Vai al contenuto
IGNORED

I Gattilusio a Mitilene


Ospite

Risposte migliori

Questa è veramente rara.  (Asta M M odierna)

574091.l.jpg

Stima 3000  Realizzo 9.000.

LORDSHIP OF MYTILENE (LESBOS). FRANCESCO GATTILUSIO, 1355-1376, with John V Palaiologos (1341-1391). Gigliato. Floriate cross with the arms of the Gattilusii at the ends, +FRANC: GAT: DOMINUS METELINI: Rv. Throning ruler with scepter and orb, +Ιω Χω Τω Θω Αυ ΒSΛε Ο ΠΑΛΟΛΟΓΟS 3.76 g.
Very fine

 

Bought from Spink Zürich in April 1987.Comment by E. Wäckerlin: The only other example of this coin type is Dr. Busso Peus Nachf., Auktion 328, 2.-4. Mai 1990, Nr. 1255, but both obverse and reverse are from different dies. The manager of Spink Zürich, J. P. Divo, could not attribute this coin.Added on Sept. 5th, 2010: This coin type is described in the following publication: E. Oberländer – Tarnoveanu: ”Immo verius sub ducati Venetiarum communis propriu stigmate” La question des emissions d’or de Francesco Ier Gattilusio, seigneur de Metelino (1355-1384). Revue numismatique, 6e série, tome 160, 2004, p. 223-240. On p. 226: ”Il s’agit d’un des inédits les plus spectaculairs non seulement pour le monnayage de Metelini, mais aussi pour l’ensemble de la numismatique du Levant. C’est un gillat bilingue présentant au droit le nom et la titulature de l’empereur byzantine Jean V.” On p. 232 the author describes ”un gillat bilingue récement publié et mentionnant le nom et le titre de Jean V +IωΟΘΠSBΛεΠΑΛΟΓΟS”.He refers to the following publications (p. 232, n. 4): G. Giacosa, Un gigliato inedito di Francesco I Gattilusio, signore di Lesbos, Quaderni ticinesi 19, 1990, p. 337-343.The second reference is: V. S. Kophopoulos, A. Mazarakis, in: I Gattilusio: Revisioni genealogiche e numismatiche. Athènes, 1996, p. 399-436, especially p. 415.”… ont bien lu la legend grecque du droit mais l’ont reattribute à tort à Francesco II Gattilusio” (Oberländer). Oberländer, p. 232-233, n. 24: “La titulature impériale figurant sur les gillats est semblable à celle qui apparait sur les emissions régulières de Jean V à Constantinople: ‚εN Xω Tω Θω ΠICTOC BACIΛεVC O ΠAΛΛIOΛOΓOC‘”.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, principesax dice:

l'asta https://muenzenundmedaillen-gmbh.de/de/de_aktuelles.html di cui non si è proprio parlato presenta tutte monete del oriente latino tra cui monete delle colonie genovesi e veneziane

Oltre 740 lotti di  monete dei crociati, delle colonie genovesi e molto altro con un buon realizzo. Partenze basse subito raddoppiate o meglio. Collezione Erich Wackerlin. Di tutte c'era la provenienza.

Hai ragione, non se n'è parlato. Spesso ci si perde in discussioni su una moneta dubbia di un'asta minore e si perdono occasioni di aggiungere alla collezione delle monete "storiche". 

Un paio le ho comprate (imitazione di ducato di Tommaso Mocenigo + islamica coniata a Zabid nello Yemen, una città dove sono stato una decina di anni fa. )

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, rorey36 dice:

Oltre 740 lotti di  monete dei crociati, delle colonie genovesi e molto altro con un buon realizzo. Partenze basse subito raddoppiate o meglio. Collezione Erich Wackerlin. Di tutte c'era la provenienza.

Hai ragione, non se n'è parlato. Spesso ci si perde in discussioni su una moneta dubbia di un'asta minore e si perdono occasioni di aggiungere alla collezione delle monete "storiche". 

Un paio le ho comprate (imitazione di ducato di Tommaso Mocenigo + islamica coniata a Zabid nello Yemen, una città dove sono stato una decina di anni fa. )

È una monetazione bistrattata e ancora poco approfondita, in Italia, che però può avere molte potenzialità non solo in chiave locale ma internazionale ma ha una valenza internazionale. La Germania è il posto ideale dove esitare questi contenuti. 

@rorey36 ha fatto bene a lanciarti.

Personalmente la conosco poco come monetazione ma ci sto lavorando... 

Grazie ha @gpittini ho il catalogo. 

 

Screenshot_20190522_194637_com.ebay.mobile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, rorey36 dice:

Oltre 740 lotti di  monete dei crociati, delle colonie genovesi e molto altro con un buon realizzo. Partenze basse subito raddoppiate o meglio. Collezione Erich Wackerlin. Di tutte c'era la provenienza.

Hai ragione, non se n'è parlato. Spesso ci si perde in discussioni su una moneta dubbia di un'asta minore e si perdono occasioni di aggiungere alla collezione delle monete "storiche". 

Un paio le ho comprate (imitazione di ducato di Tommaso Mocenigo + islamica coniata a Zabid nello Yemen, una città dove sono stato una decina di anni fa. )

È una monetazione bistrattata e ancora poco approfondita, in Italia, che però può avere molte potenzialità non solo in chiave locale ma internazionale ma ha una valenza internazionale. La Germania è il posto ideale dove esitare questi contenuti. 

@rorey36 ha fatto bene a lanciarti.

Personalmente la conosco poco come monetazione ma ci sto lavorando... 

Grazie ha @gpittini ho il catalogo. 

 

Screenshot_20190523_200027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rorey36 dice:

Oltre 740 lotti di  monete dei crociati, delle colonie genovesi e molto altro con un buon realizzo. Partenze basse subito raddoppiate o meglio. Collezione Erich Wackerlin. Di tutte c'era la provenienza.

Hai ragione, non se n'è parlato. Spesso ci si perde in discussioni su una moneta dubbia di un'asta minore e si perdono occasioni di aggiungere alla collezione delle monete "storiche". 

Un paio le ho comprate (imitazione di ducato di Tommaso Mocenigo + islamica coniata a Zabid nello Yemen, una città dove sono stato una decina di anni fa. )

È una monetazione bistrattata e ancora poco approfondita, in Italia, che però può avere molte potenzialità non solo in chiave locale ma internazionale ma ha una valenza internazionale. La Germania è il posto ideale dove esitare questi contenuti. 

@rorey36 ha fatto bene a lanciarti.

Personalmente la conosco poco come monetazione ma ci sto lavorando... 

Grazie ha @gpittini ho il catalogo. 

 

Screenshot_20190523_200158.jpg

Screenshot_20190523_200310.jpg

Screenshot_20190523_200027.jpg

Screenshot_20190523_200612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, principesax dice:

fatto bene a lanciarti.

Di islamiche ho una discreta collezione e delle imitazioni ho una decina di monete assortite. Tom.Mocenigo ancora non l'avevo. Sto scrivendo qualcosa che spero di finire quest'estate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il forum come sappiamo è un mezzo di comunicazione molto importante , penso che più che monetazione bistrattata i collezionisti di queste monete se ne siano guardati bene di farne pubblicità ..  Sono monete queste che complici grandi rarità realizzano sempre prezzi piuttosto alti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 25/5/2019 alle 23:29, principesax dice:

dei gattilusio non sono... ma da profonano mi sembrano eccezionali 

Vanno bene in qualunque discussione ?

Se possibile sarebbe bene  citare sempre la  provenienza . Foto e realizzo soli e’ un po’ limitante.

 

Riguardo  ia collezione Warckerlin: aveva una parte rilevante di monete dei Cavalieri di Rodi, divenuti poi di Malta e dei Lusignano di Cipro, monetazioni di grande fascino. 

Alcuni esemplari provenivano dall’eccezionale coll. Slocum che era molto piu’ ricca pero’ per i Crociati e le colonie venete e genovesi. 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.