Vai al contenuto
IGNORED

Le nostre banconote peggiori


Orodicarta

Risposte migliori

Supporter
16 ore fa, vwgolf dice:

Ciao nikita, ma veramente le misure sono quelle?  piccolissima direi... ma sicuramente non avrei difficoltà a trovargli un posticino.

Ciao, si le misure sono quelle, ma ne esistono anche di leggermente più piccole, è chiamata anche 'francobollo-moneta', da non confonderla però con un vero francobollo anche se ne ha le dimensioni, questa è stampata in entrambe le facce. Volevo annoverare una banconota della Crimea con oltre un secolo di vita nella mia collezione (difficilissima da trovare in Italia), seppur così conciata ha comunque un bel costo, questa mia minuscola banconota viene dalla Lettonia. Data la difficoltà di reperimento mi sono accontentato di questa bassa conservazione, ma del resto fu usata come spicciolo, una sorta di banconota di necessità che porta con se non poche vicissitudini. Fu stampata nel 1918 durante la guerra civile russa, ne curò l'emissione l'Armata Bianca anti-bolscevica, l'Armata Rossa ne ebbe ragione nel 1920.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Partecipo a questa discussione con un pezzo che ha una sua storia.

Era (assieme ad altre banconote) nella borsetta di una mia zia morta sotto un bombardamento a Brescia nel 1944...

IMG_20190519_0001.thumb.jpg.d9626a1364945e00d0854c8317db1c36.jpg

 

  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

diaz.jpg.baf3d5685924b3994ff14151b616b99c.jpg

 

una R4... :good:

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

diaz.jpg.baf3d5685924b3994ff14151b616b99c.jpg

 

una R4... :good:

Scusate la mia ignoranza, ma questa Dell'Ara-Righetti io la trovo come C sia sul Crapanzanum (con tiratura di 110 milioni) che su LaMoneta (tiratura 119 milioni). :blink:

 

Ah, ok, trovato!!! R3/R4, wow!

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, prtgzn dice:

Partecipo anch'io con la mia "brutta". Se qualche buon'anima riesce a girarla, grazie.

banconota brutta.jpg

Mhhh :offtopic: a limite dell'ammonizione, il titolo è "le nostre banconote peggiori " e non "le nostre banconote più rare con le quali vi faccio rosicare" :D

 

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito delle lire per la Venezia Giulia e Tridentina, leggevo che furono scambiate con le corone austriache al tasso di 40 centesimi di lira per corona. Dopo che le operazioni di cambio lira/corona furono terminate, il R.D. 2227 del 27.11.1919 alzò il prezzo della corona a 60 centesimi di lira e si creò il problema di rimborsare i 20 centesimi. Così fu deciso di aumentare il valore facciale dei biglietti a serie speciale del 50%: quindi quel biglietto da 1 lira valeva 1 lira e mezza. ?

Ma come può funzionare questa cosa? Sono biglietti uguale agli altri, si distinguono solo dal prefisso, e non hanno nemmeno una sovrastampa! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Orodicarta dice:

A proposito delle lire per la Venezia Giulia e Tridentina, leggevo che furono scambiate con le corone austriache al tasso di 40 centesimi di lira per corona. Dopo che le operazioni di cambio lira/corona furono terminate, il R.D. 2227 del 27.11.1919 alzò il prezzo della corona a 60 centesimi di lira e si creò il problema di rimborsare i 20 centesimi. Così fu deciso di aumentare il valore facciale dei biglietti a serie speciale del 50%: quindi quel biglietto da 1 lira valeva 1 lira e mezza. ?

Ma come può funzionare questa cosa? Sono biglietti uguale agli altri, si distinguono solo dal prefisso, e non hanno nemmeno una sovrastampa! :blink:

In effetti bastava che il numero di serie fosse leggermente artefatto ed ecco che l’inganno era ben servito!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Orodicarta dice:

Dopo che le operazioni di cambio lira/corona furono terminate, il R.D. 2227 del 27.11.1919 alzò il prezzo della corona a 60 centesimi di lira e si creò il problema di rimborsare i 20 centesimi. Così fu deciso di aumentare il valore facciale dei biglietti a serie speciale del 50%: quindi quel biglietto da 1 lira valeva 1 lira e mezza.

 

59 minuti fa, jaconico dice:

In effetti bastava che il numero di serie fosse leggermente artefatto ed ecco che l’inganno era ben servito!

Attenzione, non è che con questi biglietti potevi andare a comprare il pane e te ne davano per 1 lira e 50 anziché una lira. Il decreto dice che "erano ammessi al cambio" il che sigifica che il supplemento era riconosciuto solo presentando i biglietti in banca, e si presume che un cassiere si sarebbe accorto di eventuali contraffazioni. Il che non significa che qualcuno non ci abbia provato, ma non credo che il fenomeno abbia assunto proporzioni preoccupanti.

Durò solo sette mesi, fino al 30 giugno 1920, dopodiché i biglietti speciali tornarono a valere il facciale. E si poteva cambiare un massimo di 15.000 lire a testa.

petronius :)

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, petronius arbiter dice:

 

Attenzione, non è che con questi biglietti potevi andare a comprare il pane e te ne davano per 1 lira e 50 anziché una lira. Il decreto dice che "erano ammessi al cambio" il che sigifica che il supplemento era riconosciuto solo presentando i biglietti in banca, e si presume che un cassiere si sarebbe accorto di eventuali contraffazioni. Il che non significa che qualcuno non ci abbia provato, ma non credo che il fenomeno abbia assunto proporzioni preoccupanti.

Durò solo sette mesi, fino al 30 giugno 1920, dopodiché i biglietti speciali tornarono a valere il facciale. E si poteva cambiare un massimo di 15.000 lire a testa.

petronius :)

 

Ecco, grazie! :good:

E si spiega anche il motivo della loro rarità: probabilmente, tutti quelli che avevano questi biglietti si saranno precipitati in banca per convertirli in lire "normali" con un guadagno del 50%. Tutti tranne quelli che li hanno spesi perché o non sapevano del decreto o... il decreto non era ancora stato varato! Quelli cambiati in banca andarono distrutti quindi solo una piccola parte di quelli spesi sono arrivati a noi.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.