Vai al contenuto
IGNORED

medaglia stato pontificio


camillina

Risposte migliori

Salve, sono Camilla, e forse sono un po' intrusa nel vostro sito;spero di non essere troppo OT e i non andare contro il regolamento o la filosofia del forum, non so s questo è il posto giusto per questo post, ma ho bisogno di qualche informazione. Ho una medaglia lasciapassare dello stato pontificio del 1664,con catena e croce, in buone condizioni, con simbolo del vaticano su una faccia e il ritratto a figura intera del papa dall'altra (scusatemi per la terminologia assolutamente non tecnica). Vorrei saperne di più, per decidere se venderla o tenerla; sapreste dirmi dove posso farla valutare (a roma o a firenze) e indicativamente a quanto può valere?

Grazie mille, e scusate per l'intrusione da profana.

ciao

Camilla

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta al forum. :)

Le medaglie papali sono fra le più belle visto il tema religioso, ed il talento degli abili incisori.

Ma anche la varietà dei coni è davvero impressionante e temo che senza una foto sia difficile dire di più. :rolleyes:

Anche il peso e il metallo possono essere utili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

allora, sono riuscita a procurarmi le foto e qualche altra informazione, purtroppo la medaglia ce l'hanno i miei a Firenze, quindi io ( che sono pure ignorante in materia) non ne so molto...

allora, il metalloè ancora incerto :unsure: forse bronzo, non credo argento, ma non si sa mai...

il peso non lo so, sorry, però è circa 4 cm x4 cm (lo spessore non saprei, ma mi sembra abbastanza sottile :huh: )

ora cerco di mandare le foto, ma ho un po' di problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, per ora niente foto...provo una descrizione

la medaglia è un quadrato di circa 4 cm di lato, ruotato a 45 gradi (effetto rombo) incroniciato da una loranga che lo tocca solo sugli spigoli, con una decorazione tipo corda.

su un lato ci sono delle insegne ecclesiastiche, mi erano sempre sembrate quelle dello stato ponificio, ma ora non ci giurerei. Sono due ovali, uno diviso a metà, con un leone rampante (credo un leone), l'altro divis in quattro con due torri e due tondi e su questo lato c'è scritto MAXIM:GAND:D:G:R:EP:SAL:SE:AP:L

all'altra parte invece (il retro?) c'è il ritratto di un papa o i un arcivescovo, con l'aureola e la tiara e c'è scritto S:RUDBERTUS EPS.SALISB 1684

mi viene il dubbio ora che te o descrivo che abbia a che fare con salisburgo o con aesi nordici però mia nonna quando me l'ha dato smbrava abbastanza convinta che fose un lasciapassare in uso nello stato pontificio...

comunque è tutto molto finemente lavorato e in buone condizioni...

che mi sai dire?

intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


bene,

ce la puoi fare :)

la foto conferma che è un pezzo prodotto in germania e non a Roma, il fatto che il pezzo sia giunto a Roma può spiegarsi in molti modi, comunque a questo punto non ti posso aiutare molto.

Posso solo allegare la foto che ho trovato in rete (halbtalerklipper, mezzo tallero?) e sperare in altri iscritti più preparati.

:rolleyes:

post-680-1169917790_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bavastro dice bene, quella e' effettivamente una moneta, piu' precisamente da 1/4 di tallero. La presenza di S. Ruperto (nonche' l'iscrizione SALISB.. ;) ) la identificano come emessa a Salisburgo, in paricolare e' questa:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=229&Lot=6256

Il "klippe" del nome e' dovuto al fatto che queste monete erano tagliate in forma tipicamente quadrata o romboidale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.