Vai al contenuto
IGNORED

Constantinopolis


Hirpini

Risposte migliori

Buonasera, qualcuno potrebbe spiegarmi per favore se "monete commemorative" emesse da Costantino Magno, come questa in particolare:

COMM.jpg.0d027b65d91ce2728e59d9c9ac12d6ef.jpg

fossero vere monete a corso legale o soltanto una specie di medaglie? Sui listini di vendita vengono definite "folles" (anche se credo che siano centenionales)ma il dubbio mi viene dalla mancanza del nome dell'imperatore (come pure manca su quelle con VRBS ROMA/Lupa e gemelli, che spesso vedo definite "monete urbiche"). Mi piacerebbe capire quale può essere la loro giusta collocazione.

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Hirpini dice:

dalla mancanza del nome dell'imperatore

Per me erano per la circolazione. Tieni presente che il 90 % della gente era analfabeta. C'era il ritratto e questo bastava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete che chiamiamo ''follis'', anche se il termine è sicuramente sbagliato, circolarono con diverse riduzioni fino alla riforma monetaria di Costante e Costanzo II del 347-348.

I follis con la VRBS ROMA e quelli con CONSTANTINOPOLIS erano emissioni normali anche se celebrative delle due capitali dell'impero.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vengono anche chiamate "anonime costantiniane", appunto perchè non presentano il ritratto ed il nome dell'imperatore. Fra l'altro, oltre ai due tipi citati  (URBS ROMA/lupa con gemelli e CONSTANTINOPOLIS/vittoria a sinistra) ci sono diversi altri tipi meno comuni: URBS ROMA ed al rovescio GLORIA EXERCITUS coi due soldati; infine, sempre anonime, le POP ROMANUS  con al rovescio la stella oppure il ponte. I due primi tipi sono stati emessi in quantità abbondantissima, in quasi tutte le zecche dell'impero. Esistono intere collezioni incentrate sulla URBS ROMA, come la Coll. Sabetta, che è ora a Milano nel medagliere del Castello.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, M94 dice:

Esistono imitative barbariche di questa tipologia? 

Sì certo, ma delle quali va sempre verificata la provenienza e il contesto. 

Due di esempio, ma su google ne trovi molte.

AA73E361-8F25-46F4-AFE1-15F6B3FB2FAF.jpeg.a42fd756a57834379f5c64e52a99e633.jpegC08EF0A1-C307-4659-8B61-8713544CFF97.jpeg.c27f43679f12e472943ed629f8919183.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.