Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Repubblica Italiana


Re di denari

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Volevo aprire una discussione sul fatto che secondo me in troppi snobbano la collezione delle stupende lire della repubblica( periodo di massima prosperità economica che ha conosciuto il nostro paese). "Chi disprezza... COMPRA!" Come la vedete? Un simpatico saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che siano molteplici i motivi, che in questi ultimi anni hanno  influito negativamente sull'interesse di  questa tipologia, provo ad elencarne alcuno:

Le tirature in genere sono altissime, quindi pochissime le rarità in 55 anni di emissioni, sostanzialmente, a parte la serie 46/47 il 2 lire 58, il 5 del 56 e il 50 lire del 58 ( lasciando a parte prove e progetti) di rarità non ve ne sono  altre.

Bisogna considerare anche che le serie più rare ( e costose) sono quelle in italma del 46 e 47, non sono scevre di rischi, in quanto monete molto delicate e soggette al cancro dell'alluminio.

Le monete della repubblica ( lasciando a parte   emissioni per il  solo mercato numismatico, che lasciano il tempo che trovano), sono abbastanza monotone, per decenni la stessa iconografia. 

E' una tematica che ha quasi esclusivamente un mercato solo italiano.

Non ultimo la crisi economica di questi ultimi anni,  ha visto assottigliarsi le fila dei collezionisti, sopratutto di questa tipologia.

Penso che una rivalutazione in termini di interesse ed valutativi, per questa tematica, sia ben lungi a venire, se verrà.

saluti

TIBERIVS

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la numismatica vada oltre al fatto che una moneta sia rara o meno. Anche le monete della Repubblica hanno una loro storia, sono state presenti durante la nostra vita per decenni e quindi meritano un loro  posto  nella storia italiana. Che poi, non vi siano particolari rarità, che possano essere monotone o se ne trovino a tonnellate è solo un fattore che influisce sul prezzo. Che cosi sia, almeno, chiunque si può permettere una BELLA collezione senza spendere molto. 

saluti 

Modificato da miza
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che le rarità ci siano eccome.... solo che sono in termini di conservazione. Trovatemi un 100 lire 1955 qfdc o fdc? Tiratura 8.600.000 ma quante sono in fdc? In quanti hanno tesaurizzato questa moneta?E così molte altre. Queste secondo me sono monete che pur avendo tiratura altissima hanno sulle spalle la storia del progresso che oggi viviamo!!!E valgono... Eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Re di denari dice:

Io credo che le rarità ci siano eccome.... solo che sono in termini di conservazione. Trovatemi un 100 lire 1955 qfdc o fdc? Tiratura 8.600.000 ma quante sono in fdc? In quanti hanno tesaurizzato questa moneta?E così molte altre. Queste secondo me sono monete che pur avendo tiratura altissima hanno sulle spalle la storia del progresso che oggi viviamo!!!E valgono... Eccome.

A occhio nudo ci son ben poche differenze tra un 100 lire 1955 SPL, SPL+, qFDC o FDC.

Probabilmente non molti sono disposti a svenarsi per comprare monete che sono praticamente identiche ad altre che si possono acquistare a 5 euro, rispetto alle quali di "storico" hanno solo avuto la ventura di rimanere chiuse in un rotolino anziché finire nei borsellini.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Gallienus dice:

A occhio nudo ci son ben poche differenze tra un 100 lire 1955 SPL, SPL+, qFDC o FDC.

Probabilmente non molti sono disposti a svenarsi per comprare monete che sono praticamente identiche ad altre che si possono acquistare a 5 euro, rispetto alle quali di "storico" hanno solo avuto la ventura di rimanere chiuse in un rotolino anziché finire nei borsellini.

beh, non è proprio così altrimenti dovremmo fare un discorso molto più generale su tutte le monetazioni, e c'è una certa differenza tra uno SPL e un FDC, eccome se c'è ( ad un occhio attento di un collezionista, intendiamoci).  Concordo con te che sono pochini coloro che si svenano per avere dei FDC, ecco, il sottoscritto è uno di quelli. Per fortuna che la Repubblica l' ho finita da un bel pezzo. ?

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me la repubblica piace. Mi piacciono le prime emissioni, non ricerco neanche la qualità più spinta, anche se cerco il bello come tutti... a dir la verità però, in questo mio modo di collezionare mi sento un po’ fuori dal mondo... come diceva Pirandello, siamo uno, nessuno, centomila

Modificato da Ameis33
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Secondo il mio modesto parere TIBERIVS ha fatto come al solito una diagnosi azzeccata. Se aggiungiamo che molte risorse di chi può permettersi di acquistare monete importanti anche a fini di investimento punta sull’oro, metallo che manca nella monetazione repubblicana, non è difficile capire le ragioni per le quali questa monetazione è un po’ trascurata. Anche secondo me ne passerà del tempo prima che torni di moda. Detto ciò questo nulla toglie ne’ al fascino della Repubblica ne’ all’interesse della medesima, fermo restando che a mio  avviso ogni monetazione ha il suo fascino. ?

Ma la repubblica italiana ha delle emissioni in oro... fatte appositamente per collezionisti , ma ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo. Credo che la collezione Repubblica Italiana vada maggiormente rispettata. Le monete fdc di alcuni anni non sono per nulla comuni , anzi sono rare e devono rasentare la perfezione... Dura...Ma quando ti ritrovi per mano un 100 lire anni 50 che sembra appena coniato...uaoooo!!!! Che roba!!! Lustro, lucentezza...rilievi precisi,sembra una moneta miracolata ! È magia!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Re di denari dice:

Concordo. Credo che la collezione Repubblica Italiana vada maggiormente rispettata. Le monete fdc di alcuni anni non sono per nulla comuni , anzi sono rare e devono rasentare la perfezione... Dura...Ma quando ti ritrovi per mano un 100 lire anni 50 che sembra appena coniato...uaoooo!!!! Che roba!!! Lustro, lucentezza...rilievi precisi,sembra una moneta miracolata ! È magia!

Come non darti ragione, le emozioni sono sempre a portata di mano..

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, miza dice:

che possano essere monotone o se ne trovino a tonnellate è solo un fattore che influisce sul prezzo.  

Purtroppo ci sono molti che si approcciano al collezionare solo perchè "queste qui valgono un sacco e domani valgono di più, è un investimento".

(Frase sentita più volte declinata in tutti i modi e in tutti gli accenti :D )

La parte estetica o del divertimento di spulciare lotti di kg di monete o ritrovamenti casalinghi di parenti/amici non è proprio prevista.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎17‎/‎05‎/‎2019 alle 11:52, TIBERIVS dice:

Penso che siano molteplici i motivi, che in questi ultimi anni hanno  influito negativamente sull'interesse di  questa tipologia, provo ad elencarne alcuno:

Le tirature in genere sono altissime, quindi pochissime le rarità in 55 anni di emissioni, sostanzialmente, a parte la serie 46/47 il 2 lire 58, il 5 del 56 e il 50 lire del 58 ( lasciando a parte prove e progetti) di rarità non ve ne sono  altre.

Bisogna considerare anche che le serie più rare ( e costose) sono quelle in italma del 46 e 47, non sono scevre di rischi, in quanto monete molto delicate e soggette al cancro dell'alluminio.

Le monete della repubblica ( lasciando a parte   emissioni per il  solo mercato numismatico, che lasciano il tempo che trovano), sono abbastanza monotone, per decenni la stessa iconografia. 

E' una tematica che ha quasi esclusivamente un mercato solo italiano.

Non ultimo la crisi economica di questi ultimi anni,  ha visto assottigliarsi le fila dei collezionisti, sopratutto di questa tipologia.

Penso che una rivalutazione in termini di interesse ed valutativi, per questa tematica, sia ben lungi a venire, se verrà.

saluti

TIBERIVS

 

 

mi hai dato una mazzata in testa…….

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Re di denari dice:

Concordo. Credo che la collezione Repubblica Italiana vada maggiormente rispettata. Le monete fdc di alcuni anni non sono per nulla comuni , anzi sono rare e devono rasentare la perfezione... Dura...Ma quando ti ritrovi per mano un 100 lire anni 50 che sembra appena coniato...uaoooo!!!! Che roba!!! Lustro, lucentezza...rilievi precisi,sembra una moneta miracolata ! È magia!

? ecco il mio pensiero giustamente trascritto….

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎17‎/‎05‎/‎2019 alle 21:37, Sirlad dice:

Collezionare le monete della Repubblica ha indubbiamente un suo fascino e non mi importa assolutamente  se, al momento, il mercato non ne è attratto.

Se poi ci si attiva, aggiungendo alla collezione , errori ,varianti, falsi, monete artefatte,  assi spostati, ecc. ecc. tentando di completare l'Attardi  …. direi che il fascino  l'interesse la passione aumenta.. Ad ogni asta saltano fuori monete che nemmeno Attardi ha contemplato. Sembra di avere quasi tutto (del consentito )collezionando monete Rep. da 50 anni , ma più la seguo più mi accorgo quante me ne mancano  ….. sai di avere un FDC ,ma non ti accontenti e cerchi l'eccezionale ; sai di avere la serie ecz , ma non ti accontenti e cerchi le varianti  -----

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.