Vai al contenuto
IGNORED

Andando per mercatini


Risposte migliori

Buongiorno, come da titolo, ho trovato questi testi su una bancarella. pur non essendo la tipologia che seguo, non ho resistito al "libro" come tale.... e li ho presi. Mi è piaciuto, ma solo per quello del 1914, la stampa del titolo in rosso e nero. Li per li pensavo fatta a mano, ma da un'analisi con la lente è stampato. 

20190514_220750.jpg

20190514_220808.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, demonetis dice:

Sembrano che appartenessero a una biblioteca (pubblica?): Sul dorso è stampata la collocazione.

Da quello che ho potuto capire, sono il risultato "di uno svuota cantina". È venuto a mancare il possessore e gli eredi,non interessati, hanno ceduto il tutto. Infatti assieme a questi,che ho preso io, c'erano altri libri, non di numismatica, riconducibili alla stessa persona. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io negli anni passati ho trovato delle cose interessanti ai chioschi di libri a piazza della Repubblica a Roma. Uno dei titolari quando entrava in possesso di libri di numismatica mi telefonava e io andavo a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , voglio raccontarvi anche la mia esperienza ; pur non essendo un collezionista , cerco pero' anche testi di monete antiche in quanto mi piace studiarle da un punto di vista storico e allegorico iconografico : in un paio di mesi , ho trovato in un mercatino l' opera completa in tre grossi volumi e in condizioni pari al nuovo completi di sovra copertina , forse residuo di magazzino , l' opera di Silvana Balbi de Caro sulla storia della moneta dalle origini fino all' Italia moderna , con bellissime illustrazioni , opera edita dalla Banca d' Italia nel 1993 , costo totale 12 euro .

Successivamente ho trovato , ma in rete , i due volumi del Babelon sulle monete romane dalle origini alle famiglie repubblicane , opera storica , superata , ma sempre valida anche per la facilita' di consultazione , volumi editi in anastatica dalla Forni editore , credo in prima edizione del 1963 , nuovi , intonsi , a 40 euro ; li cercavo da tempo ma il prezzo piu' economico trovato in anni di ricerca era di 90 euro , troppo per me .

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che anche al Cordusio ho spesso trovato libri molto interessanti, all’inizio ci sono diversi banchi con libri, a volte trovi quello che non ti aspetti, bisogna cercare con calma, ogni volta ci sono novità ...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, la calma è la virtù dei forti. Questo vale tanto per le monete quanto per i libri di numismatica. Io ad esempio proprio ad un mercatino dell'usato trovai questo pregiato libro già postato qualche settimana fa in un'altra discussione. 

received_1452846484732147.jpeg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto sono un appassionato di libri e non posso fare a meno di condividere con voi un altro piccolo volumetto a cui sono affezionato. 

Quando frequentavo l'università passavo almeno un intero sabato o domenica a far compagnia ad un antiquario che aveva diversi stand in un grande mercatino romano. Un giorno doveva trasferire una marea di libri da uno stand all'altro e senza pensarci due volte lo aiutai, per me era divertimento allo stato puro! Anche perché non riuscivo a fare a meno di leggere almeno il titolo di ogni libro. Andò a finire che ne misi da parte una piccola pila, lui mi chiese perché non li avessi portati nel nuovo stand ed io dall'alto dei miei beffardi vent'anni gli risposi: beh quello è il compenso del mio lavoro! :D inutile dirvi che dopo aver sbuffato non poco me li regalò tutti.

Uno soltanto trattava di numismatica, ma per me vale mille altri libri! Del resto è una bibliografia numismatica ad uso dei nostri antenati collezionisti! :)

Ho tratto l'immagine da internet, troppo stanco per alzarmi dal divano ?

Screenshot_20190521_001410.jpg

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Però quanto si pesca nei mercatini..

Io essendo cresciuto in un grande tempio della numismatica come il Cordusio a Milano, ho visto passare il modo...

Se penso agli anni d'oro quando c'erano duecento espositori, la percentuale più alta era ed è di banchetti di monete, ogni Domenica era come avere il paese dei balocchi sotto casa..

La mole di libri che mi sono passati d'innanzi è spaventosa, per non parlare dei tondelli di ogni periodo.

Definirei il Cordusio un mercato fuori concorso...:)

Mi ricordo quando venivano a trovarci gli amici della penisola, rimanevano increduli della quantità di materiale presente.

Il Cordusio un patrimonio da salvaguardare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.