Vai al contenuto
IGNORED

AE 18 provinciale di Druso


Atticus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di aiuto per l'identificazione di una moneta che ho acquistato di recente da una casa d'aste tedesca (l'inserzione riportava: LYDIA SARDES GERMANICUS WITH DRUSUS CAESAR)...

Il riferimento dovrebbe essere, quindi: Germanicus and Drusus, AE17 of Sardes, Lydia. ΓEΡMANIKOΣ KAIΣAΡEΩN, Bare head of Germanicus right / ΔΡOYΣOΣ ΣAΡΔIANΩN, bare head of Drusus right.RPC I 2992; BMC 110 and 112 (cito da Wildwinds, non avendo la possibilità di Consultare il primo volume del RPC).

I miei dubbi sono i seguenti:

1. nella mia moneta, la legenda del rovescio (?) - ben riconoscibile- ΔΡOYΣOΣ appare a sinistra e non a destra (come in tutti gli esemplari che ho trovato su vari siti internet; riporto l'esempio che si trova in Wildwinds );

2. nel diritto (?) la legenda, per quello che si può leggere o intuire,  sembra ben diversa:  termina con  AIΩN (forse PEKAIΩN) e, comunque, non sembra esserci spazio per ΓEΡMANIKOΣ...

3. il ritratto del diritto (?) non mi sembra quello di Germanico, quanto piuttosto quello di una divinità (laureata o comunque non a testa nuda)...

In conclusione: è possibile che si tratti di una moneta provinciale di Druso (in questo caso, il suo ritratto sarebbe sul diritto) con al rovescio una divinità e una legenda riferita alla città di emissione?

Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di aiutarmi nell'identificazione.... 

Diritto Druso Minore Provinciale.jpg

Rovescio Druso Minore Provinciale.jpg

Wildwinds -  Germanicus et Drusus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@AtticusSul primo quesito: nelle monete provinciali, il luogo di inizio delle legende non ha molta importanza: possono iniziare da una parte o dall'altra, nei diversi conii di una stessa tipologia monetale.

La moneta a me sembra molto simile alla n. 815 del Lindgren (che è la 110 BMCv). Da un lato, la scritta: ΔΡΟΥΣΟΣ, dall'altra (nella moneta del Lindgren)  ΓΕΡ...ΚΑΙΣΑΡ..., che forse non è incompatibile con la sua: io leggo ..P(M?) KAICA..almeno in modo dubitativo! Certo, l'ultima C è un po' troppo tonda.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@AtticusSul primo quesito: nelle monete provinciali, il luogo di inizio delle legende non ha molta importanza: possono iniziare da una parte o dall'altra, nei diversi conii di una stessa tipologia monetale.

Effettivamente questo dipende dall'attitudine del curatore del catalogo di riferimento.

A me è capitato molto spesso di segnalare varianti di questo tipo sia per RIC 2.1 (serie imperiale) che per RPC II (provinciali).

Nel primo caso è stato attribuito sempre alla variante un nuovo numero di referenza, nell'altro solitamente è stata inserita una nota a catalogo che spiega come su "n" esemplari la legenda inizi in alto a destra piuttosto che in basso a sinistra. Questo anche in caso di differenze minime nella legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,

Principe e Marchese...

Mi restano però "attivo" il dubbio n.3 e la "conclusione": sarebbe interessante verificare, in modo particolare sul RPC, se esiste una monetazione provinciale di Druso con al rovescio la testa di una divinità (continuo a pensare che al rovescio ci sia Apollo piuttosto che Germanico...) e verificare se la città di riferimento possa terminare nella legenda con AIΩN (forse PEKAIΩN)... 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho provato a consultare il "Dictionary of greek coins inscriptions" di Icard,su cui sono riportati anche tutti i frammenti di iscrizione, ma non sono citati nè ΡΕΚΑΙΩΝ nè  ΚΑΙΩΝ. A casa non ho il RPC: occorre andare in via Orti al sabato!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.