Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Peppe28

100 lire 9 12 1899

Recommended Posts

Peppe28

Buongiorno a tutti. 

Vorrei sapere se questo banconota è un falso. Grazie 

IMG-20190523-WA0012.jpg

IMG-20190524-WA0003.jpg

IMG-20190524-WA0002.jpg

IMG-20190524-WA0001.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
jaconico

Per me siamo difronte ad un originale. Ma aspetta pareri più autorevoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter
42 minuti fa, jaconico dice:

Per me siamo difronte ad un originale. Ma aspetta pareri più autorevoli!

Rispondo a te, diversamente non sarei intervenuto.

(come tutte le altre R45 - 3071)

https://www.ebay.it/itm/Italy-100-Lire-1899-P-39b-Era-Forgery-RARE/153500983006?hash=item23bd5f1ede:g:ZPsAAOSww~Zc6CO0

Edited by nikita_
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB

Buongiorno, @Peppe28 ci puoi cortesemente mostrare anche il retro della banconota.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
prtgzn

La testa di Mercurio in filigrana non mi piace, sembra stampata; inoltre su quella che ho io del 1924, il motivo floreale sopra l'ovale che si vede in foto 4, non termina con il ricciolo, ma prosegue con un altro elemento leggermente staccato. Può essere che abbiano cambiato i clichè....... però su questa vedo i particolari molto impastati e non nitidi. Mah.. per me è dubbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB
3 ore fa, Peppe28 dice:

Screenshot_2019-05-26-14-27-14-1.png

Grazie, quindi stiamo parlando della stessa banconota attualmente in asta segnalata da @nikita_ 

Avevo qualche dubbio, viste  le foto e per questo ti ho chiesto di inserire il retro. Sono un po confuso, se confrontiamo le prime foto che hai postato con quelle dell'asta la banconota si direbbe lavata e stirata. ... o forse dipende solo dalle foto?... ripeto sono confuso...

Edited by PriamoB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peppe28
20 minuti fa, PriamoB dice:

Grazie, quindi stiamo parlando della stessa banconota attualmente in asta segnalata da @nikita_ 

Avevo qualche dubbio, viste  le foto e per questo ti ho chiesto di inserire il retro. Sono un po confuso, se confrontiamo le prime foto che hai postato con quelle dell'asta la banconota si direbbe lavata e striata. ... ripeto son 

A prescindere da questa osservazione. Il nostro dubbio è originale o no??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sirlad
1 ora fa, Peppe28 dice:

A prescindere da questa osservazione. Il nostro dubbio è originale o no??

Beh sai per sciogliere il dubbio in maniera definitiva, andrebbe vista in mano.

Da queste foto qualche dubbio sorge anche a me, noto anch'io particolari impastati e un po' evanescenti, sono brutti segnali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB

Queste sono le foto che abbiamo, i punti di connessione evidenziati sono per dimostrare che si tratta della stessa banconota. Sul retro,  in basso a dx c'è la stessa scritta (AB 685 mi pare) 

Tutto questo per dire che vista la  differenza tra le foto, nonchè la tipologia della banconota,   è difficile se non impossibile esprimersi correttamente sulla genuinità della stessa, e come già detto da @Sirlad andrebbe vista in mano.

Saluti.

 

 IMG-20190523-WA0012.thumb.jpg.1181d9fab4fd57b6efa5583065b59a69.jpg.7baecc90f3fa87e1f746fc6b34b8f82d.jpg s-l1600.thumb.jpg.6353f36033e84a47be1cfa2398b479b3.jpg

Edited by PriamoB

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter
4 ore fa, PriamoB dice:

 andrebbe vista in mano. 

Mi piacerebbe parlare di una banconota che già si possiede e non di una ancora in corso d'asta.

Vista in mano resterebbe comunque una serie R45 .... una Stringher Accame del 1899 ?

 

Edited by nikita_
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

wstefano
13 ore fa, nikita_ dice:

Vista in mano resterebbe comunque una serie R45 .... una Stringher Accame del 1899 ?

 

Verissimo. Grazie Nikita come al solito. Il numero di serie non è compatibile con 1899.  Al massimo con 1904.

Impressionante comunque quante offerte sta avendo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
jaconico

Possibile che si crea un falso comunque fatto decentemente e si va a sbagliare con i numeri di serie? O secondo voi si tratta di un falso d’epoca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter
1 ora fa, jaconico dice:

Possibile che si crea un falso comunque fatto decentemente e si va a sbagliare con i numeri di serie? O secondo voi si tratta di un falso d’epoca?

E qui sta il punto, a parte che quella filigrana è proprio indecente, bisognerebbe averla in mano non per vedere se è autentica o meno, ma per verificare che sia un falso d'epoca o no, cosa purtroppo non facile.... l'errore sui numeri di serie ci stà, al falsario interessava un ottimo effetto d'insieme per poterle spacciare per buone, firme, decreti e numeri avevano poca importanza.

Questo R45-3071 (sempre la stessa serie e numero decreto 1899) si che è un falso d'epoca. Attualmente è in una vendita per corrispondenza e non mi sento di postarla per intero.

R45.jpg.eb84fe2d73031bf937afe0e5f45f7e75.jpg

Edited by nikita_
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

E' palese che il biglietto presentato è lo stesso dell'asta che scade tra circa due giorni, mi piacerebbe sapere però da dove proviene la foto del pollice (post #1) non presente nell'inserzione.

pollice.jpg.d884cc13e1cc70801dd02a44f83fc70e.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB
1 ora fa, nikita_ dice:

E' palese che il biglietto presentato è lo stesso dell'asta che scade tra circa due giorni, mi piacerebbe sapere però da dove proviene la foto del pollice (post #1) non presente nell'inserzione.

pollice.jpg.d884cc13e1cc70801dd02a44f83fc70e.jpg

 

Edited by PriamoB

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

Quando ho messo il link (post 3) già sapevo che era la stessa banconota, per questo successivamente avevo scritto (post 11) che mi piacerebbe parlare di una banconota che già si possiede che non di una in corso d'asta.

L'unica sarebbe che si sono richieste al venditore (Beirut-Libano ....) ulteriori foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

wstefano

È finita a quasi 200 dollari.

Io boh... 🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.