Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche maggio-giugno 2019


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 105 di Monete Antiche

Questo l'indice:

Rhytà raffigurati su monete greche.
  (Federico De Luca) [3-6].
 · Antyllus, figlio di Marcus Antonius e Fulvia.
 (Antonio Di Francesco) [7-16]
 · Uno splendido ritratto su un medaglione di Commodo.
 (Antonio Di Francesco) [17-18].
 · L'imperatore Maioriano.
  (Roberto Diegi) [19-23].
 · Le contromarche turcomanne sulle monete bizantine.
 (Alberto D'Andrea e Andrea Torno Ginnasi) [24-42].
 · ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
Choix de monnaies et médailles du Cabinet de France. Monnaies grecques d'Italie et de Sicile, chez C. Rollin et Feuardent, Paris 1913.
 (a cura di Luca Lombardi) [1-8]

MA 105.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ricevuto e letto tutto con curiosità. Anche questo numero mi è parso molto interessante, incentrato su aspetti variegati della monetazione antica, dalla greca alla romana e bizantina, anche con argomenti poco conosciuti che abbracciano temi iconografici e storico-numismatici. Ho apprezzato molto anche il consueto inserto di letteratura numismatica, una pregevole iniziativa. Complimenti agli autori e ovviamente all'editore!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre un numero molto interessante.

In particolare, vorrei fare un plauso all'editoriale dedicato all'importanza e alla assoluta necessità, ancora oggi, della carta stampata. Pur riconoscendo al virtuale una indubbia utilità e molti pregi, non capisco come si possa pensare di prescindere dallo stampato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Diegi quando scrive ,oltre al cervello, ci mette il cuore!!

Scrive di Maioriano che fu Imperatore negli ultimi anni d'Impero di Roma.Maioriano fu Imperatore per pochi anni e,stando a quanto scrive Diegi,fu Imperatore in un momento sbagliato per Roma.Anche Gibbon fu del parere di Diegi.

Diegi sostiene che le monete coniate nell'ultimo periodo dell'Impero Romano siano stereotipate.Io ritengo che pur se "stereotipate"hanno una bella iconografia .

Voglio evidenziare due aspetti e domandarvi :

  1. Quanto è attinente alla realtà il ritratto di profilo di Maioriano sulle monete che si coniarono per lui? Bisogna considerare che fu in carica 4 anni scarsi.
  2. Una differenza sostanziale fra i Solidi coniati per questo Imperatore l'ho riscontrata nelle coniazioni auree della Zecca di Arelate in cui l'occhio della raffigurazione dell'Imperatore è inciso in maniera meno aggraziata rispetto a quelli emessi dalle altre Zecche.Ritenete sia una questione di poca esperienza da parte degli incisori della Zecca di Arelate?

Ringrazio chi interverrà a dire la sua.

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo non ho le basi per poter dettagliare i plausi, l'unica cosa che mi sento di dire dopo aver avuto modo di sfogliare la rivista, è che ha accresciuto la mia curiosità e stimolato approfondimenti: quindi, dal mio punto di vista, obiettivo centrato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'articolo di D'Andrea-Torno Ginnasi sulle contromarche turcomanne apposte su monete bizantine è pieno di nuove informazioni e nuovi dati.Non c'è rigo che non presenti nuove informazioni.

Articoli come questi fanno in modo di far ritornare la voglia di studiare di Numismatica a chi l'aveva persa o di intraprendere studi di numismatica a chi non si è mai addentrato con curiosità in altri settori di studio della Numismatica.

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.