Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Ho difficoltà a identificare nel RIC la moneta qua postata. Link: http://imgur.com/a/q49PT2F, immagini anche postate sotto

Se autentica (chiedo parere, ho dubbi), andrei verso Tito in memoria di Vespasiano (DIVI AUG VESP SPQR               IMP T CAES DIVI VESP AUG P M PPP COS VIII)

Vi ringrazio in anticipo

divi vesp.jpg

DIVI VESP 2.jpg

Inviato

Non si tratta del sesterzio coniato da Tito dopo la consacrazione di Vespasiano, ma di analoga emissione di Domiziano per celebrare la consacrazione del fratello Tito.

Molto più rara pertanto. Ne esistono due varianti che differiscono per la legenda del diritto. Nella tua la parte discriminante è ben leggibile, per cui si tratta di RIC D 126, con indice di rarità R2 (= moneta conosciuta in pochissimi esemplari).

Se possiedi solo la vecchia edizione del RIC corrisponde al n. 437 di Domiziano.

La legenda completa è T DIVO AVG DIVI VESP F VESPASIANO (al rovescio IMP CAES DIVI VESP F DOMIT AVG P M TR P P P / S C).

Dalle foto, che pure lasciano a desiderare, la valuterei autentica. Anche in queste condizioni ha un certo valore.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno, già la legenda del diritto, con la O prima di AVG, direbbe che si tratta di moneta di consacrazione emessa non da Tito (TITUS nelle sue emissioni) ma a o per Tito (in latino per l'appunto TITO, e quindi DIVO, la parola di cui vediamo la O finale prima di AVG). La lettura della legenda al diritto sarebbe questa:

T(ito) DIVO AVG(usto) DIVI VESP(asiani) F(ilio) VESPASIANO = DIVO T(ito) VESPASIANO AVG(usto), DIVI VESP(asiani) F(ilio) = al Divo Tito Vespasiano Augusto, figlio del divo Vespasiano

(così credo di avere chiarito anche il punto interrogativo che @Filippo.bernardi.94 ha messo nel titolo di questa discussione)

L'equivoco con la moneta citata da @Filippo.bernardi.94 forse è nato anche dal fatto che questo diritto (imperatore radiato sul trono, con ramoscello e scettro, altare ai suoi piedi) riprende proprio il diritto del sesterzio di Tito in onore di Vespasiano, RIC 145, a sua volta ispirato ad una monetazione del Divo Augusto sotto Tiberio, RIC 49.

Saluti

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.