionare, mettendo da parte qualche banconota quando da piccolo andavo in vacanza con la famiglia. Ma soprattutto perché mi riportano alla mente le sensazioni di quei viaggi, conosco meglio le diverse emissioni di quei paesi perché amo girare i mercatini locali alla ricerca del tesoro. Di norma punto al FdS ma ho una preferenza viscerale per le vecchie banconote, che tollero anche se in MB (ovviamente dipende da quanto costano e dal fascino che hanno, c'è MB e MB..) Mie aree geografiche preferite: centro-sud america, sud-est asiatico, banconote coloniali inglesi, italia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

La mia "malattia"... banconote italiane in genere ed estere datate + quello che mi piace.

 

Ed a proposito di malattia:

Il collezionismo di banconote nuoce alla salute e causa dipendenza patologica. Si osservano perdite di peso (portafogli più leggeri), allucinazioni (visioni del 1.000 lire Barbetti matrice in FDS dovunque), nonchè bruxismo (digrignare i denti quando si perde un'occasione irripetibile), insonnia (pensando all'Irraggiungibile 25 lire V.Ema.III° del 1902), nausea e vomito (odorando certe banconote trattate).

 

Posologia:

Due Leuchtturm 500 la mattina a digiuno   leu.jpg.f763d02608b8216a9927292be629834b.jpg

Un cucchiaio di Amaro medicinale Giulianini dopo i pasti   amaro.jpg.eb4619cc3111f9372f38049752311408.jpg

 

 

Edited by nikita_
Non fumate quando guardate la vostra collezione, fumo e cenere danneggiano le banconote.
  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter
19 ore fa, Orodicarta dice:

 amaro medicinale Giulianini :rofl:

 

Quell'amaro serve soprattutto per i casi di flatulenza e meteorismo cronico, sintomi che sorgono nel collezionista alla vista di rarità estreme, non appropiati se si è in visita presso le sale silenziose :lol: di un Museo della Banconota.

 

ps:

@jaconico scusa L' :offtopic: ma se non smuoviamo certe discussioni rendendole "vive" con delle battute anche divertenti, tante sono destinate ad andare nel dimenticatoio.

Edited by nikita_

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
jaconico

Si, è l’unico modo 🧐 peccato perché la discussione credo abbia potenzialità 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.