Vai al contenuto
IGNORED

20 lire quercia 1970


Angelred

Risposte migliori

Tra le mie monete delle lire ho trovato un 20£ quercia del 1970 con il simbolo di zecca P

Ma c'è un inconveniente infatti se si guarda la moneta inclinandola si vede leggermente (quasi fosse una sfumatura o riflesso) il gambo della R mentre se si guarda dall' alto (e senza lente di ingrandimento) il gambo della R non si vede e quindi sembra proprio una P

Mi potete dire se questa moneta si può considerare una variante (simbolo di zecca= P) oppure no ?

Non allego foto perchè non danno l'idea della moneta reale

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante 2007 descrive queste monete mancanti del gambo destro inferiore come : Curiosità prive di interesse numismatico dovute o a dei difetti del conio o ad un errore di incisione.

Mi accorgo però che sul Gigante la moneta in questione viene valutata con discrete cifre, mentre il catalogo Alfa 2007 ha delle quotazioni molto più alte.

Naturalmente qulache collega Lamonetiano ci ricorderà che i cataloghi sono fatti solo per i commercianti.

Sarebbe comunque interessante capire perchè ci sia questa sproporzione. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco cosa dicono i cataloghi. Mi aggiungo pure io a questo 3d. Infatti è una domanda che volevo fare anche io. Il gambo della R è COMPLETAMENTE assente per essre considerata variante, oppure è come dice l'amico Angelred e basta solo l'inclinazione? Sono curioso...

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco cosa dicono i cataloghi. Mi aggiungo pure io a questo 3d. Infatti è una domanda che volevo fare anche io. Il gambo della R è COMPLETAMENTE assente per essre considerata variante, oppure è come dice l'amico Angelred e basta solo l'inclinazione?

La moneta in questione viene spesso definita "variante" tuttavia la definizione giusta sarebbe "difetto di conio" in quanto la variante riguarda prima di tutto il conio che è leggermente diverso da quello ufficiale e che quindi produce monete in egual misura diverse. Per esempio le 100 lire 1993 testa piccola o anche differenze più banali che riguardano generalmente la forma o la dimensione dei numeri.

In questo caso il difetto è dovuto al progressivo riempimento del conio che quindi non era differente, semplicemente nell'incisione che doveva produrre la gamba inclinata della R si è progressivamente depositato del materiale (polvere metallica proveniente dal tondello) quindi si è verificato un difetto, un'anomalia accidentale.

A titolo informativo a differenza del difetto di conio, "l'errore di conio" riguarda ancora uan volta il conio come nel caso della variante ma stavolta la differenza riguarda un disegno sbagliato dall'incisore come ad esempio le bandiere controvento delle 500 lire o la Germania divisa delle 1000 lire bimetalliche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che si tratta di un errore di conio. Esistendo esemplari in cui la R degrada via via verso una P, ritengo che il considerare la lettera R o P sia abbastanza soggettivo, nel caso si voglia tenere la moneta per la propria collezione (un pò come il magnetico/antimagnetico per la monetazione in acmonital/nichelio di VE III). Se invece si decide di darle un valore per una eventuale vendita, è ovvio che una P con tracce più o meno evidenti della stanghetta non potrà mai spuntare i prezzi che spunterà una P ben delineata. Tanto per fare un esempio, qualche tempo fa ho visto su ebay un 20 lire con una P che conservava però una evidente ombra della stanghetta. La moneta in questione anzichè i 50-60€ del pezzo con P ben evidente, si è fermato a circa 15€.

Per quanto riguarda le differenza di prezzo tra Gigante e Alfa, questo non ha relazione alcuna con la moneta di cui stiamo parlando, quanto al fatto che l'Alfa riporta prezzi assolutamente gonfiati e poco credibili, e questo su quasi tutte le monetazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.