Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

5 lire 1911 Cinquantenario

Recommended Posts

Gallienus

C'è poco da commentare di fronte a una storia così bella.

Valore incalcolabile, che testimonia quanto la passione per la numismatica possa accompagnarci per tutta la vita facendosi portatrice di meravigliosi ricordi.

Malikalkamil

Niente da aggiungere a questa fantastica storia! Tra l'altro noto un accenno di patina "a bersaglio" che a me affascina parecchio!

eracle62
4 ore fa, Scudo1901 dice:

Gentili amici

sperando di non annoiarVi proseguo nelle condivisioni della mia modesta raccolta con una moneta che, per me, ha un valore affettivo immenso, a livello del primo cent di Zio Paperone. ūüėĀ

√ą infatti la prima moneta che ho mai posseduto, parliamo di 51 anni fa, era il 1968, la contestazione giovanile esplodeva, Mina presentava Canzonissima, la¬†corsa alla Luna era alle battute finali, e l‚ÄôItalia di allora guardava in bianco e nero su due soli canali nel tubo catodico gli epici sceneggiati RAI e la nazionale che si preparava ai leggendari mondiali di Mexico 70.

A maggio feci la mia prima Comunione e quella santa donna di mia madre, che ci ha salutati per sempre l’anno scorso, capita la mia passione per i tondelli, sborsava la somma non banale (almeno per lei) per i tempi di 170.000 lire per questo scudo.

Era lucente a quel tempo, era bella, brillava, ricordo che la mostravo con orgoglio agli altri bimbi che frequentavano l’oratorio della chiesa di Piazzale Libia a Milano, quasi come fosse un tesoro.

In oltre mezzo secolo naturalmente si √® patinata, ma non l‚Äôho mai voluta cedere.¬†Per me rappresenta la mia infanzia, capostipite di collezioni raccolte e poi vendute a varie riprese. Ma questa no, mai! Ho in collezione pezzi¬†ben pi√Ļ rari¬†e ricercati, come la Quadriga 1914, ma nessuno legato a me come questo regalo di bimbo, che sveglio‚Äô in me il numismatico che a tutt‚Äôoggi con i capelli candidi raccoglie e si appassiona.¬†

Scusate tanto l’afflato personale - magari un po’ patetico - ma sono lieto di condividere con il Forum questo esemplare ed avere i Vostri graditi commenti. 

Buona serata e serena notte a tutti

765FA50C-9B24-4499-90FA-CAA1A9F64D95.jpeg

A895A49C-CEFB-477F-B240-330E6762A0F8.jpeg

Ben vengano certi racconti, adornati da emozioni ricche di passione numismatica...

Scusa ma in Piazzale Libia a memoria non rammento una chiesa, fra l'altro stamane ero proprio li, hanno fatto una piazza piena di papaveri giganti di un rosso carminio stupendo e tantissimi fiori colorati..

Forse vorrai dire quella dei primi del 900 di Viale Lazio...

Comunque sia, questa allegoria Liberty è quella che ho sempre avuto nel cuore anch'io.

Per raffinatezza stilistica, e per grande qualità incisoria vedi la profondità di campo e l'effetto prospettico della scena.

Il Giorgi si è superato..

Ognuno di noi ha la sua numero uno, e in se quello che rappresenta...

Buona notte anche a te...

Eros 

• Like 1

ilnumismatico

Grazie per aver condiviso i cari retroscena di questa moneta! Posso capire benissimo ciò che provi, e lo condivido in pieno. 

Tra l'altro, questa √® la serie tipologica che pi√Ļ mi ha intrigato nella mia vita numismatica, arrivando a raccoglierne ben 4 esemplari (se scorri indietro o usi la funzione 'ricerca' troverai uno dei miei esemplari)

Che altro aggiungere... complimenti sinceri alla mamma ed al suo occhio numismatico! aveva scelto un pezzo veramente bello!

dabbene
Supporter

E’ bello quando qualche appassionato si fa coinvolgere, oltre che dalla bellezza della moneta, dalle emozioni e dalla passione unendo alla moneta il vissuto e la storia, la moneta e’ tante cose lo sappiamo e lo ricordiamo sempre ma e’ bello vedere e leggere anche le sensazioni e il ricordo che ci trasmettono, grazie quindi di avercelo raccontato, molto bello,

Mario

Liutprand

Grazie per la foto della moneta e per la storia che l'accompagna.

Scudo1901
5 ore fa, eracle62 dice:

Ben vengano certi racconti, adornati da emozioni ricche di passione numismatica...

Scusa ma in Piazzale Libia a memoria non rammento una chiesa, fra l'altro stamane ero proprio li, hanno fatto una piazza piena di papaveri giganti di un rosso carminio stupendo e tantissimi fiori colorati..

Forse vorrai dire quella dei primi del 900 di Viale Lazio...

Comunque sia, questa allegoria Liberty è quella che ho sempre avuto nel cuore anch'io.

Per raffinatezza stilistica, e per grande qualità incisoria vedi la profondità di campo e l'effetto prospettico della scena.

Il Giorgi si è superato..

Ognuno di noi ha la sua numero uno, e in se quello che rappresenta...

Buona notte anche a te...

Eros 

Ciao Eros

si esatto, Viale Lazio

Cari saluti

cembruno5500
Supporter

Grazie di averla condivisa con noi.  Un ricordo troppo significativo e importante, tienila con amore.

tonycamp1978

una moneta che per te conserverà per sempre il ricordo indelebile di tua madre... e devo dire che tua madre ebbe proprio una bella idea... di solito in queste ricorrenze si regalano bracciali e catenine d'oro che.. si sa.. vengono spesso dimenticate e mai usate perché passano di moda..  invece.. una moneta così importante difficilmente si dimentica di andare ad ammirare ogni tanto. 

Al di la del valore affettivo, devo dire che ha anche scelto un bel pezzo in ottima conservazione, come sembra dalle foto, e anche il prezzo giustifica questo.. 170000 lire nel 1970, rapportandolo al valore attuale (Ho cercato sul web..), dovrebbero essere circa 1400 euro di oggi. Da questa informazione si può anche capire qual era l'andamento del mercato in quegli anni.

DOGE82

Complimenti per la bellissima moneta e per la magnifica ed emozionante storia che porta con sé. Saluti! 

eracle62

Bisognerebbe raccontare di pi√Ļ le proprie emozioni, sono convinto che in ogni tondello ci sia una storia da far conoscere...

Per dove si è presa, per come si è arrivati ad essa, per quello che ci ha attratto, per quello che ci ha trasmesso, per quello che ci ha bisbigliato...

• Like 1

Giankyv

Grazie per aver raccontato un pezzo significativo della tua vita, sinceramente mi hai emozionato.
Complimenti anche per la moneta .