Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1929 biga


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Un mio amico ha trovato in casa questo 10 lire 1929 due rosette, a lui non interessa e mi ha proposto di scambiarla con una sterlina d'oro...

Voi cosa ne dite? L'anno è un po' meno comune, però mi sembra pulita maldestramente...

Grazie dei consigli!

IMG_20190519_195605.jpg

Dritto

IMG_20190519_195644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco fa mi sono imbattuto in una moneta simile e un venditore vendeva quella moneta periziata BB, ma con segni di pulizia piuttosto accentuati a 49€.

Per me ti conviene tenere la tua sterlina

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Johnny 99 dice:

Poco fa mi sono imbattuto in una moneta simile e un venditore vendeva quella moneta periziata BB, ma con segni di pulizia piuttosto accentuati a 49€.

Per me ti conviene tenere la tua sterlina

Si...credo di averla vista, nella perizia è riportato "righe nei campi"...

Grazie a tutti dei consigli, mi avete donato un altro po' di esperienza 

Farò senz'altro come dite e contrattero' lo scambio con più cognizione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si certo... Alla fine siamo arrivati all'accordo per 100 euro, però oltre al 10 lire gli ho strappato anche un 3 centesimi 1826 Carlo Felice, e un 2 centesimi Vittorio Emanuele II zecca di Torino che non è molto comune... 

Poi tra amici va tutto bene...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Com'è che dice il detto? Dagli amici mi guardi Iddio.....

Questo 10 lire è una moneta da 40 Euro.... spero che le altre due monete siano di migliore conservazione, altrimenti puoi dire di aver fatto un regalino al tuo amico.... che tanto amico non mi pare si sia dimostrato (la precedente proposta di scambio con una sterlina d'oro è a dir poco vergognosa).

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo consiglio per il futuro:

Astenersi concludere qualunque tipo acquisto/scambio con "amici " del genere.

Come vedi non ti è stato sufficiente averti salvato una prima volta.......ci sei ricascato comunque, lascia perdere per il futuro..... ci sono altre alternative più oneste.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace, la colpa è mia, avevo inteso dai commenti che poteva valere fino a 100 euro...

Vi prego non giudicate troppo duramente il mio amico, sono io che non ho mai avuto fiuto per gli affari ?

Vi assicuro che non voleva fregarmi, per ovvi motivi non potevo riportare tutta la situazione da cui è nata questa transazione, perciò non si può valutare appieno da fuori... Per me va bene così.

Grazie! (Comunque ho imparato qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si, se sei soddisfatto va bene comunque. In finale si colleziona per passione e non per guadagno e si dice:

Meglio una soddisfazione che un casale ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Chiappara Fabio dice:

Mi dispiace, la colpa è mia, avevo inteso dai commenti che poteva valere fino a 100 euro...

Vi prego non giudicate troppo duramente il mio amico, sono io che non ho mai avuto fiuto per gli affari ?

Vi assicuro che non voleva fregarmi, per ovvi motivi non potevo riportare tutta la situazione da cui è nata questa transazione, perciò non si può valutare appieno da fuori... Per me va bene così.

Grazie! (Comunque ho imparato qualcosa)

 

Scusa, ma non hai un catalogo da consultare?

Aldilà del caso specifico, nel quale puoi anche ritenerti ugualmente soddisfatto avendo fatto tutto l'affare in amicizia, ma mi chiedo come puoi affrontare la dura realtà del mercato numismatico senza avere nemmeno un riferimento di base, come quello di un catalogo, sia pur da tagliare di una generosa percentuale.... perchè anche col più pompato catalogo in circolazione non avresti mai potuto rischiare di comprare una moneta come questa per 100 Euro, o peggio ancora, scambiarla con una sterlina d'oro.... quando si consiglia "comprate prima i libri delle monete" non lo si fa tanto per far pubblicità al'editoria, ma perchè è indispensabile per un neofita per non finire divorato dai tanti squali presenti sul mercato numismatico....

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Abbi pazienza ma allora non capisco dove sbaglio. Certo che ho un catalogo... L'ho comprato prima di acquistare qualsiasi moneta, ma se vado a consultare, (nel mio caso il Gigante),  il Bb lo quota a 120 euro... Ho controllato un sacco di aste online e il prezzo medio si aggira su 70 80 €... Chiedendo sul forum mi dicono che, si il cambio con la sterlina e improponibile, ma che 100 € ci possono stare... Le altre due monete non varranno niente ma almeno non ho spese di spedizione.

Sicuramente c è un passaggio che non afferro ... Mi spiace suscitare reazioni negative, forse da neofita ci metto troppo cuore e poca testa?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Chiappara Fabio dice:

Abbi pazienza ma allora non capisco dove sbaglio. Certo che ho un catalogo... L'ho comprato prima di acquistare qualsiasi moneta, ma se vado a consultare, (nel mio caso il Gigante),  il Bb lo quota a 120 euro... Ho controllato un sacco di aste online e il prezzo medio si aggira su 70 80 €... Chiedendo sul forum mi dicono che, si il cambio con la sterlina e improponibile, ma che 100 € ci possono stare... Le altre due monete non varranno niente ma almeno non ho spese di spedizione.

Sicuramente c è un passaggio che non afferro ... Mi spiace suscitare reazioni negative, forse da neofita ci metto troppo cuore e poca testa?

Saluti

 

Ammetto che non ho un Gigante recente perchè non seguo più il regno d'Italia, ma veramente mette una biga del 1929** in BB a 120 Euro? ? Ma è un Gigante aggiornato? Non per sfiducia, ma potresti mettere la pagina perchè davvero stento a crederlo....

Per quanto riguarda le aste online, ho appena dato un'occhiata su ebay e i prezzi medi sono ben diversi da quelli che citi.... sottolineando che vanno sempre guardati i venduti, e non le inserzioni inevase (dove chiunque può mettere prezzi assurdi) puoi vedere che la situazione è ben diversa: https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=10+lire+1929&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&LH_Sold=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=15&_stpos=46026&_sargn=-1%26saslc%3D1&_salic=101&_sop=10&_dmd=1&_ipg=50&LH_Complete=1

 

Ad ogni modo anche sulle inserzioni in essere i prezzi sono abbastanza diversi dalla media di 70/80 Euro che dici tu; ad esclusione di alcune vendite a prezzo fisso alto ma aventi la proposta d'acquisto, le altre inserzioni che  si attestano su queste cifre sono per monete di conservazione ben più alta della tua.

Per il resto nessuna reazione negativa, almeno da parte mia non è una critica ma cerco solo di aiutare a crescere numismaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


IMG_20190523_115011-1836x2448.thumb.jpg.cb75334c7bbc0dcb758e31dcca0fb299.jpgEccomi nessun problema,

A tutti i modi non posso darti torto,  hai pienamente ragione... Sinceramente ho peccato un po'di superficialità, o inesperienza se vogliamo chiamarla... Sono contento cmq, grazie ai tuoi commenti ho imparato qualcosa di importante per il futuro, e ciò vale più di qualche decina di euro.?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz... ma di che anno è questo Gigante? Meno male che i prezzi nelle ultime edizioni dovevano averli abbassati ed adeguati al reale mercato, qui nelle medie conservazioni non c'è un prezzo che sia realistico....

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Paolino67 dice:

Azz... ma di che anno è questo Gigante? Meno male che i prezzi nelle ultime edizioni dovevano averli abbassati ed adeguati al reale mercato, qui nelle medie conservazioni non c'è un prezzo che sia realistico....

2019...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.