Vai al contenuto
IGNORED

Sesino per Piacenza


Risposte migliori

Supporter

Il dominio di Carlo Emanuele III sul ducato di Parma e Piacenza fu solo una breve parentesi fra la dominazione austriaca e quella dei Borbone di quel territorio usato come merce di scambio dopo la scomparsa della dinastia Farnese.

Attiva solo la zecca di Piacenza che ha coniato solo moneta piccola in rame, i sesini, il periodo sabaudo ci crea come sempre qualche problema.

Le differenze di conio fra i sesini del I e del II tipo che ci fanno faticare nelle esatte classificazioni, il sesino del IV tipo, praticamente impossibile da vedere, ed il III tipo, come quello che posto ora, non chiaro se un falso d'epoca oppure una tipologia a parte.

In arrivo nella collezione grazie ad un omaggio francese, cosa ci facesse in Francia non lo scoprirò mai, anche se in brutta conservazione si merita un posto con le altre mie savoiarde, visto che l'unico esemplare che mi era capitato di vedere era quello di @incuso inserito sul catalogo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3P/3

 

20190515_154111.jpg

20190515_174348.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per averlo postato,anche se in bassa si riesci a capire la differenza con gli altri.

Questa tipologia l'ho seguita fin dall'inizio delle mie ricerche sul web mi ha sempre intrigato anche se ho avuto il piacere di avere in mano solo le prime due.

Sono rari, rarissimi in alta conservazione.

Fu serie di scambio di email con Tevere anche Lui molto incuriosito da questa tipologia con le sue varianti.

L'ultimo arrivato..........

Sesino.jpg

sesino retro.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, favaldar dice:

Grazie per averlo postato,anche se in bassa si riesci a capire la differenza con gli altri.

Questa tipologia l'ho seguita fin dall'inizio delle mie ricerche sul web mi ha sempre intrigato anche se ho avuto il piacere di avere in mano solo le prime due.

Sono rari, rarissimi in alta conservazione.

Fu serie di scambio di email con Tevere anche Lui molto incuriosito da questa tipologia con le sue varianti.

L'ultimo arrivato..........

Sesino.jpg

sesino retro.jpg

Pensa che in collezione non ho ancora inserito le prime due tipologie..

Trovare il pezzo in buona conservazione ad un prezzo equo non è facile... anche perché il prezzo equo, per me che ho le "braccine corte", è  basso...

Questo è arrivato come dono, e quelli si accettano sempre!

Rimane quella dei sesini una collezione tipologica che sarebbe interessante da fare, moneta spicciola per gli scambi comuni della gente comune, ma non voglio discostarmi (per ora) dalla mia collezione sabauda..

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ottimo!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.