Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1911


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vi presento l'ultima arrivata.

Lo so benissimo che non è il Top come conservazione, ma devo dire che mi piace.

nessuna spazzolatura, ne pulizie aggressive.

Io azzarderei un BB+ (buoni i dettagli, orecchio ,naso e baffi ancora con buoni rilievi e lo stesso al R seno,veste ed elmo) forse penalizzato dal piccolo colpo non deturpante ad ore 3 del R ed ad ore 9 ed 11 al D

file2-8.jpeg.593d1dcb09cc6d2578d68f1816f75661.jpeg

file-25.jpeg.08c2470a9cdbbb4037d9f052f2c3f10f.jpeg

 

file3-6.jpeg.da791b062f449d5f4bd216117fcff4b0.jpeg

file1-13.jpeg.928de68decf83634f2fc8a0683b5a7d7.jpeg

Gradirei un vostro commento, e sopratutto se mi sono avvicinato al grading.

 

Grazie mille

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fermerei al BB ( già con ottimismo):

grosso colpo ad ore 15 del R e minori al D/ 10-11-13

i rilievi principali della veste, seno, acconciatura sono andati, 

come capelli e baffo al D,

non si capisce, probabilmente un difetto della qualità fotografica, 

al R/ le date sono quasi illeggibili, come le prime due lettere di ITALIA al D/.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, le foto purtroppo le ho fatte di fretta....stasera le rifarò con più calma.

Date e legenda sono pienamente leggibili, probabilmente la qualità delle foto rende questi dettagli non visibili correttamente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


essendo la foto un po buia non si percepisce la qualità del metallo... si percepisce solo l'usura sui rilievi più alti come baffo grano seno, e di conseguenza si può ipotizzare come possano essere anche i fondi. Una pulizia seppur leggera credo l'abbia cmq avuta.. da valutare poi l'entità del colpo che in realtà sembrano 2 uno di seguito all'altro.. direi che un qbb o bb ci possa stare.. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


i rilievi alti sono andati, il colpo c'è e ne influisce, eccome. per me siamo sul BB non oltre ad essere buoni

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao,

prova a rifare le foto, ma cerca di immaginarti di valutare la moneta attraverso le foto che hai fatto, così puoi meglio capire l'impressione che fa a noi. Cerca nelle impostazioni di scatto la funzionalità che aumenta la risoluzione, e poi prova a scattare fin quando la luce è più omogenea ma non "brucia" i dettagli (cioè il bianco che appare in foto sul metallo non deve esserci perchè "nasconde" dettagli importanti).

In particolare ti segnalo:

- zone di sotto e sovra esposizione 

- zone di bruciatura 

- scarsa definizione e nitidezza (come scritto da @TIBERIVS non si vedono neppure gli anni del  cinquantenario

- ultimo ma non meno importante, la bassa risoluzione

E non si tratta di fare belle foto come se fossimo in un concorso a premi, lo ribadisco ai fini della chiarezza. Si tratta di fare invece foto NITIDE e CHIARE per mettere in risalto "tutte quelle peculiarità" necessarie ai fini della formulazione di un grading "realistico", cosa questa, che con un po di impegno, TUTTI riescono a fare (l'esempio che mi viene da citare è quello del nuovo utente @Scudo1901)

Ho anche creato tempo fa un mini guida per fare velocemente foto leggibili senza tante argomentazioni:

L'importanza di una foto chiara e nitida È parte integrante della formulazione di un grading "realistico" (le virgolette sono d'obbligo: solo de visu è possibile avere il riscontro effettivo di come la moneta si presenti).

L''impressione che si ha da queste foto è che sia stata pulita per via dei residui di sporco tra i rilievi.
Occhio che c'è del verde, forse è stata conservata nella plastica per molto tempo.

Facci sapere!

fab

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto grazie a tutti e sopratutto a @il numismatico , la guida è eccezionale e proverò a mettere in pratica le tecniche esposte.

Giusto qualche info aggiuntiva, effettivamente un pò di verde causato dalla vecchia plastica c'è e sarà oggetto della mia attenzione a breve :) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, regaluigi dice:

piccola mia considerazione, come nummo è veramente difficile trovarlo senza difetti nonostante sia stato quasi completamente tesaurizzato all'epoca dell'emissione

Penso tu sia in contraddizione,  come farebbe una moneta " quasi completamente tesaurizzato all'epoca dell'emissione"  ( cosa affatto da dimostrare) presentare in  buona parte di quelle reperibili, in condizioni dal BB in su?

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, regaluigi dice:

piccola mia considerazione, come nummo è veramente difficile trovarlo senza difetti nonostante sia stato quasi completamente tesaurizzato all'epoca dell'emissione

Diciamo che trovarlo in altissima conservazione e un pò difficilino per i soliti limiti..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.