Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 9 12 1899


Peppe28

Risposte migliori

Supporter
42 minuti fa, jaconico dice:

Per me siamo difronte ad un originale. Ma aspetta pareri più autorevoli!

Rispondo a te, diversamente non sarei intervenuto.

(come tutte le altre R45 - 3071)

https://www.ebay.it/itm/Italy-100-Lire-1899-P-39b-Era-Forgery-RARE/153500983006?hash=item23bd5f1ede:g:ZPsAAOSww~Zc6CO0

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La testa di Mercurio in filigrana non mi piace, sembra stampata; inoltre su quella che ho io del 1924, il motivo floreale sopra l'ovale che si vede in foto 4, non termina con il ricciolo, ma prosegue con un altro elemento leggermente staccato. Può essere che abbiano cambiato i clichè....... però su questa vedo i particolari molto impastati e non nitidi. Mah.. per me è dubbia.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Peppe28 dice:

Screenshot_2019-05-26-14-27-14-1.png

Grazie, quindi stiamo parlando della stessa banconota attualmente in asta segnalata da @nikita_ 

Avevo qualche dubbio, viste  le foto e per questo ti ho chiesto di inserire il retro. Sono un po confuso, se confrontiamo le prime foto che hai postato con quelle dell'asta la banconota si direbbe lavata e stirata. ... o forse dipende solo dalle foto?... ripeto sono confuso...

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, PriamoB dice:

Grazie, quindi stiamo parlando della stessa banconota attualmente in asta segnalata da @nikita_ 

Avevo qualche dubbio, viste  le foto e per questo ti ho chiesto di inserire il retro. Sono un po confuso, se confrontiamo le prime foto che hai postato con quelle dell'asta la banconota si direbbe lavata e striata. ... ripeto son 

A prescindere da questa osservazione. Il nostro dubbio è originale o no??

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Peppe28 dice:

A prescindere da questa osservazione. Il nostro dubbio è originale o no??

Beh sai per sciogliere il dubbio in maniera definitiva, andrebbe vista in mano.

Da queste foto qualche dubbio sorge anche a me, noto anch'io particolari impastati e un po' evanescenti, sono brutti segnali...

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le foto che abbiamo, i punti di connessione evidenziati sono per dimostrare che si tratta della stessa banconota. Sul retro,  in basso a dx c'è la stessa scritta (AB 685 mi pare) 

Tutto questo per dire che vista la  differenza tra le foto, nonchè la tipologia della banconota,   è difficile se non impossibile esprimersi correttamente sulla genuinità della stessa, e come già detto da @Sirlad andrebbe vista in mano.

Saluti.

 

 IMG-20190523-WA0012.thumb.jpg.1181d9fab4fd57b6efa5583065b59a69.jpg.7baecc90f3fa87e1f746fc6b34b8f82d.jpg s-l1600.thumb.jpg.6353f36033e84a47be1cfa2398b479b3.jpg

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, PriamoB dice:

 andrebbe vista in mano. 

Mi piacerebbe parlare di una banconota che già si possiede e non di una ancora in corso d'asta.

Vista in mano resterebbe comunque una serie R45 .... una Stringher Accame del 1899 ?

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, nikita_ dice:

Vista in mano resterebbe comunque una serie R45 .... una Stringher Accame del 1899 ?

 

Verissimo. Grazie Nikita come al solito. Il numero di serie non è compatibile con 1899.  Al massimo con 1904.

Impressionante comunque quante offerte sta avendo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, jaconico dice:

Possibile che si crea un falso comunque fatto decentemente e si va a sbagliare con i numeri di serie? O secondo voi si tratta di un falso d’epoca?

E qui sta il punto, a parte che quella filigrana è proprio indecente, bisognerebbe averla in mano non per vedere se è autentica o meno, ma per verificare che sia un falso d'epoca o no, cosa purtroppo non facile.... l'errore sui numeri di serie ci stà, al falsario interessava un ottimo effetto d'insieme per poterle spacciare per buone, firme, decreti e numeri avevano poca importanza.

Questo R45-3071 (sempre la stessa serie e numero decreto 1899) si che è un falso d'epoca. Attualmente è in una vendita per corrispondenza e non mi sento di postarla per intero.

R45.jpg.eb84fe2d73031bf937afe0e5f45f7e75.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' palese che il biglietto presentato è lo stesso dell'asta che scade tra circa due giorni, mi piacerebbe sapere però da dove proviene la foto del pollice (post #1) non presente nell'inserzione.

pollice.jpg.d884cc13e1cc70801dd02a44f83fc70e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

E' palese che il biglietto presentato è lo stesso dell'asta che scade tra circa due giorni, mi piacerebbe sapere però da dove proviene la foto del pollice (post #1) non presente nell'inserzione.

pollice.jpg.d884cc13e1cc70801dd02a44f83fc70e.jpg

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quando ho messo il link (post 3) già sapevo che era la stessa banconota, per questo successivamente avevo scritto (post 11) che mi piacerebbe parlare di una banconota che già si possiede che non di una in corso d'asta.

L'unica sarebbe che si sono richieste al venditore (Beirut-Libano ....) ulteriori foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.