Vai al contenuto
IGNORED

500 biga 1961 8 raggi


mamic

Risposte migliori

Saluti a tutti ; gira di qui gira di la non trovo un'immagine del progetto  unità d'Italia con biga a 8 raggi- solo bozzetti , e non è presente nemmeno al museo della zecca. Ma questa moneta esiste oppure  cosa ? Qualcuno l'ha vista ? è commerciabile...se esiste ? Il contorno come dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Scudo1901 dice:

Domanda che anche io mi sono fatto più volte. Non ho mai svolto ricerche approfondite perché non colleziono Repubblica, ma non le ho mai viste neanche in foto, per cui a mio modesto avviso sarebbe interessante che qualche esperto del Forum ci fornisse, se le ha, qualche informazione in più. 

Certo che ,se dovesse capitare in mano a un perito ,senza averne vista una deve essere un'impresa il garantirne l'autenticità, o sbaglio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Se un perito dovesse trovarne una, cosa che personalmente mi pare praticamente impossibile, e se è preparato sicuramente non ha problemi a garantirne l’autenticità. Si tratta di una tale chimera inoltre che non saprei neppure se esistono dei falsi. E onestamente, almeno io, non so neanche se sia rimasta allo stadio di progetto oppure se ne esista almeno un esemplare al mondo. E chissà dove....

Ho iniziato questa discussione ,perché , sembra che una sia saltata fuori, ripeto sembra ….ma se non vedo non mi sbilancio, e a dirla tutta non è che sia un'impresa impossibile aggiungere 4 raggi a una ruota……(perché da quello che so cambia solo questo )opinione personalissima mi auguro di non venire bandito per questa mia affermazione. Tutt'altra cosa una sei cavalli-  

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta del genere se esce per me deve essere autentica, e aggiungere 4 raggi alla ruota non è poi così facile. Se poi @mamic riuscisse a farci avere una foto sarebbe il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, elledi dice:

vediamola

 Io NON l'ho vista; chi la propone l'ha vista e ,conoscendolo, non metto in dubbio quanto afferma. Possibili acquirenti li conosco ,ma dopo aver saputo la cifra richiesta , i nasi cominciano ad  arricciarsi . ( se c'è qualcuno tra di voi realmente interessato si può approfondire in altra sede )_ Quello che non capisco è il fatto che il possessore non voglia postarmi una foto, attenzione : non ho chiesto foto con perizia ,sigilli ecc. ho chiedo solo di inviarmi il lato con la biga proteggendo l'anonimato della moneta. Mi pare una legittima richiesta. Comunque quello che posso dire è :che è stata periziata più di 40 anni fa, e che è disposto a far tagliare la perizia e rifarla periziare-A condizione che l'interessato sia disposto a pagare quanto richiesto, in qualunque forma attestante la transazione. E a sole questa condizioni "tira fuori il pezzo "  te lo mostra, lo Riperizi, lo paghi. ..papale papale trascrivo_ In conclusione la moneta c'è ,io non aggiungo altro.   Insisto per avere la foto , l'attendo con più ansia io che voi, sono 50 anni che cerco di avere solo la foto.   Ci faccio un poster , a costo di spenderci  300 euro ,da attaccare nel mio ufficio:_    

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, mamic dice:

 Io NON l'ho vista; chi la propone l'ha vista e ,conoscendolo, non metto in dubbio quanto afferma. Possibili acquirenti li conosco ,ma dopo aver saputo la cifra richiesta , i nasi cominciano ad  arricciarsi . ( se c'è qualcuno tra di voi realmente interessato si può approfondire in altra sede )_ Quello che non capisco è il fatto che il possessore non voglia postarmi una foto, attenzione : non ho chiesto foto con perizia ,sigilli ecc. ho chiedo solo di inviarmi il lato con la biga proteggendo l'anonimato della moneta. Mi pare una legittima richiesta. Comunque quello che posso dire è :che è stata periziata più di 40 anni fa, e che è disposto a far tagliare la perizia e rifarla periziare-A condizione che l'interessato sia disposto a pagare quanto richiesto, in qualunque forma attestante la transazione. E a sole questa condizioni "tira fuori il pezzo "  te lo mostra, lo Riperizi, lo paghi. ..papale papale trascrivo_ In conclusione la moneta c'è ,io non aggiungo altro.   Insisto per avere la foto , l'attendo con più ansia io che voi, sono 50 anni che cerco di avere solo la foto.   Ci faccio un poster , a costo di spenderci  300 euro ,da attaccare nel mio ufficio:_    

Mistero = Puzza di bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Scudo1901 dice:

Non saprei...sei tu che hai scritto che sono 50 anni che cerchi di avere solo la foto. Mi sembra un tempo infinito....??

sono nato nel 1950  fatti un pò tu i conti

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Oops! Complimenti allora per la costanza in questa ricerca. A questo punto è davvero un’Araba Fenice per te! ??. Chissà se esiste da qualche parte...

SE hai abbastanza soldi …..potresti verificarlo ………...?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, mamic dice:

siamo in due, io mi accontento di una foto.

Sbaglierò,.... ma FORSE ripeto forse….. qualcuno che segue le n/s discussioni POTREBBE ,se volesse, postare una bella foto …..e quel qualcuno non sono certo io ; a meno che il possessore si decida ad inviarmela con l'autorizzazione di postarla qui-----

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 14/5/2019 alle 23:11, Gallienus dice:

Mistero = Puzza di bruciato.

Forse perché il possessore sa bene che se davvero esiste questa moneta e al museo della zecca non ci sta.. Qualcuno potrebbe anche pensare di chiederne il sequestro 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, elledi dice:

Forse perché il possessore sa bene che se davvero esiste questa moneta e al museo della zecca non ci sta.. Qualcuno potrebbe anche pensare di chiederne il sequestro 

:yahoo: ecco perchè Elledi è un grande

 

19 minuti fa, gigetto13 dice:

sono il solo a pensare che sia tutta fuffa e che ho perso tempo (minuti) a leggere questo post?

Divertente, in ogni caso.

Anch'io sarei arrivato alla stessa conclusione….. ma mettendoci un po'  + di …….attenzione  ..comunque liberissimo di pensarla come vuoi.

Modificato da mamic
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho approfondito l'argomento con i pochi mezzi a disposizione servendomi della mia esperienza da pivello numismatico, traggo le seguenti conclusioni : la 8 raggi ,per uno del mestiere, è facilmente falsificabile , e per capirlo bisognerebbe mettere sotto la lente non il R ma il D__La 8 raggi è una moneta molto "pericolosa" in tutti i sensi _A sostegno  di quanto sopra c'è da dire che non vi sono esemplari  di autenticità certa __ Da quel poco che ho tra le mani non è che ,( se fosse stata coniata  o se è stata coniata), ne uscisse /to un "capolavoro" _Ben han fatto ad eliminare  4 raggi dagli 8 iniziali. Presuppongo che abbiano iniziato con i 6 cavalli,   ammettiamo pure che una botta di prova l'abbiano fatta ,sicuramente visto il risultato deludente e costoso ,hanno scartato il progetto, buttando la matrice.Hanno riprovato con 4 cavalli + 8 raggi ,tanto per complicare le cose, idem come sopra , stavolta si sono tenuti le matrici/punzoni , hanno limato dagli 8 raggi i 4  che ,tra ;sfrido, impasto del punzone ,pulitura  ,ripristino, fermo produzione , con il costo dell'argento in salita ,ecc. andavano a rischiare di coniare monete con un costo superiore al nominale.__ _P.S. dove Luppino cita PP 547, io con la stilografica sul mio prezioso volume  da lui redatto, alla voce Ghiera  lasciata in bianco, ho scritto: identica a quelle circolate_Il tutto sempre come mia personalissima opinione da pivello.> Mamic 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Sapevo che ci avresti riservato belle sorprese ?. L'hai presa te??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎06‎/‎09‎/‎2019 alle 19:45, Marfir dice:

Sapevo che ci avresti riservato belle sorprese ?. L'hai presa te??

La foto ? si !?  _ grazie per la fiducia Marfir _ 

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.