Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimento modulo UFN Vaticano


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ieri ho ricevuto il famoso modulo delle monete che l'UFN del Vaticano mi ha assegnato (i 2 euro CC appena emessi). Vedo però che mi hanno assegnato sia la versione FDC, sia quella FS. A me quest'ultima non interessa, come posso fare? Posso acquistare solo la moneta FDC? E in tal caso come riporto questa informazione sul modulo cartaceo?

Ho cercato questa info sulle FAQ, ma ho trovato come incrementare le quantità, non come diminuirle ?

Quindi chiedo numi a chi già prima di me ha avuto questa necessità. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, AngryBird dice:

Ciao a tutti,

ieri ho ricevuto il famoso modulo delle monete che l'UFN del Vaticano mi ha assegnato (i 2 euro CC appena emessi). Vedo però che mi hanno assegnato sia la versione FDC, sia quella FS. A me quest'ultima non interessa, come posso fare? Posso acquistare solo la moneta FDC? E in tal caso come riporto questa informazione sul modulo cartaceo?

Ho cercato questa info sulle FAQ, ma ho trovato come incrementare le quantità, non come diminuirle ?

Quindi chiedo numi a chi già prima di me ha avuto questa necessità. Grazie!

se non ti interessa una moneta  basta depennarla,

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi! Dalle FAQ avevo capito che il modulo non si doveva assolutamente modificare! Ma se effettivamente basta depennare le monete che non interessano è più semplice di quanto pensassi!! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, AngryBird dice:

Grazie ragazzi! Dalle FAQ avevo capito che il modulo non si doveva assolutamente modificare! Ma se effettivamente basta depennare le monete che non interessano è più semplice di quanto pensassi!! ?

Ciao, parlo per esperienza non diretta ma da quella di un amico. Qualche anno fa ha depennato un articolo nella sua prima amissione alle liste vaticane. Morale della favola non ha mai ricevuto alcuna mail di risposta ed è stato letteralmente buttato fuori dalle liste. Questo accadeva qualche anno fa, forse oggi le cose sono un pochino cambiate.

Un grande saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono cambiate sì! L'importante è che quando si depenna bisogna farlo in modo tale da lasciare intravedere chiaramente cosa è stato cancellato.... 
Personalmente nell'ultima emissione di marzo ho depennato e ridotto i quantitativi, modificato le spese postali ( chiedendo la raccomandata invece dell'assicurata ... ) e tutto è filato liscio...
( Molti anni fa invece mi annullarono l'intero modulo ... )

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

Sono cambiate sì! L'importante è che quando si depenna bisogna farlo in modo tale da lasciare intravedere chiaramente cosa è stato cancellato.... 
Personalmente nell'ultima emissione di marzo ho depennato e ridotto i quantitativi, modificato le spese postali ( chiedendo la raccomandata invece dell'assicurata ... ) e tutto è filato liscio...
( Molti anni fa invece mi annullarono l'intero modulo ... )

Ciao, quella del depennamento è una pratica che utilizzo anche io, come dici tu però giustamente va tirata una riga e lasciato intravedere cosa c'è al di sotto. Mi riferivo solo alla prima volta che si acquista da loro e che si è inseriti nelle liste, non si doveva acquistare tutto il materiale proposto la prima volta? 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Alex-Vee dice:

Mi riferivo solo alla prima volta che si acquista da loro e che si è inseriti nelle liste, non si doveva acquistare tutto il materiale proposto la prima volta?

Assolutamente no, e ci mancherebbe pure: l'anno scorso come prima assegnazione ho avuto le due monete da 2€ cc (FDC e FS) e la bimetallica da 5€, ed ho ritirato senza problemi solo le due 2€ cc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pandino dice:

Assolutamente no, e ci mancherebbe pure: l'anno scorso come prima assegnazione ho avuto le due monete da 2€ cc (FDC e FS) e la bimetallica da 5€, ed ho ritirato senza problemi solo le due 2€ cc ;)

Buono a sapersi, noto con piacere che la situazione è cambiata nel corso del tempo ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Solo che anche in futuro , quel tipo di moneta cancellata non ti verrà  mai piu  riproposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non direi, visto che l'hanno messa anche nel modulo che mi hanno inviato la settimana scorsa ;)

Così come hanno messo le divisionali con 9 valori, che l'hanno scorso non avevo preso

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente, i prodotti meno richiesti li rimettono (ad es. a me hanno riproposto il 10 Euro Au depennato l’anno scorso). Invece se depenni un prodotto più richiesto, l’anno dopo lo assegnano a qualcun altro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, nicola84 dice:

Probabilmente, i prodotti meno richiesti li rimettono (ad es. a me hanno riproposto il 10 Euro Au depennato l’anno scorso). Invece se depenni un prodotto più richiesto, l’anno dopo lo assegnano a qualcun altro

Il punto è proprio questo: le serie che generalmente rimangono invendute, se le depenni ti verranno riassegnate, ma se depenni una tipologia abbastanza ambita poi non ti verrà più assegnata... 
Questa è la loro prassi, e mi sembra anche logica!
A proposito di 10€ d'oro, chi lo volesse può contattarmi in privato, naturalmente glielo cedo al prezzo di costo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Dopo un mese e mezzo ho paura che qualcosa non sia andato per il verso giusto: come suggerito ho tirato una linea sull'articolo che non mi interessava (facendo attenzione a fare in modo che si potesse leggere cosa intendevo eliminare), ho rispedito il modulo, ma ad oggi non ho nessun contatto.

Secondo voi è normale? Sono impaziente oppure è meglio provare a scrivere una mail all'UFN del Vaticano? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, AngryBird dice:

Dopo un mese e mezzo ho paura che qualcosa non sia andato per il verso giusto: come suggerito ho tirato una linea sull'articolo che non mi interessava (facendo attenzione a fare in modo che si potesse leggere cosa intendevo eliminare), ho rispedito il modulo, ma ad oggi non ho nessun contatto.

Secondo voi è normale? Sono impaziente oppure è meglio provare a scrivere una mail all'UFN del Vaticano? ?

Come non detto, mi hanno scritto giusto mezz'ora fa una mail con la conferma dell'ordine e il link al pagamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Per chiudere, vorrei riepilogare la mia esperienza (magari può servire a chi come me per la prima volta si iscrive alla lista numismatica dell'UFN del Vaticano). Prima di tutto c'è da dire che la procedura ha i suoi tempi. Da quando ho ricevuto la lettera con il modulo per eseguire l'ordine è passato un mese e mezzo prima di ricevere la mail che confermava l'avvenuta assegnazione della moneta. A quel punto ho effettuato il pagamento (con il nuovo meccanismo di pagamento online EPAY).

Dopo un'altra attesa, questa volta di poco più di un mese, ho ricevuto un'altra email che mi ha confermato la spedizine del plico (con relativo tracking number). Ancora 3-4 giorni e finalmente ho ricevuto i 2 euro commemorativi per il "90º anniversario dello Stato della Città del Vaticano"!

IMG_20190815_173858-min.thumb.jpg.a6de7d21d81ae29d541f6635fb95e26b.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi tre mesi d'attesa mi sembrano troppi... Praticamente ciò accadeva 17 anni fa con i famosi 4 mesi d'attesa... Dal 2010 in poi  si registrò un deciso miglioramento fino ad arrivare all'espletamento delle richieste in circa 1 mese. 

Dopo nuovamente gli intoppi..., e dall'anno scorso la situazione si è aggravata...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/8/2019 alle 03:42, Papillon dice:

Quasi tre mesi d'attesa mi sembrano troppi...

Concordo, più che altro chi non sa che i tempi sono lunghi, è portato a pensare che qualcosa sia andato storto (pacco perso, modulo rispedito via posta mai arrivato, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.