Vai al contenuto
IGNORED

Differenze tra social e forum LaMoneta


gigetto13

Risposte migliori

Ciao cari amici,

leggendo alcune pagine (anche molto attive, vieppiù!) del più noto social forum riguardo alle richieste di "numismatica" mi sto facendo molte domande e mi sto dando anche molte risposte.

Non voglio entrare nel merito delle problematiche, ma sono, e sottolineo, sono felice che questo nostro forum è per fortuna ancora abbastanza libero dalle solite migliaia di richieste inutili/ridicole/estemporanee/provocatorie/quantovale? eccetera.

Sono sicuro che il mio amico XXX saprà riportare tutto sulla retta via.

o almeno che possa portare molti sul nostro beneamato forum.

Suvvia, LaMoneta è mille volte meglio di FB.

facciamo proseliti.

nel loro interesse.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, gigetto13 dice:

questo nostro forum è per fortuna ancora abbastanza libero dalle solite migliaia di richieste inutili/ridicole/estemporanee/provocatorie/quantovale? eccetera.

E ci mancano le migliaia di richieste ? Io ne faccio volentieri a meno.

@Reficul Ho apprezzato molto la possibilità "ignora  discussione". Non è possibile ignorare tutta una sezione che così ignoro "Identifica eccetera"  ? 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, allek dice:

Buongiorno, premetto che la mia risposta al post di @rorey36 non ha come finalità quella di accendere inutili polemiche ma esclusivamente quella di esprimere un personale punto di vista, come ha fatto @rorey36.

Non sono d’accordo sull’inutilità delle richieste di identificazione che, molte volte, almeno per me, costituiscono spunto di riflessione e approfondimento.

L’idea che mi sono fatto di questo forum, da neoiscritto e da neofita della materia, non è quella di un circolo chiuso, di un club esclusivo riservato solo a chi della numismatica ne ha fatto una passione già da anni ovvero l’abbia trasformata nella propria professione (principale o secondaria).

Credo, invece, che lo spirito di questo forum sia diametralmente opposto. Ciò che ci vedo io è uno strumento importantissimo di divulgazione di una materia non poco ostica per chi ci si approccia per prima volta (a prescindere da quali siano le intenzioni che spingono ciascun utente a questo primo approccio). Un luogo dove gente esperta, preparata e, soprattutto, appassionata mette a disposizione degli altri (per pura passione) il proprio sapere. Così si fa divulgazione e si cerca di accendere  - anche nell’utente che nella numismatica vede solo il guadagno che può trarre dal valore di una moneta - un quid pluris, un sentimento nuovo e diverso: la voglia di guadagnare in “cultura”, non in denaro.

In tale contesto credo che la sezione “identificazioni” giochi un ruolo determinante. Poi si è liberi di ignorarla, è ovvio, nessuno sostiene il contrario.

Per quanto mi riguarda, mi sono affacciato su questo forum per la prima volta esclusivamente per avere un aiuto  nell’identificazione di una moneta, da curioso, da persona che delle monete ne ha sempre fatto solo un diletto, un hobby.

Oggi posso dire che anche la semplice lettura dei post altrui ha acceso in me quella miccia utile a far esplodere una passione e ad accendere il desiderio di farne oggetto di studio (partendo dall’acquisto di alcuni testi specifici).

Sarebbe successo senza la sezione identificazioni? Credo di no.

Non sono per la cultura d’elité ma per la diffusione di massa della cultura: è chiaro, il seme non attecchirà ovunque ma è bello sapere che da qualche parte spunterà un nuovo germoglio.

Scusate se vi ho tediato, ma ci tenevo a esprimere così il mio ringraziamento a chi ha avuto l’idea di creare questa “culla” e a tutti quelli che impiegano il loro tempo a rispondere ai quesiti più disparati che piovono nella sezione identificazioni, a volte posti anche senza un briciolo di educazione.

Saluti

Io dico sempre, nonostante tutto, anche fosse stato per uno solo, e sono molti di più in verità, ne e’ valsa la pena o meglio ne vale la pena, io stesso credo che non sarei qui oggi se al primo post un Signore della numismatica che e’ ancora qui tra noi non mi avesse preso per mano, e che mano era quella...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, dabbene dice:

Io dico sempre, nonostante tutto, anche fosse stato per uno solo, e sono molti di più in verità, ne e’ valsa la pena o meglio ne vale la pena, io stesso credo che non sarei qui oggi se al primo post un Signore della numismatica che e’ ancora qui tra noi non mi avesse preso per mano, e che mano era quella...

Come tu hai fatto con tanti di noi, tale padre tale figlio....:hi:

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, allek dice:

Buongiorno, premetto che la mia risposta al post di @rorey36 non ha come finalità quella di accendere inutili polemiche ma esclusivamente quella di esprimere un personale punto di vista, come ha fatto @rorey36.

Non sono d’accordo sull’inutilità delle richieste di identificazione che, molte volte, almeno per me, costituiscono spunto di riflessione e approfondimento.

L’idea che mi sono fatto di questo forum, da neoiscritto e da neofita della materia, non è quella di un circolo chiuso, di un club esclusivo riservato solo a chi della numismatica ne ha fatto una passione già da anni ovvero l’abbia trasformata nella propria professione (principale o secondaria).

Credo, invece, che lo spirito di questo forum sia diametralmente opposto. Ciò che ci vedo io è uno strumento importantissimo di divulgazione di una materia non poco ostica per chi ci si approccia per prima volta (a prescindere da quali siano le intenzioni che spingono ciascun utente a questo primo approccio). Un luogo dove gente esperta, preparata e, soprattutto, appassionata mette a disposizione degli altri (per pura passione) il proprio sapere. Così si fa divulgazione e si cerca di accendere  - anche nell’utente che nella numismatica vede solo il guadagno che può trarre dal valore di una moneta - un quid pluris, un sentimento nuovo e diverso: la voglia di guadagnare in “cultura”, non in denaro.

In tale contesto credo che la sezione “identificazioni” giochi un ruolo determinante. Poi si è liberi di ignorarla, è ovvio, nessuno sostiene il contrario.

Per quanto mi riguarda, mi sono affacciato su questo forum per la prima volta esclusivamente per avere un aiuto  nell’identificazione di una moneta, da curioso, da persona che delle monete ne ha sempre fatto solo un diletto, un hobby.

Oggi posso dire che anche la semplice lettura dei post altrui ha acceso in me quella miccia utile a far esplodere una passione e ad accendere il desiderio di farne oggetto di studio (partendo dall’acquisto di alcuni testi specifici).

Sarebbe successo senza la sezione identificazioni? Credo di no.

Non sono per la cultura d’elité ma per la diffusione di massa della cultura: è chiaro, il seme non attecchirà ovunque ma è bello sapere che da qualche parte spunterà un nuovo germoglio.

Scusate se vi ho tediato, ma ci tenevo a esprimere così il mio ringraziamento a chi ha avuto l’idea di creare questa “culla” e a tutti quelli che impiegano il loro tempo a rispondere ai quesiti più disparati che piovono nella sezione identificazioni, a volte posti anche senza un briciolo di educazione.

Saluti

Sarai anche nuovo ma direi che hai capito subito e bene quali sono le finalità di questo forum ben ricordate tra l’altro non molto tempo fa dal nostro Amministratore, tu sei agli inizi io sono qui da 10 anni tra l’altro in modo molto attivo ma sposo quello che dici totalmente, se non fosse stata così Lamoneta in tutti questi anni non ci sarei stato, complimenti !

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello di questo forum è  il fatto che tutti possono sentirsi a casa. In questa casa regna efficienza, calore e voglia di aiutare. E diciamolo,  la voglia di aiutare gli altri è nel DNA di noi esseri umani, ci fa sentire bene.

Quindi, tutti sono i benvenuti e sicuramente prima o poi tutti riceveranno una risposta alla propria domanda, purchè si rispettino le elementari regole di buon vicinato che in questo forum sono sempre messe in evidenza e raccomandate.

Buona serata a tutti :hi:

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono abbastanza d'accordo con tutto quello che e' stato detto..e (ridetto)...parere personale..come in tutte le cose ci vuole buon senso. L'uso che se ne fa dello stesso, spazio comune. Ed educazione...

semper aliquid defuit...???
Modificato da ANDREA1982
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Le richieste di identificazione sono comunque una porta di ingresso. Vero che si ferma 1 su 1000 ma vediamolo in positivo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una differenza, secondo me sostanziale, è l'impronta caratteriale che si è voluto dare a questo spazio virtuale... dedito alla conoscenza ed alla divulgazione e senza scopo di lucro... cosa volere di più?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, rorey36 dice:

E ci mancano le migliaia di richieste ? Io ne faccio volentieri a meno.

Immagino (spero) che rorey alludesse alle richieste non di identificazione, ma di valutazione. E allora, di fronte alla grama venalità e all'assenza di interesse numismatico che spesso accompagna tali richieste, non posso non essere d'accordo con lui.

Per tutto il resto invece condivido appieno l'opinione di dabbene, miza, incuso, Baylon ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


buon pomeriggio, quasi quasi lascio il mio commento, mmm cosa scrivere boo, avete usato tutte le parole voi che non trovo parole nuove, comunque a parte gli scherzi, questo sito anzi questa community parlo sempre per dal mio punto di vista è un punto di ritrovo nei miei momenti della giornata, sia che posto monete ho bottoni ecc ecc , è un mio rilassamento dello spirito mi calmo, alla notte ho mattina presto che non riesco a dormire giro nei vari post caricati, c'è pero una cosa che voglio scrivere anche se sono incerto di dirlo, perfavore ve lo chiedo di nuovo perfavore, non usate tutte quei paroloni incompressibili che poi debbo trascriverli è trovare il significato di quello che volevate scrivere, mmm di sicuro me ne pentirò di averlo scritto ma non importa- se non si comunica non ci si trova.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@falanto   A parere mio è necessario fare delle distinzioni tra i ''paroloni''. Alcuni termini tecnici sono indispensabili in un discorso numismatico. Per fare un esempio la parola ESERGO difficilmente può essere sostituita se non con una frase. Un consiglio che posso dare a tutti coloro che si avvicinano alla numismatica è quello di leggere un manuale di numismatica, dove si può trovare le spiegazioni di tutti i termini tecnici.

Altro discorso invece per quei ''paroloni'' che servono solamente per far apparire coltissimo lo scrivente.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

@falanto   A parere mio è necessario fare delle distinzioni tra i ''paroloni''. Alcuni termini tecnici sono indispensabili in un discorso numismatico. Per fare un esempio la parola ESERGO difficilmente può essere sostituita se non con una frase. Un consiglio che posso dare a tutti coloro che si avvicinano alla numismatica è quello di leggere un manuale di numismatica, dove si può trovare le spiegazioni di tutti i termini tecnici.

Altro discorso invece per quei ''paroloni'' che servono solamente per far apparire coltissimo lo scrivente.

Arka

Diligite iustitiam

credo in quello che scrivi, c'è bisogno di distinguersi tra la massa, ma non stiamo scrivendo un poema il capire le parole fa che l'insieme delle persone nel sito, possino accedervi più semplicemente- non siamo tutti professori devi capire che molti di noi siamo più terra terra, il significato di ciò è che se uno vuole partecipare ad una discussione lo evita, mio parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, falanto dice:

 

capire che molti di noi siamo più terra terra, il significato di ciò è che se uno vuole partecipare ad una discussione lo evita, mio parere.....                               Spesso mi rendo conto anche io, di non essere "adeguato" o "all'altezza"...quindi spesso evito di scrivere..ma mi piace e sono affascinato dalla vostra competenza.. 

Modificato da ANDREA1982
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe dopo 14 anni o 15 di forum ritornare all’ABC, forse non ci siamo accorti ma ora abbiamo un’altra generazione che e’ arrivata e che può far ripartire un altro ciclo ...ai tempi in medievale feci una discussione con i termini e le questioni ricorrenti, la devo cercare ...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, dabbene dice:

Bisognerebbe dopo 14 anni o 15 di forum ritornare all’ABC, forse non ci siamo accorti ma ora abbiamo un’altra generazione che e’ arrivata e che può far ripartire un altro ciclo ...ai tempi in medievale feci una discussione con i termini e le questioni ricorrenti, la devo cercare ...

E' proprio vero, stanno arrivando le nuove "leve" con la scolarizzazione aggiornata alle ultime tecnologie, ed i risultati si vedono, più che vedersi, si fa fatica a leggerli.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, TIBERIVS dice:

E' proprio vero, stanno arrivando le nuove "leve" con la scolarizzazione aggiornata alle ultime tecnologie, ed i risultati si vedono, più che vedersi, si fa fatica a leggerli.

saluti

TIBERIVS

Non vorrei fraintendere o essere frainteso..mi dispiace non essere "all'altezza"...magari non ho una scolarizzazione adeguata al "sito"..o non sono fatto per i forum a tema. Forse si..non sono adatto ai forum. Niente di personale Tiberius..un mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, ANDREA1982 dice:

Non vorrei fraintendere o essere frainteso..mi dispiace non essere "all'altezza"...magari non ho una scolarizzazione adeguata al "sito"..o non sono fatto per i forum a tema. Forse si..non sono adatto ai forum. Niente di personale Tiberius..un mio parere.

Perché dici questo...

La tua passione è già un'ottima credenziale...

Per me sei più che all'altezza..:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

con la scolarizzazione aggiornata alle ultime tecnologie

he he he, tu vorrebbi che tutti noi scriveressimo più meglio, vero?

Ma il congiuntivo è destinato a morire !!!   Vedi l'inglese, lingua universale, mica perde tempo col congiuntivo!

@ANDREA1982, tranquillo, non prendertela: io e, credo, TIBERIUS, non alludiamo a te.

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


hai detto bene fuorigioco,è il gioco delle parole per chi la dice meglio credersi migliore, nn è esergo il problema -lo spazio è limitato, poi si possono scrivere migliaio di parole, ma se non se ne comprende il valore - non si arriva da nessuna parte- alla fine ci vuole ENIGMA.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.